Rispondi al messaggio

settembre 2025 nuova campagna per preparare substrato funghi

25/08/2025, 18:39

Buonasera a tutti Voi del Forum e sopratutto agli appassionati del mondo micologico, a tutti coloro che coltivano funghi e preparano i vari substrati adatti alle varie specie. Sono Raoul e spero, se tutto va bene, di poter scendere nel meridione d'Italia per andare a trovare i miei amici che coltivano Pleurotus ed i Cardoncelli, parlo dei miei amici della Basilicata, della Puglia e della Calabria. Sono già un paio di anni che, per quanto riguarda la preparazione del substrato per i Cardoncelli, oltre ad avere la solita formulazione che abbiamo in essere da alcuni decenni e che chiaramente ci dona delle soddisfazioni, abbiamo trovato una seconda sua formulazione che funziona molto bene e che è completamente diversa nella sua composizione. Sono proprio contento di questa seconda possibilità in quanto, a seconda delle disponibilità delle materie prime e dei suoi prezzi, abbiamo la possibilità di scegliere la più opportuna a seconda del momento che desideriamo operare. Diciamo che la pastorizzazione non viene modificata ma, naturalmente, cambia l'andamento dei diagrammi termici e la durata in giorni del trattamento. quest'anno, a Settembre, inizieremo la nuova stagione di preparazione del substrato seminando i vari Pleurotus ed i vari ceppi dei Cardoncelli. Semineremo pure dei prataioli utilizzando la seconda formulazione di cui vi ho accennato prima e che sembra funzioni bene per essi, sopratutto con i ceppi Crema e bianco dell'Amycel.Vi terrò informati e dialogheremo in merito ai vari esiti.
Un cordiale saluto da Raoul
Allego alcune foto, "Finalmente" dei cardoncelli fatti sul pastorizzato e sul semisterile, di alcuni anni fa.
Allegati
Foto0012.jpg
Eryngii sul pastorizzato
Rispondi al messaggio