Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Azienda produzione e vendita funghi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
il micelio non è come le patate, c'è poco da sotterrare,
in linea di massima si consiglia di recuperare tronchetti di circa 20cm di diametro lunghi circa 50cm, possibilmente pioppo ,ma vanno bene anche altri legni,a parte quelli resinosi (no abete e simili ),di taglio fresco poi cercando di mantenere il massimo della pulizia per evitare di contaminare il micelio si procede o spaccando a metà con un accetta i tronchetti, si mette il micelio in mezzo al taglio e si richiude legando le due metà con del fil di ferro.
oppure ,sempre con tronchetti come sopra, si tagliano due fette da 8/10 cm alle estremità, si mette il micelio,e si fissa con chiodi i dischetti che cosi trattengono il micelio.
una terza via puo essere quella di fare dei fori nel tronchetto, ed inserire il micelio chiudendo poi con cera i fori riempiti.
per tutti i sistemi occorre in ogni caso fare incubare i tronchetti mettendoli dentro ad un sacco (quello nero per spazzatura va bene) senza chiudere in modo ermetico ,ma lasciando la possibilità di un minimo scambio d'aria,ad una temperatura non inferiore ai 20° ma neppure superiore ai 28°.
teoricamente dopo un mese tutti i tronchetti si ritrovano ricoperti da una muffa biancha con un odore gradevole di fungo,sono pronti per essere interrati in giardino in un luogo riparato dal sole.
la stagione successiva spunteranno i funghi :D
se invece ci si ritrova con i tronchetti ricoperti da muffa verde o di altri colori e puzza,il tutto purtroppo è da buttare :evil:
Come prima esperienza consiglio pleurotus ostreatus,possibilmente micelio fresco ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


14/12/2012, 10:56
Profilo

Iscritto il: 05/05/2014, 21:44
Messaggi: 1
Località: Friuli
Formazione: Perito e Laureato in Agraria
Rispondi citando
paoluccimax ha scritto:
In Italia, il settore interessato alla coltivazione dei funghi ha sicuramente visto sporadici tentativi per cambiare e migliorare i metodi di produzione, con l’obbiettivo di ottimizzare i processi e i prodotti, ma nessuno di questi ha portato a risultati veramente soddisfacenti e vincenti.
Si propone un progetto industriale rivoluzionario e innovativo per la progettazione, costruzione, sperimentazione, e produzione in forma continua di un substrato sterile per la coltivazione di funghi, dagli scarti dell’agricoltura e dal fondo di caffe , mangimi animali, fertilizzanti per l’agricoltura, e prodotti per l’industria farmaceutica e della carta
 
Gli obiettivi del progetto sono molteplici:
1. Ottenere con un procedimento innovativo per la sterilizzazione completa dei substrati solidi.
2. Controllo delle trasformazioni del substrato nelle fasi successive di incubazione e produzione di funghi
3. Studio del substrato esausto al fine di produrre fertilizzante per l’agricoltura.
4. Studio del substrato esausto per la produzione di mangimi animali
5. Studio del fondo di caffe al fine di produrre lipidi e cere.
6. Studio del substrato esausto al fine di produrre biomassa per l’energia e calore ( per i comuni gratis se contribuiscono al realizzo)
7. Studio del substrato per la produzione di enzimi per la carta biologica.
Per favorire lo studio, la progettazione, la realizzazione di tale impianto sono necessari 60.000 mq di terreno adibito ad opificio industriale completamente ecosostenibile e autosufficiente con una produzione annua di 1500 tonnellate di funghi, 31 tonnellate al mese di substrato sterile per lo studio e successiva produzione di biomassa, inoltre dal recupero del fondo di caffe di circa 500.000 kg evitando cosi un costo di differenziata di 600.000 euro/anno, ottenendo circa 200.000 kg/anno di lipidi.
L’investimento richiesto, per realizzare l’opificio e gli impianti, è di oltre 30 milioni di euro.
 
Lo studio si concentra , sul ridimensionamento dell’impianto, al fine di poter realizzare un prototipo modulare per la produzione di un substrato sterile per la coltivazione di funghi.
Abbiamo realizzato un business plan di un impianto che ci permette di realizzare 160.000 kg di funghi al mese con un investimento di oltre 4 milioni di euro.
 
Certo di avere quantomeno suscitato un minimo di curiosità verso la nostra nuova idea di produzione industriale di funghi, passo al motivo che mi ha spinto a scrivere:
sarei interessato a proporre alla Vs attenzione una collaborazione fattiva, i cui termini andrebbero discussi e stabilite tra le parti, che potrebbe prevedere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, favorire la condivisione di questo progetto, senza escludere la possibilità di inserirlo in un programma di sostegno all’imprenditoria della COMUNITA’ EUROPEA, sia a livello nazionale che internazionale.
Nel ringraziarLa per la Sua preziosa attenzione, e certo di poter ricevere un Suo assenso, resto in attesa di notizie
Cordiali saluti
Paolucci Massimiliano



Buonasera :D
Novità per il progetto sig. Massimiliano Paolucci?
Se desidera contattarmi alla mia università abbiamo trovato molte risposte alle sue domande/dubbi/perplessità


08/05/2014, 0:23
Profilo

Iscritto il: 15/05/2014, 20:42
Messaggi: 1
Rispondi citando
buongiorno, manuel paoluccimax sarei interessato a una cooperazione/maggiori informazioni per un progetto contattatemi o datemi un recapito mail. Leonardo


15/05/2014, 20:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy