Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ballette fai da te 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2019, 12:02
Messaggi: 3
Località: Forlì
Rispondi citando
Ciao a tutti, piacere Matteo! Leggo da tempo questo forum, ma per mancanza di tempo non sono mai riuscito ad applicare quanto letto ed interagire con il forum. Finalmente mi sono trovato un po di spazio e pertanto è arrivato il momento di fare tutte le varie sperimentazioni. Premesso che faccio il termotecnico pertanto non sono del settore :? ho una grande passione del fai da te, mi piace andare a funghi e la mia ragazza ha una piccola azienda agricola che produce e vende ortaggi. Pertanto vorrei fondere tutti questi elementi e ricevere qualche soddisfazione personale e chissà un domani anche qualche incasso dalla vendita diretta dei funghi...Veniamo a noi e hai miei dubbi:

Come prima cosa ho acquistato online : Micelio fresco di funghi Pleurotus ostreatus, micelio secco fungo oro Pleurotus Cornucopiae, micelio secco Pleurotus ostreatus, Micelio secco di funghi Prataiolo bianco Champignon.

Il substrato che vorrei provare è paglia per i primi tre miceli, caffè per il secco Pleurotus ostreatus (già in prova), e come letto nel forum una miscela di letame paglia ecc ecc per lo Champignon (più avanti chiederò consiglio anche su questo)

I miei dubbi per ora sono:
- Dopo aver pastorizzato la paglia in maniera artigianale e fatto ballette da 4.5/5 kg (per fare delle prove), messo il micelio. per la balletta è corretto utilizzare un sacchetto trasparente e metterla in una cantina semi buia, o meglio mettere un sacchetto di colore nero?
- Ho provato ad utilizzare il micelio secco di Pleurotus ostreatus con i fondi di caffè utilizzati fino al giorno stesso (pertanto non pastorizzati), messi in un sacchetto trasparente, utilizzando la tecnica della bottiglia tagliata e spugna per far "respirare" l'interno come per la paglia, il sacchetto viene appoggiato su uno scaffale, anche qui sempre in cantina. E' meglio utilizzare un sacchetto nero? corretto mettere la bottiglia e la spugna? il sacchetto può stare appoggiato ? ho trovato delle foto nel web che ritraggono sacchetti appesi!.

Risolti questi primi dubbi avanzo le mie altre perplessità per la messa a dimora delle ballette.


05/09/2019, 12:23
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Hai provato sui tronchi? Non saprei dirti perché io li ho visti sempre trasparenti con la paglia , e neri nei tronchetti!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/09/2019, 21:40
Profilo

Iscritto il: 05/09/2019, 12:02
Messaggi: 3
Località: Forlì
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Hai provato sui tronchi? Non saprei dirti perché io li ho visti sempre trasparenti con la paglia , e neri nei tronchetti!


faccio una gran fatica a trovare tronchi di pioppo!!


10/09/2019, 11:33
Profilo

Iscritto il: 05/09/2019, 12:02
Messaggi: 3
Località: Forlì
Rispondi citando
Una volta messa la balla a dimora in serra, finita la produzione, mi produrrà ancora l'anno dopo oppure finisce il suo ciclo con una sola "buttata"?


10/09/2019, 11:34
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Per la fase dell'incubazione delle ballette, anche quelle del prataiolo, non serve la luce. Finita la fase dell'incubazione per i pleurotus per la fruttificazione serve che ci sia presente della luce, mentre per il prataiolo non serve. Vanno bene anche le plastiche nere, solo che non vedi come prosegue la fase dell'incubazione, ovvero se c'è la presenza di inquinamenti o meno. Per i sacchi neri si deve necessariamente fare dei tagli o dei fori sulla parete della balletta, che comunque, ci devono essere anche su quelle a plastica bianca...cordialmente Raoul.


23/09/2019, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy