Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio su fornitore di substrati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/03/2015, 19:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve
vivo a Malta e vorrei cominciare a coltivare funghi per consumo personale in famiglia.Ci piacciono molto ed il costo qui e' in media molto piu' alto di quello applicato in Italia (almeno relativamente alla Sicilia dove vivevo).Mi riferisco a funghi molto comuni, niente di speciale.Potete consigliarmi qualche fornitore con un buon rapporto qualita'/prezzo da cui acquistare e farmi spedire il substrato?Le temperature a Malta durante l'anno variano da 10 gradi Celsius e 42 gradi Celsius :oops:, umidita' sempre superiore al 60% con valori massimi vicini all'80-85%. Credo che potremo coltivarli per poco tempo ancora, prima dell'arrivo del caldo afoso e riprendere a Novembre.

Grazie dei consigli.
Tiziana


31/03/2015, 19:58
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Ma a quale specie di funghi ti riferisci? So che a Malta esiste già una società che produce funghi prataioli mi sembra......non so se producono altri funghi..........A Malta secondo me si potrebbero produrre altre specie di funghi oltre ai prataioli, i quali sono anche i più impegnativi. Per esempio la gamma dei Pleurotus ed i pioppini, oppure lo Shiitake...........perchè non ti fai una bella ricerca di mercato e poi mi riferisci in merito e così poi vediamo la cosa più intelligente da farsi? Cordiali saluti da Raoul.


04/04/2015, 18:15
Profilo

Iscritto il: 31/03/2015, 19:23
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve Raoul,
a Malta/Gozo ci sono tre o quattro piccole farms di coltivatori di funghi prataioli e pleurotus (uno credo).Non ricordo se ho trovato anche i pioppini talvolta sul banco vendita. L'azienda storica, che coltivava funghi da piu' di 30 anni, ha chiuso qualche tempo addietro anche per problemi legati al processo di creazione del compost (cattivo odore etc).I prataioli coltivati in loco vengono venduti senza alcun problema al mercato, mentre funghi che hanno un prezzo di vendita superiore sono meno richiesti, anche per questo i coltivatori Maltesi si concentrano sulla coltivazione prataioli.
Al momento sto valutando proposte di collaborazione per i substrati o altre innovazioni per il settore, visto che faccio consulenza per progetti Internazionali.Scambio di knowledge, best practices, seminari..etc.Mi aveva scritto una start up che produce substrati per funghi da fondi di caffe' usati.


12/05/2015, 9:39
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Scusami Tiziana, ma a Te cosa interessa maggiormente, produrti i substrati o acquistarli? Se si tratta di farli in loco ne possiamo parlare ma chiaramente, il tutto, dipende dalle strutture e dai mezzi che si possono avere a disposizione, da quale dimensione iniziale si vuole partire....... se non lo sai, un pò di anni addietro, ho operato nell'ambito delle grandi aziende che preparavano substrato per funghi e tutt'ora mi interesso nel piccolo, a fare substrati particolari, comprese alcune interessanti innovazioni ancora da sfruttare.........se ti interessa, inviami gentilmente, se ritieni opportuno approfondire,un tuo recapito telefonico, così da poterne parlare meglio....... cordiali saluti da Raoul.


15/05/2015, 17:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy