Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:55




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
batteriosi, muffa sul terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
Io fossi in te seguirei il suggerimento di Andrea....

Il medicinale a base procloraz si usa quando si mette il terreno sulle ballette e non sui funghi.....


13/01/2015, 13:51
Profilo

Iscritto il: 05/01/2015, 18:37
Messaggi: 8
Rispondi citando
ok grazie... farò attenzione. ;)


14/01/2015, 11:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Direi che portare il terreno di copertura a 70-80 gradi sia una cosa sbagliata, perchè lo vai a semisterilizzare e quindi lo rendi facimente attaccabile da muffe ed altro. Tanti anni fa quando si preparava il terreno di copertura per il substrato del prataiolo, lo si portava al massimo a 60° gradi tramite il vapore..........superare tale soglia è controproducente......cordialità da Raoul.


15/01/2015, 11:02
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Ciao a tutti sono nuovo nel mondo della coltivazione dei funghi, e leggevo dei trattamenti da eseguire, ho visto che su alcuni siti parlano di due trattamenti, uno con un prodotto a base di deltametrina(per evitare la formazione di vermi) ed uno prodotto a base di procloraz(per prevenire la formazione di muffe).
La mia domanda è questa, nel consorzio del mio paese il negoziante mi ha dato un prodotto a base di propiconazolo(il nome e grip25), al posto del Procloraz dicendomi che era tutto la stessa famiglia, ora io non mi fido tanto di utilizzarlo, non mi sembrava molto ferrato in materia. Qualcuno può aiutarmi? Che faccio lo uso o meno?


01/03/2015, 10:25
Profilo

Iscritto il: 01/03/2015, 9:44
Messaggi: 65
Rispondi citando
Mi son dimenticato, la mia coltivazione è di pleurotus eryngii


01/03/2015, 10:28
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Bisogna utilizzare solo prodotti omologati per la fungicoltura, ovvero autiorizzati........non utilizzare fungicidi a caso!.........cordialità Raoul.


06/03/2015, 18:41
Profilo

Iscritto il: 10/05/2013, 0:44
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ciao a tutti oggi ho messo a dimora le prime 210 ballette le ho coperte con del terreno di campo abbastanza sciolto, lo persino setacciato domani vorrei utilizzare il procloraz, devo bagnare molto oppure basta una passatina leggera? Il naylon delle balle devo tagliarlo raso o un po abbondante? Se faccio uno strato consistente di terra e controproducente? Metto qualche foto


17/03/2015, 0:44
Profilo

Iscritto il: 31/12/2013, 12:52
Messaggi: 195
Località: SS
Rispondi citando
zezze ha scritto:
Ciao a tutti oggi ho messo a dimora le prime 210 ballette le ho coperte con del terreno di campo abbastanza sciolto, lo persino setacciato domani vorrei utilizzare il procloraz, devo bagnare molto oppure basta una passatina leggera? Il naylon delle balle devo tagliarlo raso o un po abbondante? Se faccio uno strato consistente di terra e controproducente? Metto qualche foto

Ciao
Prima di tutto bisogna sapere il prodotto che dovrai dare a che percentuale ha il procloraz.

Seconda cosa, se hai messo già il terreno sulle ballette hai già tagliato la plastica che le ricopriva. ad ogni modo c'è chi lo taglia più o meno a filo di balletta e chi invece lascia qualcosina in +.

Meglio non esagerare con la terra, un centimetro può bastare.

Aspettiamo le foto, ciao


18/03/2015, 18:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy