Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:47




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Fare Substrato per funghi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2020, 22:13
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Da qualche mese mi sono appassionato alla coltivazione di funghi. Sono riuscito ad ottenere micelio di Pioppino, Cardoncello, e Pleurotus Ostreutus. Ma ora mi trovo di fronte a una nuova difficoltà, quello di riportarlo su substrato in maniera efficace e la cosa mi sembra abbastanza complessa. Sia per i componenti da utilizzare e anche per evitare contaminazioni. Qualcuno sa dirmi ad esempio, se è possibile ottenere ballette di pioppino evitando la sterilizzazione? Un grazie anticipato.


10/02/2020, 22:44
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
I metodi alternativi alla sterilizzazione sono la "tindalizzazione" e la "pastorizzazione", importante è lavorare molto puliti, disinfettare attrezzature, ambienti e quanto altro ci circonda...


21/02/2020, 19:30
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Il Pioppino è un pò impegnativo......al di fuori della sterilizzazione è possibile pastorizzare ma il substrato deve essere il più adatto possibile per il pioppino ma tante volte nonostante ciò, subentrano egualmente inquinamenti. Per tanti anni mi sono dedicato a ricercare un substrato ed una pastorizzazione adatta al pioppino......il substrato viene invaso velocemente solo con un substrato specificatamente adatto ad esso, con una semina abbondante e con una inoculazione al riparo, il più possibile, da possibili inquinamenti. Con panetti sterilizzati o semisterilizzati non ci sono problemi, utilizzando una cappa sterile.....con la sola pastorizzazione il " non inquinamento " è più difficile ma possibile....bisogna avere la fortuna di trovare la strada giusta!
Cordialmente Raoul.


11/08/2020, 11:27
Profilo
Rispondi citando
Cereso ha scritto:
Buonasera a tutti. Da qualche mese mi sono appassionato alla coltivazione di funghi. Sono riuscito ad ottenere micelio di Pioppino, Cardoncello, e Pleurotus Ostreutus. Ma ora mi trovo di fronte a una nuova difficoltà, quello di riportarlo su substrato in maniera efficace e la cosa mi sembra abbastanza complessa. Sia per i componenti da utilizzare e anche per evitare contaminazioni. Qualcuno sa dirmi ad esempio, se è possibile ottenere ballette di pioppino evitando la sterilizzazione? Un grazie anticipato.




Ciao, come hai ottenuto il micelio?


15/11/2021, 14:01
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Il micelio lo acquisto....non ho alternative....ritengo sia difficile fare il micelio seriamente e bene. Non ho le strutture e conosco le difficoltà di colui che prepara micelio. Faccio sempre un atto di fiducia nei confronti dei miei amici che hanno il laboratorio per prepararselo ad un certo livello. Cordiali saluti da Raoul.


19/11/2021, 16:22
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Riprodurre il micelio richiede sterilità nelle attrezzature che si maneggiano e una cappa a flusso laminare (obbligatoria). Si può costruire co un paio di centoni.
Per sterilizzare lo spawn ospite basta una qualsiasi pentola a pressione.


19/11/2021, 19:32
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Hobbysticamente, per passione e passatempo sono d'accordo e mi fa piacere che ci siano tante persone che cerchino di farselo il micelio....ed è proprio qui il divertimento, lo so, ma quando si tratta di fare e seminare un certo quantitativo di substrato, il discorso cambia completamente....ogni ceppo seminato ha una sua cartellina tecnica che viene messa a disposizione di colui che prepara substrato. Solo con queste cartelline tecniche si può decidere la scelta dei ceppi sapendo cosa si desidera coltivare e quando è possibile climaticamente. Sono d'accordo con Alverman, quando si parla di hobby....di poco substrato da inoculare; nel piccolo, come già detto, è proprio un piacere farsi il micelio; dopo 50 anni in mezzo ai funghi, so cosa significa produrre micelio e quanti problemi hanno anche coloro che lo producono ad un certo livello: ancora oggi purtroppo, ci sono ciclicamente, problemi relativi alla bontà del micelio che viene acquistato, ma, dovendo seminare del substrato per poi coltivare, certi suoi quantitativi, non ci sono alternative e si è costretti a fare sempre l'atto di fiducia, controllando i lotti di produzione e per quanto possibile la purezza e la vigoria del micelio. Con queste mie poche righe non desidero assolutamente scoraggiare coloro che si divertono a prepararsi un pò di micelio, perchè so che lo fanno per passione....però occhio, non pensiate che sia sempre semplice e che vada tutto bene....cordialmente Raoul.


02/12/2021, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy