Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problema coltivazione Champignons e Pioppini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2015, 19:18
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve a tutti,

Sono da poco appassionato di raccolta di funghi e circa un mese fa ho deciso di provare a coltivarli direttamente. Ovviamente in modo totalmente amatoriale e in minima quantità: giusto un paio di cassette.
Ho quindi acquistato due confezioni di micelio secco da 100g ciascuna di: Agaricus bisporus (Champignon) e Agrocybe aegerita (Pioppino).
Seguendo le istruzioni sulla scatola e cercando qualche suggerimento su internet ho approntato due cassette, con all'interno circa 300-350g di paglia per il substrato, inumidita a dovere e mescolata con il micelio (ovviamente una specie per cassetta). Chiuso ermeticamente tutto con un film di plastica, in modo da conservare bene l'umidità e fatti dei piccoli fori per lasciarli respirare. Ho messo quindi le cassette al buio, quasi totale. La temperatura è quella della mia mansarda, luogo più caldo della casa in inverno, con temperature che oscillano tra 20-22° C (in base all'accensione o meno dei termos, di notte anche 19-20° C). Dopo soli 4 giorni ho visto spuntare una muffetta bianca che nei giorni successivi a quasi completamente ricoperto tutta la paglia:

ImmagineImmagine

Circa al 10° giorno però ho notato la muffetta bianca scurirsi, veniva lentamente coperta da piccoli puntini neri. Circa al 15° giorno era quasi completamente ricoperta. Ora al 21° giorno è completamente scura e pare morente:

ImmagineImmagine


Le immagini forse non rendono l'idea, ma volevo chiedervi:

- Se è un normale stadio della formazione del micelio?
- Se così fosse, quanti giorni devo ancora tenerli così prima di aprirli e metterli al fresco per la fruttificazione?
- In caso non lo fosse, cosa l'ha causato? (Troppa umidità, contaminazione batterica, poca luce, mancanza di nutrienti essenziali)
- Come posso rimediare? O comunque quali consigli mi date per i prossimi tentativi?

Grazie in anticipo!

Dario


17/10/2015, 19:55
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Per coltivare il prataiolo ci vuole del letame di cavallo fermentato, umido al 70-72%, privo di ammoniaca libera.......e dopo la fase d'incubazione il substrato va ricoperto con 3-4 cm di terreno di copertura.......per il pioppino va bene in linea di massima il substrato del pleurotus arricchito o quello sterile già contenuto nei sacchetti dell'eryngii......chiaramente dipende anche un pò dalla formulazione del substrato.......non è facile il discorso del prataiolo, ma perchè non tentare!......il substrato del prataiolo è rappresentato da paglia e pollina, più un pò di gesso da fungaia, portato ad un contenuto di azoto sul secco intorno al 1,8-2%......sempre dotato di un tasso di umidità alla semina del 67-68% e privo di ammoniaca, altrimenti il micelio non invade......tutto ciò in due parole e molto semplificato.....cordiali saluti da Raoul


22/10/2015, 16:05
Profilo

Iscritto il: 17/10/2015, 19:18
Messaggi: 12
Rispondi citando
Okay, ti ringrazio. Direi quindi che i miei tentativi per ora sono andati a male...

Riproverò e vi farò sapere! ;)


23/10/2015, 9:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy