Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:24




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
inizio coltura funghi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2016, 12:29
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum, e spero di trovare quello che cerco! :) Sono Dario, ho 26 anni e vi scrivo dalla provincia di Palermo. Sto pensando da qualche tempo di iniziare una piccola produzione di funghi (per il momento non so quali, sono indeciso tra prataioli o pleurotus), e tutto quello che ho a disposizione è un terreno abbastanza grande e tanta buona volontà! vorrei sapere per avviare una piccola azienda e rivendere i funghi a privati, fruttivendoli, ristoranti, come potrei cominciare?Ovvero mi piacerebbe sapere che investimento c'è da fare inizialmente e soprattutto dove potere comprare il substrato.. Vi anticipo che abito a 600/650 mt di altitudine, non so se può fare differenza! Grazie mille a tutti!


18/04/2016, 12:57
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Dario buonasera.....non pensare ai prataioli, sopratutto per un discorso di strutture costose e per la tecnica di coltivazione . Potresti semmai iniziare con i pleurotus, con una struttura economica ed inizialmente acquistando i pani, sintantochè non ti renderai conto di cosa significa coltivare quei funghi, quali prezzi riesci a spuntare e cosa ti rimane......solo dopo potrai programmmarti una cosa più seria, sempre dopo che ti sarai reso conto se ne vale la pena......cordialmente Raoul.


23/04/2016, 18:27
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Per ciò che mi sta accadendo, di certo non son la persona giusta per dare consigli, l'unica cosa che posso dire è che prima di fare investimenti inizia con poco, cerca di affidarti a persone ben formate, io per esempio non ho fatto quello che ti ho appena detto,sono un autodidatta, e devo dire che sto ricevendo realmente molte battoste dai funghi...coltivo cardoncello come secondo lavoro(lavoro per modo di dire)


23/04/2016, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy