Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:18




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Progetto substrato cardoncello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2018, 16:42
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buonasera
Ho una coltivazione di cardoncello a Cosenza con un consumo di 50.000 pani/ballette l’anno...
Vorrei autoprodurre i Pani...
Un bel po’ ho studiato il progetto, l’un Problema è la sterilizzazione (impossibile visto i costi di un impianto)...
Ho provato con temperature da 80/90 gradi ed ho avuto discreti risultati con la paglia e zero totale con la segatura...
Ora voglio chiedere due consigli...
1) dove acquistare il micelio (queste prove le ho fatte con micelio acquistato online da funghi Mara)
2) se le temperature di pastorizzazione possono andare bene...
Grazie aspetto numerosi commenti/consigli


07/10/2018, 21:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
ciao anto posso dirti che la sterilizzazione è uno di quei parametri importantissimi per la riuscita di una produzione. io mi occupo di altro ma sterilizzo anche io. 80/90 mi sembra un po' altino per quello che devi fare tu basta una pastorizzazione a 70 gr. Riguardo al micelio non saprei dirti. qualcuno ti consiglierà. saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2018, 7:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2018, 22:28
Messaggi: 4
Località: Albino (BG)
Rispondi citando
Ciao Anto, concordo con Tarty81 per quanto riguarda la temperatura per la pastorizzazione.
Curiosità, come hai risolto per l'impianto?
Per quanto riguarda il micelio ti mando un paio di indirizzi in privato.


08/10/2018, 9:49
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 16:42
Messaggi: 13
Rispondi citando
Io per ora ho fatto solo delle piccole prove in azienda...
Per l’impianti di pastorizzazione ho in programma di realizzare un boiler/ grosso contenitore d’acqua da riscaldato da una caldaia a biomassa...
Il vapore prodotto verrà incanalato in una camera chiusa, che conterrà circa 100 pani...
Spero funzioni...


08/10/2018, 22:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
non puoi convogliare il vapore in un contenitore chiuso ma deve avere un minimo di sfiatatoio. in pratica devi ricostruire una pentola a pressione. ciao!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2018, 22:39
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se si parla di camera chiusa = pressione, diventa sterilizzazione e in questo caso è bene sapere quello che si fa... 65/70° per la pastorizzazione.
Tenere sotto controllo la temperatura, in una gamma di 5° -finché non arrivi all'interno della balletta- non è tanto semplice. Certo, non impossibile.

Poi come inoculi il substrato, davanti alla cappa a flusso laminare?


09/10/2018, 19:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
alver pressione non significa tenuta a stagno, sterilizzazione potrebbe essere anche a bassa pressione e in quel caso è la durata del processo che fa la riuscita e i kg/vapore d ingresso . concordo con te in qualsiasi modo è sempre buona cosa sapere quello che si fa. io perlomeno iniziai 7 anni fa con un 20 kg/vapore costruito da me, adesso lavoro con un 300/kg.... . secondo me a lui andrebbe meglio un bollitore, quindi immergere paglia sminuzzata nella pentola con un termometro... pastorizzarla e scolarla.. lasciando perdere il vapore ma ad immersione. :roll: potrebbe andare bene?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


09/10/2018, 21:01
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 16:42
Messaggi: 13
Rispondi citando
L’inoculazione deve avvenire in un’aaltra camera...
Voi mi consigliate di bollire la paglia..? Io volevo evitare perché poi va insacchettata e quindi maneggiata nuovamente... ragazzi ancora sono alla fase progettuale qualsiasi consiglio è buono e utile...
Comunque io ho fatto delle prove sia a bollire la paglia, sia a bollire già il sacchetto riempito di paglia e sia ha vapore ed ho ottenuto lo stesso identico risultato e per questo che sono un po’ confuso... non vorrei che sia stato un caso e vado a buttare soldi in un metodo che poi non va...


10/10/2018, 8:39
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Ciao Tarty, mi riferivo ad AntoGenca che diceva "Il vapore prodotto verrà incanalato in una camera chiusa", È una definizione un po' generica, ma se fosse veramente chiusa... meglio essere precisi quando si parla di certe cose, a fare il botto basta un attimo! :roll:

Il processo di sterilizzazione a bassa pressione è conosciuto come "tindalizzazione", ovvero una sorta di pastorizzazione prolungata e/o ripetuta.

Io sterilizzo i pani con il vapore, ma senza pressione, in bidoni da 200 litri, qualche chilo di legna, un paio di giorni, con costi irrisori, direi vicini allo zero ;)

AntoGenca, parli di inoculare "in un altra camera", ma con quali accortezze? Più dati precisi fornisci, meglio ti si può consigliare.


10/10/2018, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2018, 22:28
Messaggi: 4
Località: Albino (BG)
Rispondi citando
AntoGenca86 ha scritto:
Io per ora ho fatto solo delle piccole prove in azienda...
Per l’impianti di pastorizzazione ho in programma di realizzare un boiler/ grosso contenitore d’acqua da riscaldato da una caldaia a biomassa...
Il vapore prodotto verrà incanalato in una camera chiusa, che conterrà circa 100 pani...
Spero funzioni...


Ciao, sei riuscito a pastorizzare? ;)


07/11/2018, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy