Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aiuto mi si sono seccati i Cardoncelli!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2021, 1:40
Messaggi: 4
Località: Puglia
Rispondi citando
Buonasera Ragazzi da poco sono entrato nel meravigliodo mondo dei funghi!!
Scrivo un nuovo post perchè gli altri ho visto che sono un pò vecchiotti l'ultimo simile al mio era rimasto senza risposta-

Allora così per caso ho trovato una balletta di Cardoncelli al supermercato e ho iniziato a coltivarli in casa.
Il primo raccolto è andato alla grande due funghi giganti peso complessivo quasi 400g
Probabilmente negli ultimi giorni del raccolto ci sono andato pesante con l'acqua, ho nebulizzato qualche volta in più.
Morale della favola il resto dei funghi piccolini che erano insieme a quelli che ho raccolto, probabilmente se ne sono andati in Batteriosi sono ingialliti e sono seccati tutti !!
Ho letto su un post qui, di lasciare la balletta a riposo, così ho fatto e dopo un paio di giorni sta fiorendo di nuova vita, tante bollicine bianche sono fiorite dal panetto, sono felicissimo.

-Adesso le domande-
riguardo quella decina di funghi che si stanno seccando e diventano di giorno in giorno più piccoli...
Cosa ci devo fare?
Li devo rimuovere staccandoli come se li raccogliessi?
Li devo tagliare, magari dalla base rinasce qualcosa?
Li devo lasciare li? Potrebbero trasmettere la batteriosi ai nuovi funghi?
I nuovi funghetti sono tutti bianchi non sembrano affetti da batteriosi adesso ho ridotto le nebulizzate a due volte al giorno.

I funghi secchi da batteriosi potrebbero essere utili per la produzione di altro micelio, Ho iniziato a sperimentare la creazione di substrato con paglia e fondi di caffè come visto su diversi videotutorial, adesso ne ho fatti un paio di Prataioli per provare.
Potrei usare i funghi da eliminare per provare a fare una balletta di Cardoncelli?
Mi piacerebbe provare gli shitake, ma magari poi faccio un post e vi chiedo meglio dove comprare le ballette o se posso realizzare un substrato casereccio.

Vi ringrazio della pazienza una Saluto!!


03/12/2021, 20:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare qualche foto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/12/2021, 14:22
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
In primis smetti di nebulizzare direttamente sulla balletta o sui funghi. È sufficiente creare umidità intorno o per terra con un panno inumidito.
I funghi che si stanno seccando vanno tolti staccando tutto il ceppo, non devono rimanere residui.
Non tagliare mai i cardoncelli, ma cogli asportando via tutto, deve vedersi la paglia.
I pin asportati se colpiti da batteriosi vanno eliminati e disinfettato tutto, crearci nuovo micelio è fallimento assicurato!
Coltivare i prataioli non è cosa da principianti... in bocca al lupo!
Facci sapere e se puoi pubblica delle foto.


04/12/2021, 16:50
Profilo

Iscritto il: 02/12/2021, 1:40
Messaggi: 4
Località: Puglia
Rispondi citando
Ecco sono riuscito a postare la foto.
Ok stavo nebulizzando come scritto sulle istruzioni della balletta 2\3 volte al giorno, e anche se il primo raccolto è andato alla grande ora mi sono reso effettivamente che sono un pò troppo, adesso nebulizzo al massimo uno spruzzo la mattina e uno la sera lontano dai funghi... non saprei come mettere lo straccio visto che la scatola è molto più in alto del terreno, non so ci posso mettere una spugna?
Adesso sembra siano molto fiorenti, ho anche paura a toccare qualcosa.
Riguardo i prataioli non so, ho seguito un video tutorial bollendo la paglia per sterilizzarla e aggiuggendo i fondi di caffe, visto che sono tutti rifiuti non mi costa niente provare,l'altro giorno ho spiato e dentro la scatola si stava creando una specie di ragnatela bianca....se va va...
Mi interesserebbe di più imparare a fare gli shitake, perchè sono più difficili da trovare da queste parti, però ho capito che sono anche più difficili da coltivare e dando uno sguardo in rete sono anche più difficili da trovare in balletta già preparata....


Immagine


05/12/2021, 0:09
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La foto non si vede...
Questa scatola dove è posizionata? Devi nebulizzare a seconda del luogo.
Nessuna spugna, basta un canovaccio bagnato posizionato in terra intorno alla balletta, rilascerà umidità gradualmente.
Per fare il substrato per gli shiitake basterebbe un po' di paglia triturata con aggiunta di pellet di faggio e integrare il tutto con un minimo granaglie o mangime in pellet x cavalli. Il problema sono i passaggi perché il tutto deve essere in sterilità.


05/12/2021, 13:57
Profilo

Iscritto il: 02/12/2021, 1:40
Messaggi: 4
Località: Puglia
Rispondi citando
Ciao Ragazzi,
Ho provato da diversi browser adesso la foto dovrebbe vedersi.
Comunque qui i funghi stanno crescendo rigogliosi, meglio della prima raccolta. Ho eliminato i funghi secchi come mi avevate consigliato.
La scatola è in stanza vicino il balcone così prende la luce ma non prende i raggi diretti del sole ed è abbastanza arieggiata.
Ok Provo con il canovaccio bagnato magari lo metto in una vaschetta li vicino per non avere umidità sul pavimento.
Forse perchè nebulizzavo sto vedendo, come la prima volta, che alcuni funghi sono diciamo predominanti, crescono di più rispetto gli altri, mentre gli altri rimangono più piccolini.

Per gli shitake ci devo pensare...mi piacerebbe ma in città già trovare la paglia è stato difficile....comunque se mi appassiono sicuramente ci proverò...adesso sto aspettando gli champignon....la prima balletta che feci sembra viva...ma non è il massimo avrò sbagliato qualcosa... già la seconda mi sembra più promettente sarà anche perchè ho messo molti più pezzetti di funghi....rispetto a quei pochi che misi nella prima....

Riguardo la sterilità per la creazione della balletta...ho seguito il procedimento bollendo sia la paglia che il caffè, ma non avevo i guanti...si potrebbe essere compromessa? Cosa succede se perde di sterilità e come me ne accorgo?
Grazie in anticipo per la pazienza!!


09/12/2021, 22:12
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Le foto non sono il tuo forte...

Tieni presente che hanno bisogno di poca luce, io li coltivavo in un seminterrato con una piccola finestrina, praticamente quasi al buio e venivano benissimo (se la ritrovo metto una foto).
La crescita difforme ci sta, non dipende dalle nebulizzazioni.
Per gli shiitake si acquistano anche tasselli in legno micorizzati da inserire nei tronchi di legno.

Se riesci a far fruttificare gli champignon ti raggiungo e mi fai un corso accelerato! :D
Non ti preoccupare, avere o no i guanti è l'ultimo dei problemi, nell'aria ci sono così tante spore inquinanti che neanche immagini e te ne accorgi bene, nella maggior parte dei casi il micelio diventa a chiazze verdi, nocciola, gialle... tutti i colori sono inquinamento, con il bianco ci sono buone probabilità di successo.

PS. per sterilizzare mani o oggetti basta che usi i prodotti anti covid ;)


13/12/2021, 20:42
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Produzione di qualche anno fa:


Allegati:
CIMG4167.jpg
CIMG4167.jpg [ 224.08 KiB | Osservato 1907 volte ]
CIMG417.jpg
CIMG417.jpg [ 165.34 KiB | Osservato 1907 volte ]
13/12/2021, 20:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy