Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
champignon amatoriale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Non credo. Io l'ho sempre conservato in frigo. Perché complicarsi la vita. Poi non lo so se il sottovuoto può andare bene.


11/04/2014, 19:39
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao isosav volevo chiertii io per i prataioli ho usato il letame pero adesso e finito cosa posso utilizzare come substrato.


12/04/2014, 14:24
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 19:39
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao sandoi. È possibile utilizzare lo stallatico comunemente venduto nei negozi di giardinaggio ed anche nei supermercati: è già compostato, del tutto simile al normale terriccio e l'unico trattamento necessario è la pastorizzazione. In migliore è il letame di cavallo, ma puoi utilizzare anche il letame di mucca o in extremis di pecora. Un altro substrato che da buoni risultati è la Pollina. Ovviamente come credo saprai il letame ha bisogno di un certo trattamento. L ammoniaca presente nelle urine deve evaporare. Come vedi lo stallatico è il migliore perché ha bisogno solo della pastorizzazione e successivamente può essere inoculato il micelio. Saluti


12/04/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Grazie isosav ti chiede lo stalatico come lo pastorizzo, il letame di cavallo lo già fatto pero il procedimento. E lunghoo. Ade lo terminato per abbreviare .


12/04/2014, 22:41
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
dovresti seminarli su un letame fermentato di cavallo, privo di ammoniaca..............è la soluzione migliore...... o su un substrato, sempre fermentato di fieno di varie provenienze.........prova.........saluti da Raoul.

che mi dice della pollina?
va bene oppure no?


07/10/2014, 21:52
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
A livello mondiale per preparare il substrato del prataiolo si utilizza la paglia, la pollina, il gesso, ed eventualmente solfato ammonico od urea. Quando c'è disponibilità di letame di cavallo, va bene anche quello, mescolato agli altri ingredienti in modo opportuno. Negli anni 1970/80 da ogni tunnel di pastorizzazione tiravamo fuori circa 3500 quintali di substrato incubato o solo pastorizzato per la coltivazione dei prataioli ( champignons).I tempi sono cambiati e molte aziende moderne che preparano il substrato pe il prataiolo, oggi seguono un procedimento diverso che è quello "dell'Indoor compost"; alcune seguono ancora il vecchio procedimento ed altre una via di mezzo( dipende dai mezzi a disposizione ).......ma si tratta di grosse aziende che preparano centinaia di migliaia di quintali di substrato..........saluti da Raoul........il substrato per il prataiolo deve essere comunque esente dalla presenza di ammoniaca, altrimenti il micelio abortisce, non parte e muore.


22/10/2014, 11:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy