Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:06




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aficida per pesco in pre-fioritura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2013, 17:53
Messaggi: 168
Località: Verona
Formazione: STAg
Rispondi citando
Soluzione eco che fa tanto bello e biologico: lancio di larve di coccinellidi o crisopa carnea

Soluzione rapida: acetamiprid prefioritura e dopo la caduta completa dei petali


11/02/2013, 1:43
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 23:15
Messaggi: 94
Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
matteodc91 ha scritto:
Soluzione eco che fa tanto bello e biologico: lancio di larve di coccinellidi o crisopa carnea

Soluzione rapida: acetamiprid prefioritura e dopo la caduta completa dei petali

Mah, nel primo messaggio ho scritto che è una pianta piccola, vecchia e malconcia, per cui sprecare larve di insetti predatori non mi pare il caso, oltre al fatto che costano abbastanza e che non sono assolutamente certo che siano afidi, per il semplice motivo che ancora non li ho visti con i miei occhi, ma dalla descrizione che mi hanno fatto ho pochi dubbi.

La cosa più semplice è un prodotto chimico di quelli pronti all'uso da spruzzare, visto che in ogni caso la quantità utilizzata sarà esigua.


12/02/2013, 1:12
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2013, 4:22
Messaggi: 103
Formazione: OPERAIACCIO
Rispondi citando
Credevo che "Aficida per pesco in pre-fioritura" si riferisse a prima della fioritura e che non avrebbe compromesso l'impollinazione.


12/02/2013, 1:32
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 23:15
Messaggi: 94
Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
treeclimber ha scritto:
Credevo che "Aficida per pesco in pre-fioritura" si riferisse a prima della fioritura e che non avrebbe compromesso l'impollinazione.

Ma infatti l'idea è quella...


12/02/2013, 1:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
lo spinosad non ha in etichetta gli afidi, l'olio va bene per i trattamenti a legno per le forme svernanti.
per gli altri non mettiamo i formulati ma solo i principi attivi.
i trattamenti comunque come giustamente ti hanno indicato devono avvenire prima della fioritura o dopo.

non li avrà in etichetta, ma va benissimo.forse meglio di altri prodotti.


12/02/2013, 8:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Seth ha scritto:
Lo so che non vanno dati in fioritura, infatti nel titolo ho scritto "pre-fioritura". ;)

Il dilemma è se sia megio prima della fiortura o dopo, perchè ho paura che se tratto dopo si rovinano anche i fiori.

Utilizzando un sistemico per trattare bisogna aspettare l'apertura delle gemme?

meglio prima, perchè se fai il trattamento giusto poi non dovresti aver bisogno di fare ulteriori trattamenti contro gli afidi.


12/02/2013, 8:42
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao Seth... sapone allo zolfo .... prima della fioritura ... dopo la fioritura ....se vuoi in privato l'indirizzo dove leggere e comprare ...mandami un Mp ..PS .ed in Generale ...lasciate perdere Sempre i nicotinoidi ;) ... ciao elmo


12/02/2013, 15:44
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 4:22
Messaggi: 103
Formazione: OPERAIACCIO
Rispondi citando
Dopo la segnalazione di Elmo, mi sono informato (religione no - scienza si), ho scoperto che quello di usare il tabacco come aficida è totalmente sbagliato. Scusatemi per il consiglio errato.
Wikipedia
NICOTINICI E NICOTINOIDI
Nicotina

nelle piante del genere Nicotiana (N.tabacum, glutinosa, macrophylla, rustica) sono contenuti alcaloidi fortemente tossici; nicotina [3(1-metil-2-pirrolidil)piridina] che si trova nelle foglie di tabacco fino al 18%, nornicotina e neonicotina (chiamata anche anabasina perché presente nella Chenopodiaca Anabasia aphylla). Solitamente la nicotina è utilizzata come solfato associato a saponi, idrossido di ammonio, ecc. Viene utilizzata per contrastare Afidi, per contatto o inalazione e va usata in dosi bassissime di mezzo o un millesimo % di p.a.

Nicotinoidi (cloronicotinili, di sintesi) agiscono a livello del sistema nervoso fissandosi ai ricettori adrenalici (adrenalino-mimetici) della membrana assonica depolarizzandola e bloccando la trasmissione dell'impulso nervoso. Sono sistemici e persistenti ed il p.a. assorbito dalla pianta giunge ai giovani germogli in fase di crescita. In commercio sono: Acetamiprid, Imidacloprid, Thiacloprid e Thiamethoxam. È sconsigliato l'uso vicino ai corsi d'acqua, in quanto sono molto tossici per gli organismi acquatici, e nell'epoca di fioritura, poiché sono estremamente tossici per le api.[1][2]
ciao


12/02/2013, 20:09
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
:!:


13/02/2013, 15:55
Profilo

Iscritto il: 24/06/2008, 23:15
Messaggi: 94
Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ok, grazie a tutti per le info. Solo una cosa mi lascia ancora con dei dubbi: come si procede in pre-fioritura se la pianta fa prima i fiori delle foglie?


13/02/2013, 18:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy