Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AIUTO coltivazione fungo Testa di scimmia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/11/2022, 5:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve,sono un neofita che tenta di coltivare il suo primo fungo.
Ho già fatto dei test,posseggo una pentola a pressione di quelle elettriche che arriva sui 13 PSI.
So perfettamente che parto da una base povera,ma penso che con circa 3H dentro i barattoli di spawn riesca a cavarmela?
Detto questo,ho ordinato una coltura liquida da un venditore su ***** che sembrerebbe molto affidabile.
Ho provato più test anche per idratare i grani che avevo a disposizione e sono arrivato a 3 conclusioni.
Ho lavato e poi messo in ammollo per 18h del Triticale per poi portarlo a bollore per circa 15 minuti o giù di li.
Mentre ho comprato in un supermercato del farro e del mais,con il farro l'ho sempre idratato 18h circa e messo direttamente acqua bollente sopra nello scolapasta.
Per il mais,anche se ho visto poi non essere il massimo,ho fatto sbollentare a fuoco lento per circa 1 ora.
Prima di tutto non so determinare se nel grano vi ci sia il giusto grado di umidità,alcuni vasetti sembrano secchi altri forse troppo idratati...come me ne accorgo?
Premetto che i barattoli hanno il tappo modificato da me,con due buchi,uno grande coperto con filtro in micropore,e la porta di iniezione fatta con silicone rosso per alte temperature.
L'idea era di inoculare dentro un SAB,costruito con una scatola e ben disinfettata con alcool al 70%

E...Mettendo caso che riesca mai a far colonizzare almeno 1 barattolo...L'idea era di prender poi del pellet di legno duro,metterci un 10% di crusca e pastorizzato il tutto in delle buste per cottura sotto vuoto,chiuse sopra con del cotone(?).
Quindi mettervici dell'acqua bollente sopra,sigillare e non sottovuotare....A questo punto li metto in modo che non perdano calore in una scatola.

Può tutto questo funzionare?
Mi sono attrezzato anche di camera di incubazione fatta con un freezer rotto,dentro un tappetino riscaldante con termostato.
Che modificherà poi come camera di fruttificazione,con un umidificatore con timer,tappetino riscaldante,e ventola con timer che spara per 20 secondi ogni 30 minuti.


Aiutatemi,so di poter sbagliare tutto e vorrei minimizzare gli sprechi.
Anche un piccolo risultato a scopo di hobby mi farebbe stare davvero meglio,almeno per i soldi investiti fino ad ora.


04/11/2022, 5:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una curiosità, come mai proprio questa specie di funghi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/11/2022, 20:42
Profilo WWW

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì, infatti, son curioso anch'io, visto che sei alle prime armi non è che tu abbia scelto un fungo facile facile... poi, anche ammesso che riesca a fare un buon spawn come pensi di inoculare le ballette senza cappa?


04/11/2022, 21:41
Profilo

Iscritto il: 04/11/2022, 5:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Risposta tardiva...Grazie a tutti di NON avermi aiutato ahahaha
Dopo qualche fallimento,ho inquadrato le tecniche e gli strumenti giusti.
Ho correttamente fruttificato circa 50 ballette tra Hericium Herinaceus e Pleutorus Djamor...
Non fatela così complicata,specialmente per i neofiti...Ci sono ben altri forum che vi aiuteranno nel processo...
Ah...Non esistono solo gli stramaledetti champignons o il pioppino.
Salutiii


02/04/2023, 18:28
Profilo

Iscritto il: 04/11/2022, 5:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Sì, infatti, son curioso anch'io, visto che sei alle prime armi non è che tu abbia scelto un fungo facile facile... poi, anche ammesso che riesca a fare un buon spawn come pensi di inoculare le ballette senza cappa?


Basta una scatola di plastica con due fori...non serve nemmeno la cappa..Certo non li sto mica vendendo,a quel punto farebbe una grande differenza


02/04/2023, 18:30
Profilo

Iscritto il: 04/11/2022, 5:31
Messaggi: 4
Rispondi citando
Per gli scettici...


Allegati:
20230325_120259.jpg
20230325_120259.jpg [ 93.16 KiB | Osservato 889 volte ]
20230324_093136.jpg
20230324_093136.jpg [ 81.25 KiB | Osservato 889 volte ]
20230307_101148.jpg
20230307_101148.jpg [ 77.81 KiB | Osservato 889 volte ]
02/04/2023, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy