Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:04




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
FUNGHI - RIPRODUZIONE SESSUATA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
"" RIPROSUZIONE SESSUATA

La riproduzione sessuata è subordinata alla produzione di spore che, prodotte a milioni da ciascun individuo, vengono diffuse sostanzialmente attraverso il vento, l'acqua o gli insetti. In numerose specie le spore maschili e femminili si uniscono formando un'unica struttura polinucleata che in seguito alla fusione dei nuclei (evento che non avviene subito dopo la fusione tra le spore) subisce meiosi producendo spore aploidi, le quali non appena trovate le condizioni adatte germinano formando nuovi miceli.

La spora di una determinata polarità sessuale, una volta raggiunto il terreno o il substrato più adatto, nelle condizioni più favorevoli di umidità e temperatura, germina formando un filamento di cellule detto ifa (micelio primario). Per poter completare il ciclo biologico e organizzare le strutture riproduttive, dal micelio primario si deve passare al micelio secondario, vero organismo fungino. Così l'ifa generata da una spora con carica maschile si unisce ad una con carica sessuale opposta, per formare il micelio secondario che genererà il frutto (carpoforo) portatore di nuove spore. ""

Letto questo paragrafo, secondo voi, se si interrano dei funghi che stanno lasciando le spore in dei luighi in penombra, questi potrebbero dare origine ad altri funghi?
Io mi trovo in Sardegna e l'Eringii è un fungo del luogo, quindi se la mia folle teoria non è errata, potrebbe trovare le condizioni per potersi riprodurre?

Che ne pensate?

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


14/04/2015, 19:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si, se trovano le condizioni favorevoli per lo sviluppo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/04/2015, 21:13
Profilo WWW

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao sascias, sicuramente queste è il principio di laboratorio che da vita al micelio e alle nostre ballette per la produzione. Secondo me parlo da ignorante di chimica ma per esperienza interrando come dici tu dei funghi con le spore puoi essere fortunato e ricavarci qualcosa ma altrettando sfurtunato se i funghi marciscono e si vanno a mangiare anche le spore che in teoria seguono il processo da te indicato.
Questo e un principio secondo me di laboratorio dove si lavora in modo del tutto sterile e con dei microscopi che favoriscono la fusione delle cellule.. interrando cosi due funghi sporificati non credo si crei un ambiente del tutto favorevole per questo processo. Però portrebbe nascere qualcosa cosi "a fortuna".
Te lo dico perchè io sono un coltivatore e quando taglio quantità elevate raccolgo i gambi misti di paglia, insomma i residui della lavorazione, in delle semplici buste di umido , e puntualmente viene un signore a prendermele che se le interra nel giardino dicendo che ogni tanto taglia qualche funghetto cosi saltuariamente.. Sempre a fortuna... Fa delle trincee in terra e mette tutti i gambi poi ricopre.. pero e una cosa cosi per provare diciamo non ha un grande successo produttivo.... ;)


17/04/2015, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy