Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
COLTIVAZIONE DEL PORCINO NERO ( phelebopus portentosus) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2017, 6:08
Messaggi: 11
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ANDREA
Questa pagina ha lo scopo di condividere le esperienze sulla coltivazione del porcino subtropicale ( Phelebopus Portentosus ) un fungo delizioso sconosciuto in Italia, stimolare la curiosità è condividere le proprie tecniche di Propagazione
Presto mi recherò nel nord Thailandia per prendere dei corpofori per sperimentare la crescita del micelio , allego qualche esempio nel laboratorio di Chiang Mai Thailand e coltivazione in Cina ..
tempo permettendo Metterò delle mie esperienza amatoriale per la clonazione del tessuto
La coltivazione di questi corpofori è dovuta ad osservazioni in campo aperto , lontano da piante host
la domanda è venuta da sola ! Questo boletus cresce senza micorrize !? Dalle traduzioni da me fatte
La risposta è... si e no , ( saprofita e micorriza ) entrambi :o
A presto

Regards
Andrea


Allegati:
Commento file: University Chiang Mai Thailand
IMG_6624.JPG
IMG_6624.JPG [ 98.26 KiB | Osservato 4647 volte ]
Commento file: Evidenza palese del boletus in assenza di host plant in sacchetto pvc , con crescita elevata di molti primordi università Thailand
IMG_6625.JPG
IMG_6625.JPG [ 228.04 KiB | Osservato 4647 volte ]
Commento file: Farm in chengudu cina con coltivazione seriale dei corpofori con produzione giornaliera di oltre 600 kg dati al 2016 con fonti in cinese tradotte per mio conto
IMG_6627.JPG
IMG_6627.JPG [ 113.18 KiB | Osservato 4647 volte ]
30/04/2017, 7:24
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
Ciao Andrea, il tuo post è estremamente interessante e mi complimento con te.
Phlebopus portentosus da noi è ignoto al grande pubblico ma è abbastanza conosciuto in ambienti micologici qualificati.
Ti segnalo 3 articoli interessanti sperando che ti siano utili; se li conosci già, apprezza l'intenzione:
1) The ectomycorrhizal status of a tropical black bolete, Phlebopus portentosus, assessed using mycorrhizal synthesis and isotopic analysis di Jaturong KumlaErik A. HobbieNakarin SuwannarachSaisamorn Lumyong, su Mycorrhiza - May 2016, Volume 26, Issue 4, pp 333–343
2) Mycological Progress August 2011, Volume 10, Issue 3, pp 293–300 :Cultivation of Phlebopus portentosus in southern China di Kai-Ping Ji e coll.
3) Mycoscience Volume 51, Issue 1, January 2010, Pages 15-22 In vitro cultivation and fruit body formation of the black bolete, Phlebopus portentosus, a popular edible ectomycorrhizal fungus in Thailand di Rarunee Sanmee e coll.
Sembrerebbe un fungo essenzialmente saprotrofo, il che lo rende coltivabile, ma in grado di stabilire delle ectomicorrize se ne ha la possibilità.

Rivolgo queste domande a te e al nostro moderatore, Raoul: E' possibile averne le spore o il micelio, insieme con qualche indicazione sui parametri di crescita (T°, luce, ph, tipo di substrato ecc.)? A chi ci si può rivolgere?
Ringrazio fin da ora se potrete darmi qualche indicazione.


30/04/2017, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2017, 6:08
Messaggi: 11
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve
Questi studi sono molto interessanti sono nel mio piccolo archivio, per i corpofori ho fatto richiesta in Cina dove hanno sperimentato la prima coltivazione su grande scala ma non hanno i permessi per mandarmi del materiale qui a Singapore, idem in Thailand, quindi appena avrò a disposizione del materiale sarò felice di condividerlo , in Chang rai vendono lo spawn in bottiglia ma non spediscono ( orto botanico )
Dalle traduzioni micorriza molto con il genere( sasbania)
Sotto una traduzione dal thailandese in italiano con molti errori fatta da una mia amica thailandese
A presto !!


Prima procedura
( Phlebopus portentosus ) PH Terreno. ( 4,8. 5, 8 ) ottimale

Trovare fungo fresco

Prendere parte interna
Inocula piastra Petri. PDA
Dopo 15 giorni temperatura ottimale 28 + - micelio per inoculare semi
Semi varietà ( sorgo ) qualcuno Aggiunge vitamine
Dopo 90 giorni barattolo bianco
Preparazione del casing ( terreno di coltura )
( terreno Sabia vermiculite consigliata molti primordi escono vedi tabella )
Anche con Terreno non sterile hanno avuto i corpofori
Bottiglia plastica o sacchetto pvc ok


Allegati:
IMG_2666.JPG
IMG_2666.JPG [ 127.11 KiB | Osservato 4611 volte ]
01/05/2017, 5:53
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
E' già moltissimo, grazie 1000 e buon 1° Maggio dall'Italia!


01/05/2017, 12:04
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Complimente Andrea, ti seguo con molto interesse ;) Coltivare un boletus è un po' il sogno di tutti :D


01/05/2017, 12:30
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
ma vi siete chiesti se è legale e ancora più importante se non vi siano "effetti collaterali"nell'importare una nuova specie di fungo?

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


01/05/2017, 12:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
ma vi siete chiesti se è legale e ancora più importante se non vi siano "effetti collaterali"nell'importare una nuova specie di fungo?


Credo che siano illegali solo i funghi psicotropi ad azione stupefacente.
Si possono comprare in tutto il mondo piante, bulbi, semi di ogni genere e quindi non vedo perchè non le spore di un fungo tropicale, che sviluppandosi a 28° in climi tropicali (umidi) non può sicuramente costituire un pericolo perchè potrà crescere solo in serre climatizzate.
Lo shiitake (Lentinula edodes) è originario del Giappone, l'Agaricus blazei del Brasile, il Pleurotus djamor ha origini tropicali, e l'elenco potrebbe continuare a lungo, eppure questi miceli sono tranquillamente acquistabili in Italia, così come i funghi italiani sono commercializzati anche all'estero.
Quanto sopra è quello che so; se poi qualche amico del forum può dare informazioni precise in merito, positive o negative, gliene sarò comunque grato; non è sicuramente nelle mie intenzioni violare leggi o regolamenti.


01/05/2017, 16:02
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
semplicemente a mio parere un privato in primis, non può introdurre una nuova specie,con la possibilità che possa moltiplicarsi a danno delle specie già esistenti,come è già accaduto tante volte,sia con piante che animali,sia ben chiaro io non c'è l'ho con te.ma non se ne può più,cinipide del castagno,punteruolo rosso,scoiattolo americano,nutria,pesci di acqua dolce,erbe infestanti,ma è inutile fare una lista sarebbe troppo lunga.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


01/05/2017, 18:09
Profilo

Iscritto il: 11/03/2017, 10:43
Messaggi: 79
Località: Pistoia
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
semplicemente a mio parere un privato in primis, non può introdurre una nuova specie,con la possibilità che possa moltiplicarsi a danno delle specie già esistenti,come è già accaduto tante volte,sia con piante che animali,sia ben chiaro io non c'è l'ho con te.ma non se ne può più,cinipide del castagno,punteruolo rosso,scoiattolo americano,nutria,pesci di acqua dolce,erbe infestanti,ma è inutile fare una lista sarebbe troppo lunga.


Ti ringrazio per la tua osservazione di cui riconosco la validità generale e che condivido, ma per i funghi non è come per gli insetti o gli scoiattoli.
Come saprai meglio di me, i funghi si riproducono per spore, che il vento solleva a grandissime altezze e che fanno comunemente parte del pulviscolo atmosferico.
Non hanno quindi difficoltà a spostarsi fra stati e continenti; le loro uniche limitanti sono il clima e il terreno su cui cadono. Se da noi ci sono certi funghi e altri no, è perchè le condizioni ambientali sono favorevoli solo a certi miceli.
Quelli di altri climi possono essere coltivati (e con difficoltà) solo ricreando il clima originario e quindi solo in condizioni artificiali, in natura morirebbero esattamente come i pesci degli acquari tropicali se liberati, infatti sono già molti i funghi stranieri coltivati e venduti in Italia senza nessuna conseguenza ambientale.
Al di là delle opinioni, poichè coltivo per divertimento e voglio stare tranquillo, se ci sono leggi che non conosco e che proibiscono l'acquisto di miceli dall'estero, semplicemente mi ci adeguo e aspetto che quei miceli siano in vendita presso siti italiani, come già avviene oggi per molti funghi non italiani.
Quindi il mio problema è: ci sono queste leggi?


01/05/2017, 19:18
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Le leggi ci sono, ma solo x gli allucinogeni.
Le spore dei funghi fanno il giro del mondo da sole, il problema non si pone ;)


01/05/2017, 20:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy