Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
balla pleurotus cornucopiae "Gialletto" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2016, 16:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
oggi ho comprato per la prima volta una balla fungifera di pleurotus cornucopiae "Gialletto",

questo è il prodotto (vedere foto)

nelle istruzioni della balla c'è scritto di praticare dei fori a croce con un taglierino,
ho notato come fosse scomodo per me innaffiare all'interno di ogni foro con uno spruzzatore, anche perchè poi il nailon
ha perso aderenza con la balla ed è rimasta molta aria "spazi vuoti" tra il composto e i fori,
temendo che i funghi crescendo non riuscissero a trovare il foro, crescendo all'interno della busta stessa, ho totalmente tolto la busta di plastica lasciando il composto aperto, la mia domanda è:
questo influirà negativamente sulla crescita dei funghi? appure togliere la busta e lasciare il composto all'aria innaffiandolo con lo spruzzino a 360 gradi non comporta problemi?
grazie in anticipo a chiumque rispondesse e scusate l'ignoranza ;)


Allegati:
fungos_001.jpg
fungos_001.jpg [ 64.15 KiB | Osservato 1348 volte ]
25/01/2016, 17:23
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
In linea di massima se riesci a mantenere la superficie del substrato umida, i funghi dovrebbero nascere egualmente.......mantieni umida la superficie della balletta sino alla loro prima comparsa.....poi attenzione a non bagnare troppo sui corpi fruttiferi altrimenti si può rischiare di farli morire.........cordialmente Raoul.


28/01/2016, 11:18
Profilo

Iscritto il: 25/01/2016, 16:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie mille per la risposta, sto innaffiando spessissimo per tenerla umida, appena cambia qualcosa aggiorno il posto ;)


29/01/2016, 12:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy