Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
FUNGO CARDONCELLO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/12/2017, 0:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho iniziato questa avventura per curiosità e devo dire che è bellissimo cosa? coltivare i funghi :)


01/12/2017, 0:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/12/2017, 13:56
Profilo WWW

Iscritto il: 01/12/2017, 0:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buonasera Raul, ho iniziato a coltivare il Pleurotus ed il Cardoncello già l'anno scorso, ho attinto molte info da voi esperti e devo dire che il progetto sperimentale ci ha catturato al punto che quest'anno abbiamo iniziato da piccola azienda agricola gestita e curata da davide mio figlio.
Certo parlo di sperimentale nel senso che abbiamo trovato modi diversi sperimentando la qualunque per ottenere in particolare il Cardoncello.
Fungo molto delicato ecc ecc,
La mia domanda è come fare per creare il substrato per il cardoncello? cosa devo ed avrei bisogno di creare??
La ringrazio anticipatamente
a presto


03/03/2019, 23:03
Profilo

Iscritto il: 01/12/2017, 0:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ecco qualche foto:)


Allegati:
Commento file: ecco qualche foto
cardoncello 1.jpg
cardoncello 1.jpg [ 64.71 KiB | Osservato 1250 volte ]
03/03/2019, 23:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, il substrato per il cardoncello non è altro che paglia. Conta che va trinciata e sterilizzata. Devi iniziare in piccolo, successivamente ingrandisci in scala. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/03/2019, 7:06
Profilo

Iscritto il: 01/12/2017, 0:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Angelo solo paglia? vorrei comprendere meglio le fasi e la lavorazione puoi aiutarmi?
grazie


04/03/2019, 20:13
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
fungog ha scritto:
Ciao Angelo solo paglia? vorrei comprendere meglio le fasi e la lavorazione puoi aiutarmi?
grazie

No fungog so' vagamente i processi... Sul forum c è qualcuno. Raul sicuramente. Posso dirti che molti usano solo paglia... Il problema è nel calcolare la giusta umidità e un efficace pastorizzazione . C è qualcuno che usa fondi di caffè, chi inocula e produce su tronchi... Quindi come vedi... Il discorso è lungo. Ma con passione e lavoro si fa tutto. Siamo perfino andati sulla luna può fermarci un fungo???? ;) Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/03/2019, 21:28
Profilo

Iscritto il: 01/12/2017, 0:25
Messaggi: 5
Rispondi citando
Si vero:) :lol: :lol:
Comunque vorrei iniziare a produrre substrato, attendo il sig. Raul che mi dia un cenno di attenzione alla mia richiesta, ho bisogno di info molto tecniche.
Ciaoo


07/03/2019, 19:13
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Il discorso sulla preparazione del substrato per fare il cardoncello non è così semplice come si potrebbe pensare. Sono ormai circa sette anni che insieme ad un carissimo amico ci siamo addentrati in questo campo e devo dire che è un percorso di ottimizzazione abbastanza lungo e non così semplice come qualcuno potrebbe pensare. Con la sola paglia non si hanno delle rese in quanto essa è povera di azoto. Il cardoncello ama dei substrati abbastanza ricchi se si desidera spingere la resa, cosa che ormai gli addetti comunque lo sanno. Però molti sono gli aspetti che bisogna tenere in considerazione quando si desidera preparare substrato: in primis la formulazione del substrato, la sua struttura, la sua perfetta omogeneità, il tasso di azoto sul secco ed il rapporto carbonio/azoto, il tasso di umidità adatto per quel tipo di substrato e per quella determinata specie che si desidera coltivare. Tanto per dirne una, il substrato del pleurotus lo si può preparare con un tasso di umidità anche del 70%, cosa che già non va bene, almeno per me, per la formulazione del cardoncello. Bisogna vedere di quanti kilogrammi si fanno i pani ed a quale temperatura si portano in fase di sterilizzazione o semisterilizzazione e per quanto tempo si mantiene la punta di calore. Spesso ci sono problemi al culo dei panetti, di eccesso di acqua con problemi di substrato che diventa anaerobico e acido, punti in cui il micelio fa fatica ad entrare o non entra del tutto. Come si vede, per colui che non ha dimestichezza con queste cose, non è facile inizialmente. Bisogna comunque avere il coraggio di iniziare ma comunque sempre in piccolo prima e poi si può pensare ad ampliare. Ci vogliono comunque sempre un carro trinciamiscelatore, un forno, una macchinetta semiautomatica per il riempimento dei sacchetti, un generatore di vapore, una cappa sterile per la fase d'inoculazione, una stanza per l'incubazione con freddo/caldo, ed infine, le strutture per la coltivazione. Come vedete per fare substrato ci vogliono delle strutture, piccole ma ci vogliono......cordialmente Raoul


14/03/2019, 16:30
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 16:42
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buongiorno
Mi intrometto nella discussione, sto provando a realizzare dei panetti di cardoncello da solo.. che umidità deve avere la paglia e che periodo di incubazione?
Alcuni dicono 30gg altri 60gg... i miei sono da 25 gg è sono diventati bianco solo 1/3 del panetto però il micelio è vivo...


16/03/2019, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy