Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fondi di caffè come conservarli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2022, 1:10
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve a tutti, ho diversi bar dai quali prendo il caffè esausto qui da me in zona, quello che vorrei capire è come conservarlo fino alla creazione delle varie ballette (unendolo a paglia, crusca etc etc) ho 3 autoclavi che raggiungono i 126° e ho la cappa a flusso laminare per avere aria pulita quindi la sterilità del tutto è garantita. Veniamo al dunque, ho ritirato il caffè esausto e l'avevo messo all'aria in balcone per farlo asciugare prima di poterlo tipo riporre in sacchetti sottovuoto o in barattoli in attesa di sterilizzare e creare le ballette. Fatto sta che lasciandolo all'aria ad asciugare durante in giorno in balcone, me lo sono ritrovato dopo 2 giorni pieno di vermetti bianchi.....qualche mosca o insetto simile ci avrà deposto le uova o anche mettendolo in casa invece che nel balcone sarebbe successo? Come cavolo lo asciugo e conservo?


25/10/2022, 15:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67404
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a cercare la parola "caffè" in questa sezione. Trovi ad esempio questo intervento:
post1105433.html?hilit=caff%C3%A8#p1105433

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/10/2022, 19:33
Profilo WWW

Iscritto il: 12/10/2022, 1:10
Messaggi: 7
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Prova a cercare la parola "caffè" in questa sezione. Trovi ad esempio questo intervento:
post1105433.html?hilit=caff%C3%A8#p1105433" target="_blank

Ahimè, ho già utilizzato la funzione cerca e non si parla da NESSUNA parte su come CONSERVARE i fondi del caffè recuperati dai bar, in giro su internet dice di farli asciugare al sole, setacciarli e riporli in barattoli, ma provando a farli asciugare al sole, altro non ho ottenuto che la nascita di larvette bianche simil bigattini


25/10/2022, 19:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Non c'é nessun bisogno di farlo seccare, si mantiene senza problemi, l'importante è stoccarlo in un recipiente con un coperchio che chiuda bene. A volte si può innescare la fermentazione, ma visto che poi dovrai coltivarci funghi fa solo che bene. In passato ho inoculato con successo i fondi dopo la fermentazione naturale.
Quello in foto è il secchiello di casa, quei fondi avranno 2 o 3 mesi, si nota anche una vecchia ragnatela (era rimasto aperto una notte il coperchio).


Allegati:
fondi caffé.jpg
fondi caffé.jpg [ 139.84 KiB | Osservato 978 volte ]
26/10/2022, 10:05
Profilo

Iscritto il: 12/10/2022, 1:10
Messaggi: 7
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Non c'é nessun bisogno di farlo seccare, si mantiene senza problemi, l'importante è stoccarlo in un recipiente con un coperchio che chiuda bene. A volte si può innescare la fermentazione, ma visto che poi dovrai coltivarci funghi fa solo che bene. In passato ho inoculato con successo i fondi dopo la fermentazione naturale.
Quello in foto è il secchiello di casa, quei fondi avranno 2 o 3 mesi, si nota anche una vecchia ragnatela (era rimasto aperto una notte il coperchio).

Quindi così come lo prendo, anche se è bagnato essendo di giornata, lo metto direttamente in un secchio con coperchio? Se invece lo metto direttamente sotto vuoto appena preso dopo averlo subito setacciato da eventuali schifezze?


26/10/2022, 17:26
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì, vanno bene entrambi i metodi, se l'umidità fosse eccessiva integri crusca asciutta (non troppa) o altri componenti.


28/10/2022, 19:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy