Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Kit della FUNGO BOX... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
Dunque... la FUNGO BOX dice che quando non mi dà più funghi (è esaurito) di NON buttarlo, ma di usarlo per nutrire il terreno... ok. Ma... se io invece, evitasse di raccogliere proprio TUTTI i funghi... se ne lasciassi qualcuno a maturare, cosi apre il cappello e rilascia le spore... il ciclo riprenderebbe?
Lo dovrei piantare in qualche vaso più grande con segale sterilizzata e fondi di caffè...? O è solo una mia fantasia?


05/01/2018, 22:09
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Brunetta311 ha scritto:
Dunque... la FUNGO BOX dice che quando non mi dà più funghi (è esaurito) di NON buttarlo, ma di usarlo per nutrire il terreno... ok. Ma... se io invece, evitasse di raccogliere proprio TUTTI i funghi... se ne lasciassi qualcuno a maturare, cosi apre il cappello e rilascia le spore... il ciclo riprenderebbe?
Lo dovrei piantare in qualche vaso più grande con segale sterilizzata e fondi di caffè...? O è solo una mia fantasia?


A balletta esaurita il micelio è sempre vivo ed efficiente. Se prepari un substrato pastorizzato a base di paglia, usando fondi di caffè e semi come arricchenti (ma ci sono molte altre possiblità), e mescoli insieme la balletta fatta a pezzi e il substrato, hai ottime possibilità di avere altre "fruttificazioni" soprattutto se stiamo parlando dell'ostreatus.
Difficilmente lasciando un fungo a sporare otterresti risultati positivi.
Poi è vero che in alternativa le ballette esauste possono servire come concime, oppure se essiccate sono un eccellente combustibile per stufe e camini


06/01/2018, 0:22
Profilo

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
Ciao... grazie della tua risposta...!!!

Posso chiederti, se puoi, descrivermi queste altre possibilità di substrato??? Magari che non preveda la paglia.... ??


06/01/2018, 0:25
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
corgi ha scritto:
Brunetta311 ha scritto:
Dunque... la FUNGO BOX dice che quando non mi dà più funghi (è esaurito) di NON buttarlo, ma di usarlo per nutrire il terreno... ok. Ma... se io invece, evitasse di raccogliere proprio TUTTI i funghi... se ne lasciassi qualcuno a maturare, cosi apre il cappello e rilascia le spore... il ciclo riprenderebbe?
Lo dovrei piantare in qualche vaso più grande con segale sterilizzata e fondi di caffè...? O è solo una mia fantasia?


A balletta esaurita il micelio è sempre vivo ed efficiente. Secondo me, se prepari un substrato pastorizzato a base di paglia, usando fondi di caffè e semi come arricchenti (ma ci sono molte altre possiblità), e mescoli insieme la balletta fatta a pezzi e il substrato, hai ottime possibilità di avere altre "fruttificazioni" soprattutto se stiamo parlando dell'ostreatus.
Difficilmente lasciando un fungo a sporare otterresti risultati positivi.
Poi è vero che in alternativa le ballette esauste possono servire come concime, oppure se essiccate sono un eccellente combustibile per stufe e camini


06/01/2018, 0:27
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Brunetta311 ha scritto:
Ciao... grazie della tua risposta...!!!

Posso chiederti, se puoi, descrivermi queste altre possibilità di substrato??? Magari che non preveda la paglia.... ??

Devo aver pasticciato con i tasti e mi sono comparse due risposte quasi uguali, mi scuso col moderatore e lo prego di eliminarne una.
Rispondo: per l'ostreatus puoi usare legno, in parte come segatura, in parte come "cippato", arricchendolo come si diceva nei post precedenti. Se però hai possibilità di usare la paglia, anche mescolata col legno, penso che sia meglio.


06/01/2018, 0:55
Profilo

Iscritto il: 05/01/2018, 12:49
Messaggi: 12
Località: Massa-Carrara
Rispondi citando
ok, Corgi, ti ringrazio infinitamente, proverò sicuramente appena mi esaurisce la balletta!!!!


06/01/2018, 1:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy