Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio su serra climatizzata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2016, 19:28
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ho sviluppato un piccolo progettino di una serra climatizzata a zone, a ventilazione forzata tarta, termoautonoma e elettroautonoma.
Il capitolato dei costi compreso di fotovoltaico mi dice 30000 circa manodopera esclusa che ne pensate?
Voi che conoscete il mercato quanto costa farsene fare 1.
Scordavo dimensioni 300mq divisi in 3 zone climatiche separate.


22/06/2016, 18:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quanti pannelli?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/06/2016, 21:44
Profilo WWW

Iscritto il: 12/06/2016, 19:28
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ho ottimizzaro un impianto a 3kw facendo molti dei controller a 12v.


25/06/2016, 18:59
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Oggi una serra da funghi coibentata e climatizzata può costare circa quello che tu proponi con la tua.........diciamo che i 30 mila euro sono tanti oggi per uno che inizia a produrre funghi e sopratutto considerando che per produrre con continuità ci vogliono più serre.La tua idea comunque non mi dispiace e potrebbe essere intelligente per coloro che si producono il substrato e che iniziano con 30-50 quintali di substrato per ogni singola pastorizzazione e sopratutto che iniziano la loro attività di fungicoltore. Bisogna capire come si sviluppa la tua idea............comunque bravo, sopratutto per la tua fantasia e buona volontà.......sono i prezzi che bisognerebbe abbassare o contenere un pò di più.........cordialmente Raoul.


29/06/2016, 8:47
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:28
Messaggi: 11
Rispondi citando
Caro Raul come ti dissi per telefono non posso al momento sbilanciarmi piu di tanto ma posso dirti che e cosa sto progettando:

Prelavorazione materie prime:
Biotrituratore Taglia Batte e Sfibra alimentato ad aria compressa 2 Lame 2 sfibratori e 2 martelli
Carica automatica da tramogia
Non si inceppa perché non è rotativo

Stoccaggio Materie prime:
3/4 unita interrate da 64 m3 cadauna con sistema di mantenimento della temperatura del nucleo della massa
sistema autopescante dal fondo della massa
Autorivoltante

Miscelazione preparazione dei substrati
Automiscelatore 8 m3 bagna, rigira, miscela e carica il pastorizzatore.
Pastorizzatore "Raul" 8m3 con sistemi di controllo Ph/umidita %/temperatura e poi da scegliere tra co2 e un altro parametro che al momento non ricordo
Sistema di trasferimento in camera asettica (di questo ne abbiamo gia parlato)
Imbustatrice semiautomatica con bilancia, ovviamente pesa e sigilla le buste con optional :) busta cardoncello come ho consigliato su un altro forum un buon metodo per preparare una busta che respiri senza far entrare nulla di dannoso ed avere 100% sicurezza e usare il lato di carta delle
buste per sterilizzazione dei dentisti sono molto commerciali e reperibili e con costi molto accessibili un rotolo da 20m alto 25 costa meno di 20€ fatevi consigliare dal vostro dentista per fissarla basta una sigillatrice costo poco piu di 50€ su *****
Questo tipo di carta anche se molto sottile non si sfalda con il vapore ma non la potete lasciare immersa completamente per molto tempo.
Da la sicurezza della sterilità perché ha anche delle strisce che "virano" se avviene la sterilizzazione.

Incubatore/Fruttificatore all in one
4 serre 6x12 con
Stralli a microclima controllato regolbili in altezza e impilabili 300x60 autonomo da 10 a 40*c con aspirazione e immissione di aria e acqua "sterile" illuminazione regolabile 0/1000lux
Il microclima dello strallo dovrebbe essere in grado, per come e stato concepito di permettere la coltivazione di capofiori diversi nella stessa serra ma questo e tutto ancora da provare.

Tutto il complesso è autonomo elettricamente prevede una copertura bioattiva e una zona uffici/abitazione nel piano superiore da 90mq a 120 circa
Senza cementificazione

Tempi di esecuzione dai 6 agli 8 mesi
Un po di lavoro da fare!!!!
Domani cominciamo tutti i disegni tecnici e le tavole oggi ho finito il businnes plan.

Scusate se sono andato lungo.
Auguratemi buona fortuna :)


29/06/2016, 21:04
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:28
Messaggi: 11
Rispondi citando
Scordavo ovviamente il laboratorio di analisi per la produzione del micelio e il controllo dei compost.
Il tutto gestito da 1/2 persone + il tecnico di laboratorio 1/2 volte a settimana


29/06/2016, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Una volta ho fatto un preventivo ed eravano intorno ai 30000 8x30 mt alla fine me la son fattamda solo...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


04/10/2016, 1:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy