Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:10




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Coltivazione substrati senza terricico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/07/2011, 15:01
Messaggi: 37
Rispondi citando
Salve a tutti,

C'è qualcuno che ha provato a coltivare i substrati di cardoncello senza ricoprire lo stesso di terriccio?
Al posto del terriccio, si può mettere altro per mantenere l'umidità?

Ciao,
eubrun


23/11/2015, 9:29
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Un buonasera da Raoul.......io ho sempre fatto fruttificare i miei sacchi da 25-30 kilogrammi inoculati con il cardoncello, senza terreno di copertura! Come forse una buona parte di Voi già lo sa, sono ormai quasi 25 anni che mi diverto a fare substrato di cardoncello sul pastorizzato, utilizzando un piccolo tunnel di pastorizzazione. L'eryngii è un pleurotus e quindi fruttifica anche senza terra di copertura. Chiaramente se lo fai fruttificare sulle pareti laterali nasce con un gambo non centrale, non nasce ad ombrello come nei soliti letti di coltivazione......tutto qui. E' chiaro che ogni cliente è abituato a mangiare il cardoncello, scuro, piccolino, con gambo non grosso, non troppo umido......e così via.......quello che fruttifica dalle pareti è buono quanto quello che nasce sopra, ma il problema è solo che delle volte la gente mangia con gli occhi e non con la bocca!....cordiali saluti da Raoul.
Il sacco grande riesce a dare delle pezzature che il pane da quattro chilogrammi non riesce a dare.......sempre senza essere snaturato nella sua morfologia.......è solo un discorso di occhi più che di bocca! E tutto ciò vale, in linea di massima, anche per altri funghi......inoltre cambia anche la possibilità di sfruttare le strutture di coltivazione.......Raoul.


24/11/2015, 19:07
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 11:53
Messaggi: 27
Località: San Vito (CA) - SARDEGNA
Rispondi citando
Ciao!
Se non copri le balle devi mantenere i livelli di umidità molto più elevati e devi quindi intervenire con bagnature più frequenti.
In alternativa al terriccio, invece, puoi utilizzare la fibra di cocco.

_________________
www.funghidisardegna.com
www.facebook.com/dolcelunabio

Vendita in Sardegna di substrato di coltivazione di funghi anche da agricoltura BIOLOGICA
Cardoncello, Pleurotus Ostreatus, Shiitake, Pioppino

Consulenze per la realizzazione e conduzione di fungaie


31/12/2015, 14:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy