Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Funghi sui lati delle ballette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2014, 7:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve,
Ho appena iniziato una piccolissima coltivazione di cardoncello (100 ballette) realizzata dentro un tunnel. In ogni balletta ho eliminato la parte alta del sacco e ho messo del terriccio Ho affiancato le ballette per il lato corto e le ho allineate per il lato lungo. Intorno alla fila di ballette ho sistemato del telo nero per proteggerle dalla luce. Ho cercato di avvicinarle il più possibile in modo da tenerle a contatto.Dopo alcuni giorni dalla messa a dimora ho notato che sui lati verticali di numerose ballette sono spuntati dei funghi che rimangono compressi dentro la busta, quindi sono inutilizzabili. Mi chiedevo se è meglio lasciarli li dove sono oppure rimuoverli. E' inevitabile che si sviluppino questi funghi laterali utilizzando questo sistema di coltivazione?


21/02/2014, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
allora di solito si mettono a dimora dal lato stretto, anke a me succede ke dal lato stretto escono funghi ma nn di molto sotto il livello del taglio busta quindi basta usare un taglierino per allentara la busta il lato lungo è sempre più debole, in quel posto poi si crea inevitabilmente un ambiente favorevole alla crescita dei funghi, la prox volta mettili diversamente

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


21/02/2014, 21:52
Profilo

Iscritto il: 02/02/2014, 7:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Forse non mi sono espresso bene, le ho messe esattamente come le metti tu, mi sono ispirato alla foto che hai postato su questo forum dove c'è la tua coltivazione fatta nel ex-magazino del grano. Ma probabilmente non sono riuscito a pressarle in modo adeguato soprattutto. In ogni caso il dubbio è i funghi presenti dentro il sacco, alcuni anche molto in basso, li devo eliminare o li lascio li?


22/02/2014, 9:19
Profilo

Iscritto il: 29/03/2014, 13:57
Messaggi: 9
Località: matino (le)
Rispondi citando
Buonasera il fattore che escono i funghi lateralemte e dovuto alla luce non lo tagliare anche perchè oltre e quella spuntata non ne farà altre e tagliado porta all'asciugamente delle ballette che rimmarra conpromessa,comunque non è un problema li per sè


29/03/2014, 16:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy