Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:35




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
NUOVA COLTURA: come evitare muffe e batteri infestanti??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Ciao a tutti, vorrei costruire un "terrario" o "serra" per coltivare funghi in casa.
Dato che non ho spazio all'esterno sufficiente, vorrei costruirmi un terrario in casa, ma ho letto in giro che il problema principale sono muffe e infestazione di batteri che compromettono il raccolto e bisogna buttare via tutto.
Secondo alcune guide, per evitare contaminazioni, bisognerebbe avvolgere il substrato con il micelio in un sacchetto di plastica parzialmente chiuso, in modo da evitare la fuoriuscita di umidità e la contaminazione con agenti esterni.
Altri posizionano invece il substrato in luoghi umidi e spruzzano acqua di tanto in tanto sul substrato.
Secondo le vostre esperienze, come potrei costruire questo terrario al meglio, e quale luogo della casa è migliore?
Grazie dell'attenzione!!!


30/09/2017, 7:21
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Il problema dei contaminanti, muffe e simili, è che impediscono o limitano moltissimo la crescita dei tuoi funghi. Per questo si usano abitualmente substrati pastorizzati o sterilizzati protetti da un sacchetto dotato di uno o più filtri: si eliminano i competitori dannosi e si lascia campo solo al nostro micelio. Il sacchetto si apre solo quando il micelio ha colonizzato ampiamente il substrato ed è ormai "forte".
Si apre, o comunque si espone il sustrato fin dall'inizio solo per miceli aggressivi (esempio: P. ostreatus) che colonizzano rapidamente prevalendo sui "nemici".
La via del terrario di cui parli è tutta da esplorare e da percorrere. E' un'idea interessante che, per quanto ne so, nessuno ha mai attuato finora; mi farebbe piacere sapere se la attui e come evolve, comunque vada a finire. Ciao!


30/09/2017, 8:30
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
grazie, ho visto un video su youtube di un signore che per aumentare la produzione sbriciolava il "panetto" del substrato con il micelio e poi lo distribuiva su delle cassette, corprendolo con il terriccio.
Che ne pensi?


01/10/2017, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Non si e capito se vuoi coltivare soltanto o creare anke il substrato...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


01/10/2017, 2:44
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Coltivare, ma se è possibile, sfruttare al massimo il substrato...
Volevo sapere se quello che viene illustrato in questo video vi può sembrare possibile da utilizzare con tutti i tipi di funghi: https://www.youtube.com/watch?v=hkGGui8mmbk


01/10/2017, 3:03
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Albe84 ha scritto:
Coltivare, ma se è possibile, sfruttare al massimo il substrato...
Volevo sapere se quello che viene illustrato in questo video vi può sembrare possibile da utilizzare con tutti i tipi di funghi: https://www.youtube.com/watch?v=hkGGui8mmbk


Nel filmato l'autore parte da micelio coltivato in busta chiusa e dotata di filtro, che apre al momento; la metodica aumenta forse la quantità di funghi ma espone al rischio di contaminazione: non serve a molto mettere i guanti se il terriccio che usa non è almeno pastorizzato, e comunque i rischi ci sono. Io per iniziare proverei con i vari pleurotus, aspettando di farmi un'esperienza prima di passare ad altri miceli.


01/10/2017, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Dipende dal substrato ke usi...su cardoncello, non conviene sminuzzare il substrato...spore muffe e batteri li ritroverai inevitabilmente dappertutto...un consiglio , con ste temperature i funghi nascono e crescono benissimo all esterno...hanno bisogno di aria, umidità,penombra e non buio, e aria movimentata dal vento

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


01/10/2017, 14:24
Profilo

Iscritto il: 12/08/2015, 14:17
Messaggi: 38
Località: Siena
Rispondi citando
Naturalmente l'igiene è fondamentale con i funghi!!!


01/10/2017, 20:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy