Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Substrato per i Pleurotus senza un tunnel di pastorizzazione 
Autore Messaggio
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buongiorno amici, come ben sapete sono da tanti anni che mi interesso ai processi di preparazione di substrati per diversi funghi ed ai trattamenti termici cui sottoporli. Ho sempre, lavorato sin dagli anni 70 nelle grandi aziende italiane che preparavano substrato, sia per i prataioli che per i pleurotus. Ne sono passati di anni durante i quali ho vissuto tante esperienze in bene ed in male! Ma ormai da una trentina di anni mi dedico in modo particolare al substrato per i pleurotus, a quello per i cardoncelli, per il pioppino ed ultimamente a quello per lo Shiitake. Da circa otto anni, insieme ad un mio carissimo amico, mi dedico alla preparazione dei panetti per il cardoncello e diciamo pure con un pizzico di " non umiltà" che siamo diventati anche bravi! Ma la mia passione ultimamente la ho rivolta a capire se potevo preparare del substrato per il pleurotus e non solo per lui, facendo a meno di utilizzare il classico tunnel di pastorizzazione.Questa cosa ve l'avevo già annunciata un pò di tempo fa e ,Vi avevo anche detto, che mi sembrava che quello che stavo facendo stesse funzionando. Sono arrivato al secondo anno di questo mio nuovo procedimento ed, in questo momento, gennaio 2021, ho già le ballette incubate in fase di fruttificazione. Sono contento di quanto sono riuscito a mettere a punto poichè, come sapete, costruirsi un tunnel di pastorizzazione significa spendere un pò di soldini. Il tutto l'ho fatto anche senza trinciare la paglia e questa " non eseguire la trinciatura della paglia", non mi ha causato problemi sia nella formazione delle ballette che nella fase successiva di incubazione delle medesime. Si possono fare le ballette del peso e della dimensione che si desidera. E' stata buona la prima volata ed ora attendiamo la seconda. Seguendo lo stesso procedimento è mia intenzione cercare di preparare del substrato anche per delle specie diverse di funghi. Quanti possono essere interessati a tutto ciò cerchino di contattarmi......Senza spendere tanti soldini ritengo che si possa fare del buon substrato per i pleurotus. Con ogni prova, mi sono fatto una sessantina di ballette da 20/25 kilogrammi....ma la cosa è replicabile e quindi uno può farsi tutte le ballette che vuole, dalle 60 in sù sino ad alcune centinaia. l'imbuto è costituito dalla semina, ma si può seminare anche il secondo giorno od il terzo, non ci sono problemi da questo punto di vista. Spero tanto che questa cosa che ritengo veramernte carina, possa interessare molti di Voi e sopratutto a quelli che hanno sempre desiderato un ciclo chiuso, ovverso farsi il substrato in casa propria.....cordialmente Raoul.


06/02/2021, 13:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto di una balletta?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/02/2021, 18:52
Profilo WWW
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Buonasera Marco, ho fatto anche delle foto delle ballette con già vicino i funghi...c'è l'ho sul cellulare...debbo farmi insegnare come fare....mi piacerebbe postare anche tante altre fotografie e vedrò come fare poichè mi farà molto piacere far vedere ai nostri appassionati, quello che sto facendo ed ho fatto nel corso degli anni.
Ti saluto cordialmente ed a presto.....Raoul


11/02/2021, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy