Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:52




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coltivazione pioppino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2014, 8:35
Messaggi: 5
Località: Campania
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve, sarei interessato alla coltivazione di pioppino, premetto che ho circa 600 mq di serre. Nella mia zona (prov. di Napoli) è un fungo che tira bene sul mercato all'ingrosso riuscendo a spuntare anche 8-10 euro al kg.
Qualche anno fa provai delle balle di pioppino pastorizzate con ottimi risultati, da un quintale di substrato riusci a raccogliere circa 15 kg. di funghi. L'azienda che produce i pani si trova a circa 50 km e non ho grosse spese di consegna. Ora l'azienda mi ha consigliato di coltivare il pioppino non su balle pastorizzate ma su ballette con substrato sterile da 4 kg. una. In 600 mq di serra quante ballette da 4kg.riesco a mettere? Sono sufficienti 600mq di serra per ottenere un minimo riscontro economico? Che differenza c'e' tra pastorizzato e sterile in termine di resa? coltivare il pioppino può essere interessante in ritorno economico, o mi conviene optare per il pleurotus? Grazie.


12/09/2014, 10:07
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao, i 600 mq possono bastare a seconda del tuo progetto di coltivazione! Fai il conto che in 1 mq ci vanno 24 Balletta di 4 kg. La differenza tra pastorizzazione e sterilizzazione consiste nei 2 diversi tipi di trattamento termico a cui viene sottoposto il substrato. È un discorso non tanto semplice da spiegare in poche righe. In sostanza io opterei per lo sterile. Anche se non ho esperienza per il pioppino a mio parere si hanno rese maggiori sullo sterile, avendo esigenze diverse dal pleurotus. Questo discorso non é sempre vero perché si possono avere anche buoni risultati sul pastorizzato. Infine per capire quale fungo commercializzare sarebbe opportuno fare un indagine di mercato. Secondo me sarebbe opportuno farti consigliare da chi ti fornirà i panetti. Un ultimo consiglio. Se non hai esperienza prima di fare grossi investimenti cerca di lavorare in piccolo per farti le ossa, oppure farti seguire da un esperto. Il discorso dei funghi non è cosi semplice come sembra. Con questo non voglio sconfortarti, anzi, il mio è un consiglio per essere prudente e cauto. Saluti.


13/09/2014, 14:02
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 8:35
Messaggi: 5
Località: Campania
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie Isosav si certo prima mi farò' le ossa senza dubbio......iniziò la prima settimana di ottobre con 300 ballette.....speriamo bene.


13/09/2014, 19:33
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
In bocca al lupo allora. Fai una bella passate di calce in polvere o candeggina diluita in acqua e nebulizzala nella serra. Cosi fai una bella pulita. Comunque forse la prima settimana di ottobre da noi al sud può darsi faccia un pò caldo. Informati bene su questo dato. Visto che il substrato deve avere uno shock termico per iniziare a fruttificare. La temperatura del composto deve scendere di una decina di gradi. Quindi la temperatura deve aggirarsi intorno ai 15-18 gradi. Poi dipende anche dal ceppo. Io posso darti qualche aiuto in più sul pleurotus se vorrai. Ti rinnovo l imbocca al lupo. Saluti.


13/09/2014, 22:26
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 8:35
Messaggi: 5
Località: Campania
Formazione: diploma
Rispondi citando
A che dose la candeggina o la calce? Cosa intendi per choc termico, abbassamento delle temperature? Che temperature e che percentuale di umidità' devo avere per farli fruttare? Adesso vedo come va' con il pioppino poi valuterò' anche il pleurotus.


14/09/2014, 15:17
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 8:35
Messaggi: 5
Località: Campania
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie per il "bocca al lupo" e le info. Ciao.


14/09/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao Fabius. Dipende dal ceppo inoculato. A seconda dei ceppi invernale o estivo richiede una determinata temperatura. Che si aggira fra i 10 per i ceppi invernali e i 18 per i ceppi primaverili. L umidità all 85%. Non nebulizzare troppo. Un cambio d'aria è essenziale. La candeggina 5-10 ml a litro d'acqua bastano a disinfettare. Anche la calce a terra quella in polvere prima di mettere le Ballette. Con il pioppino avrai sicuramente più guadagni anche se la resa è minore del pleurotus. Saluti


16/09/2014, 20:09
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Penso che ti convenga coltivare il pioppino.............in quanto a rese è difficile dare dei numeri ma teoricamente, se si rispettano i corretti parametri colturali, i pani da 4 kg. dovrebbero, in percentuale rendere di più, in quanto il substrato sterile normalmente è più ricco di quello pastorizzato. Per quanto riguarda la quantità di pani da mettere in coltura dentro alle tue serre, ilo loro numero dipende da come li puoi mettere in coltura........se su letti, pancali....ecc. ma normalmente su una serra da 250 mq si possono mettere un 150 qli circa di ballette da 23-25 kg....dipende dalla disposizione dei pani dentro alla serra e dall'impianto di climatizzazione........cordialità da Raoul.


17/09/2014, 16:33
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
La temperatura ideale, ambiente, per la coltivazione del pioppino si aggira sui 18 gradi, il che vuol dire che il composto avrà una temperatura, superiore di qualche grado. Saluti da Raoul. E' chiaro che esiste una certa elasticità in quei gradienti termici .......


17/09/2014, 16:40
Profilo

Iscritto il: 12/09/2014, 8:35
Messaggi: 5
Località: Campania
Formazione: diploma
Rispondi citando
Grazie Isosav e grazie Roul, poi vi faccio sapere i risvolti tra qualche tempo.


19/09/2014, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy