Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:04




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mini fungaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Salve ragazzi. È da un pò di tempo che mi produco substrato di pleurotus eryngii. Lavoro sul pastorizzato e non riesco ad attenere delle rese accettabili. Circa 400 gr per Balletta da 4 kg. Sono riuscito a lavorare anche con una mini autoclave, sterilizzando 2 ballette e inoculando i pani davanti una cappa a flusso laminare. Le rese sullo sterile cambiano, e sono riuscito ad ottenere rese accettabili, soprattutto perché sullo sterile posso usare molti arricchimenti in confronto al pastorizzato. Ho molti attrezzi, serra climatizzata, trinciapaglia e tutto l'occorrente per una produzione di 200 pani a settimana. Ora però ho capito che con l'eryngii posso ottenere ottimi risultati solo lavorando sullo sterile. La mia domanda è : c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a trovare una piccola autoclave di una capienza 100-200 pani? A chi rivolgermi? In verità non so nemmeno se esistono di queste dimensioni cosi ridotte. Se c'è qualcuno che può aiutarmi gliene sarei davvero grato.


05/10/2014, 17:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che volume dovrebbe avere questa autoclave?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/10/2014, 14:27
Profilo WWW

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Per rendere l' idea dovrebbe essere grande come una botte da 2000 litri anche più grande. Poi una caldai che mandi il vapore affinché faccia arrivare il composto a una temperatura oltre i 115 gradi. Le autoclavi che usano le fungaie sono lunghe anche 6 metri. A me però ne serve una piccola per una produzione di 200 ballette a settimana. Saluti e grazie per la risposta.


06/10/2014, 19:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy