Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AIUTO coltivazione fungo Testa di scimmia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2022, 5:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve,sono un neofita che tenta di coltivare il suo primo fungo.
Ho già fatto dei test,posseggo una pentola a pressione di quelle elettriche che arriva sui 13 PSI.
So perfettamente che parto da una base povera,ma penso che con circa 3H dentro i barattoli di spawn riesca a cavarmela?
Detto questo,ho ordinato una coltura liquida da un venditore su ***** che sembrerebbe molto affidabile.
Ho provato più test anche per idratare i grani che avevo a disposizione e sono arrivato a 3 conclusioni.
Ho lavato e poi messo in ammollo per 18h del Triticale per poi portarlo a bollore per circa 15 minuti o giù di li.
Mentre ho comprato in un supermercato del farro e del mais,con il farro l'ho sempre idratato 18h circa e messo direttamente acqua bollente sopra nello scolapasta.
Per il mais,anche se ho visto poi non essere il massimo,ho fatto sbollentare a fuoco lento per circa 1 ora.
Prima di tutto non so determinare se nel grano vi ci sia il giusto grado di umidità,alcuni vasetti sembrano secchi altri forse troppo idratati...come me ne accorgo?
Premetto che i barattoli hanno il tappo modificato da me,con due buchi,uno grande coperto con filtro in micropore,e la porta di iniezione fatta con silicone rosso per alte temperature.
L'idea era di inoculare dentro un SAB,costruito con una scatola e ben disinfettata con alcool al 70%

E...Mettendo caso che riesca mai a far colonizzare almeno 1 barattolo...L'idea era di prender poi del pellet di legno duro,metterci un 10% di crusca e pastorizzato il tutto in delle buste per cottura sotto vuoto,chiuse sopra con del cotone(?).
Quindi mettervici dell'acqua bollente sopra,sigillare e non sottovuotare....A questo punto li metto in modo che non perdano calore in una scatola.

Può tutto questo funzionare?