Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
shitake non produce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2016, 13:35
Messaggi: 30
Località: Brebbia Varese
Rispondi citando
ciao ho fatto delle ballette con segatura di legno crusca e una spolverata di gesso, ho sterilizzato la balletta ho inoculato con spawn di shitake e lasciato incubare fino a che il micelio ha rivestito completamente il composto di una muffetta bianca perfetta senza difetti a quello punto ho trasferito le ballette in una piccola serretta tenendola umida nebulizzando acqua 2 volte al giorno però ormai è circa un mese e non nasce nulla le ballette sono come da foto allegata, all'esterno della serra ci sono dei tronchi inoculati da shitake da alcuni anni e questi stanno producendo regolarmente.


Allegati:
20180501_085639.jpg
20180501_085639.jpg [ 144.51 KiB | Osservato 1980 volte ]
01/05/2018, 9:18
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
In linea di massima lo Shiitake dopo la completa invasione del substrato, ovvero dopo che è diventato completamente bianco, deve diventare marroncino " Brown" e dopo comincia a, con temperature adatte a quel ceppo ed umidità elevate, a cacciare fuori dei " pop corn", che sono dei primordi in miniatura che poi, teoricamente, dovrebbero differenziarsi in corpi fruttiferi. Chiaramente non tutti si differenziano in funghi con gambo e cappello ed una parte abortiscono. Però tutto questo in linea di massima, perchè, per una corretta gestione dei parametri colturali indispensabili, bisogna conoscere il ceppo utilizzato. Le sue esigenze sopratutto in fatto di temperature ed i suoi tempi di maturazione( mi riferisco al substrato dopo la sua invasione da parte del micelio). Ogni ceppo di Shiitake ha le sue precise esigenze colturali che sono molto differenti tra uno e l'altro. Ci sono ceppi invernali, estivi e quelli che si possono coltivare in un range di temperature un pò più ampie. Però è un problema se non si conoscono bene queste esigenze, perchè si barcola un pò nel buio. Quando si acquista del micelio, bisogna sempre richiedere la sua cartellina tecnica con le sue esigenze dalla fase d'incubazione a quella della fruttificazione e tra le volate.......cordialmente Raoul


02/05/2018, 16:20
Profilo

Iscritto il: 18/05/2016, 13:35
Messaggi: 30
Località: Brebbia Varese
Rispondi citando
grazie della risposta ma essendo che io non ho il modo di controllare la temperatura o i parametri ambientali avendo una piccola serretta che utilizzo per mantenere un po' l'umidità ed evitare che asciughi troppo, quindi se aspetto che le condizioni climatiche diventino favorevoli può andare bene lo stesso? Comunque sui tronchetti vicino quindi con le stesse condizioni climatiche i funghi si producono adesso. Il problema che adesso sulle ballette si sta sviluppando una muffa verde e forse perderò le ballette. Lo so che le condizioni non sono ideali per una coltivazione razionale ma io sono un hobbista che vuole fare qualche balletta per produrre qualche fungo per me.


04/05/2018, 17:24
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Come dice raul le varianti sono tante, ma sicuramente due cose non le hai fatte bene: la prima è che dovevi attendere l'imbrunimento totale del substrato (a meno ché tu non abbia un ceppo recente che fruttifica anche da bianco). La seconda è la troppa umidità, se non sbaglio si nota dell'acqua in fondo alle scodelle...


07/05/2018, 19:59
Profilo

Iscritto il: 18/05/2016, 13:35
Messaggi: 30
Località: Brebbia Varese
Rispondi citando
alla fine una delle due ballette ha cominciato a produrre qualche settimana fa ha prodotto dei funghi che però avevano una forma strana adesso ne ha prodotti altri due un po' meglio ma ancora un po' strani. Che ne dite


Allegati:
Commento file: cappella prima produzione
20180514_200149.jpg
20180514_200149.jpg [ 56.95 KiB | Osservato 1737 volte ]
Commento file: seconda produzione adesso
20180604_134325.jpg
20180604_134325.jpg [ 105.76 KiB | Osservato 1737 volte ]
Commento file: cappella seconda produzione
20180604_134336.jpg
20180604_134336.jpg [ 94.02 KiB | Osservato 1737 volte ]
04/06/2018, 13:59
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 17:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
Sono un po' strani perchè forse avevano subito sbalzi di umidità...ma erano buoni da mangiare. Forse hai semplicemente aspettato un po' troppo per raccoglierli (se ci fai caso l'estrema circonferenza del fungo è un po' tutta "ondulata".

Come ti hanno suggerito Shiitake è un fungo che necessita di un periodo di maturaziobe (ripening period) della balletta. Questo periodo dalle colture che ho visto in circolazione è di circa 75-115 giorni. Significa che una volta che è completamente colonizzata la balletta comincerà a diventare marrone. Poi, tenendo la busta del "panettone" sempre sigillata coninceranno ad apparire delle "crepe" (tipo poo corn come ti hanno già suggerito) nella crosta marrone. A questo punto, opzionalmente, si può immergere il panettone per una notte (con dei pesi) in acqua (meglio se fredda). Reidratandosi avrà una produzione migliore. Questo ultimo passaggio è necessario dalla seconda volata (flush) in poi.

Buon principio,
P.


01/01/2019, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy