Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
A cosa serve un tunnel di pastorizzazione? 
Autore Messaggio
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Speravo in qualche interessamento, relativo a quel know-how innovativo che permetterebbe di prodursi il substrato per i Pleurotus, ma sino ad ora non si è mosso nessuno e nemmeno un commento! Speravo in qualche dibattito, ma niente! Dove sono gli appassionati?Desideravo mettere in risalto che quando si desidera prodursi del substrato per i funghi, è necessario avere a disposizione un trinciapaglia od un carro trinciamiscelatore, un tunnel di pastorizzazione, un generatore di vapore e se si può una seminatrice ( salvo che si semini a mano, come ho sempre fatto anch'io) ed un qualcosa che aiuti nella formazione delle ballette. Quanto precede, chiaramente, pur dersiderando rimanere in una piccola dimensione, significa investire qualche decina di migliaia di euro. Ed è proprio per questo motivo che, grazie alla mia esperienza decennale nella preparazione dei substrati ed alla loro pastorizzazione, ho cercato da un paio d'anni di verificare se, era possibile farer a meno di tutto ciò che precede! Sto già ottenendo dei buoni risultati, sia per la fase dell'incubazione che per quella della fruttificazione. Ritengo che attuando il mio procedimento si possa realizzare, come già accennato nel primo articolo, da un minimo di 60 a 70 ballette da 20/25 kg in sù. Ma senza addentrarmi troppo nel merito, si possono preparare centinaia di ballette seminandole in modo scaglionato, un giorno dopo l'altro. Quindi questo procedimento secondo me va bene, sia per coloro che si accontentano delle 60/70 ballette, che per quelli che hanno bisogno delle centinaia e centinaia di ballette.....è un modo di procedere completamente diverso dal solito, che abbraccia, per fare del composto, la mia filosofia, quella che attuo gà da tanti anni. A breve sperimenterò il mio procedimento modificando però la formulazione del substrato, per inoculare delle altre specie di funghi che mi stanno a cuore......cordialmente Raoul......fateVi vivi!


10/02/2021, 16:29
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Nel precedente articolo, " a cosa serve un tunnel di pastorizzazione?" non ho risposto a questa domanda, ma lo faccio ora! Quando dobbiamo preparare del composto da inoculare e poi, dopo l'incubazione,metterlo in fruttificazione, sono molti i passaggi a cui deve essere sottoposto sino dall'inizio. La formulazione delle materie prime, quella decisa, deve essere trinciata in modo tale da ottenere una struttura ideale per la specie dei funghi che desideriamo inoculare. Alla medesima, bisogna far assumere un tasso di umidità ideale, sempre in funzione della specie da seminare. A questo punto il substrato deve essere pastorizzato utilizzando un classico "Tunnel di pastorizzazione". Alcuni di Voi certamente già saranno a conoscenza e sanno da che cosa è rappresentata una tale struttura. E' una stanza coibentata, con un coefficiente di dispersione termica molto bassa, dotata di uno o due portoni. In fase di pastorizzazione, non ci devono essere disformità nelle temperature del composto all'interno del tunnel: queste devono essere uniformi, in tutti i suoi punti. Questo si ottiene facendo funzionare durante il processo di pastorizzazione, il " ventilatore " di cui è fornito necessariamente il tunnel. Poi chiaramente, per il raggiungimento delle temperature desiderate, ovvero per far sì che esse si svolgano come da diagramma desiderato, sarà necessario far intervenire il generatore di vapore: va bene anche uno a bassa pressione; la potenzialità che esso dovrà avere è chiaramente in funzione dei tempi desiderati per raggiungere certe temperature nel composto, il loro mantenimento e chiaramente il tutto è in funzione della quantità di substrato che si trova all'interno del tunnel. Quindi le funzioni principali di un tunnel di pastorizzazione, sono quelle di ottenere le uniformità delle temperature all'interno del composto in tutti i suoi punti, sia in fase di riscaldamento che di raffreddamento. E' importante dotare il tunnel di un filtro stretto in modo che quando si dà l'aria esterna, questa entri priva di spore inquinanti. Cordialmente Raoul.


10/02/2021, 17:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
E' importante dotare il tunnel di un filtro stretto in modo che quando si dà l'aria esterna, questa entri priva di spore inquinanti.


Salve Raul, una domanda: perché è necessario il filtro e dare aria dall'esterno? L'aria l'ho sempre "forzata" dal canale che introduce il vapore, poi all'interno del pastorizzatore non ci sono ballette chiuse? Scusa, è solo per capire, ora sterilizzo poche ballette solo per funghi medicinali.

In passato realizzai un pastorizzatore/tindalizzatore con una vecchia cisterna, poi passai alla modifica di un forno per tabacco... :D mai avuto problemi di inquinamento ballette. Peccato non avere foto di quei tempi, parlo di circa quarant'anni fa...


12/02/2021, 10:00
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Rispondo ad Alverman.....mi fa piacere sapere che ti sei divertito con diverse tipologie di Forni o qualcosa del genere. Mi permetto di farti una domanda: pastorizzavi o sterilizzavi il composto sfuso e dopo lo insaccavi, oppure facevi come si usa fare con il cardoncello? Quanto ho scritto nell'articolo, chiaramente si riferisce alla preparazione del substrato, alla sua pastorizzazione in massa, sfuso, dentro ad un tunnel. Operando in questo modo, anche la presenza di un filtro stretto quando si deve dare aria esterna per raffreddare o quando la si deve dare in fase di condizionamento, ha la sua non poca importanza. Si deve accedere alla fase di semina con il minor numero possibile di spore inquinanti presenti nel composto e, i filtri stretti servono proprio a questo. Nel mio tunnel dell'impianto pilota che mi ero costruito e che ho utilizzato per trenta anni ho sempre avuto la presenza di un filtro a tasche con efficienza del 95%. Quindi non un filtro assoluto, ma uno che dava comunque una mano! Comunque se il substrato che si prepara, alla fine della pastorizzazione non ha un buon grado di selettività, succede che la presenza del filtro non è sufficiente ad evitare gli inquinamenti in fase d'incubazione del substrato. Recentemente sto procedendo in modo completamente diverso per prepararmi del substrato per i pleurotus, e non utilizzo addirittura il tunnel di pastorizzazione, niente filtri quindi,ma quello che faccio è tale che induce selettività al di fuori di ogni altra considerazione. Come sto procedendo, non serve nè il tunnel e nè il suo filtro,ma tutto ciò grazie solo al mio nuovo modo di procedere che, grazie al cielo, mi dona una buona selettività. Comunque è chiaro che per attuare quello che sto faciendo, mi sono servito delle mie esperienze precedenti di qualche decennio....è stato un percorso lungo, non una improvvisazione! Si può preparare composto in tanti modi e quello giusto chiaramente è quello che ti permette di far sì che esso non si inquini mai o quasi, che produca dei bei funghi e tanti! Non ci sono due aziende che facciano in modo eguale, dico due e non 5 o 10 aziende! Nessuno ti dice come devi procedere per fare un buon composto selettivo al massimo e che produca bene. Ecco perchè anche le grosse aziende che vendono substrato alle fungaie, le platee, ognuna procede in modo soggettivo, senza sapere cosa fanno le altre. Affermo sempre e suggerisco che, quando si è trovato quel buon procedimento, non bisogna mai cambiarlo.....Alderman sicuramente è un grande appassionato per aver affermato quanto accennato nel suo messaggio....mi fa piacere....cordialmente Raoul.


26/02/2021, 19:02
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Mi sembra di capire che Tu pastorizzavi o sterilizzavi il substrato già imbustato. Ma questa è tutta un'altra storia! In questo caso il passaggio più importante è la manualità seguita per l'inoculazione dei pani o ballette. Anche la fase di raffreddamento è un passaggio importante poichè se fatto in maniera sbagliata può dar luogo ad inquinamenti.....cordialmente Raoul


26/02/2021, 19:28
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 20:38
Messaggi: 355
Località: mn
Formazione: diploma di esperto frutticoltore
Rispondi citando
Raoul ha scritto:
Nel precedente articolo, " a cosa serve un tunnel di pastorizzazione?" non ho risposto a questa domanda, ma lo faccio ora! Quando dobbiamo preparare del composto da inoculare e poi, dopo l'incubazione,metterlo in fruttificazione, sono molti i passaggi a cui deve essere sottoposto sino dall'inizio. La formulazione delle materie prime, quella decisa, deve essere trinciata in modo tale da ottenere una struttura ideale per la specie dei funghi che desideriamo inoculare. Alla medesima, bisogna far assumere un tasso di umidità ideale, sempre in funzione della specie da seminare. A questo punto il substrato deve essere pastorizzato utilizzando un classico "Tunnel di pastorizzazione". Alcuni di Voi certamente già saranno a conoscenza e sanno da che cosa è rappresentata una tale struttura. E' una stanza coibentata, con un coefficiente di dispersione termica molto bassa, dotata di uno o due portoni. In fase di pastorizzazione, non ci devono essere disformità nelle temperature del composto all'interno del tunnel: queste devono essere uniformi, in tutti i suoi punti. Questo si ottiene facendo funzionare durante il processo di pastorizzazione, il " ventilatore " di cui è fornito necessariamente il tunnel. Poi chiaramente, per il raggiungimento delle temperature desiderate, ovvero per far sì che esse si svolgano come da diagramma desiderato, sarà necessario far intervenire il generatore di vapore: va bene anche uno a bassa pressione; la potenzialità che esso dovrà avere è chiaramente in funzione dei tempi desiderati per raggiungere certe temperature nel composto, il loro mantenimento e chiaramente il tutto è in funzione della quantità di substrato che si trova all'interno del tunnel. Quindi le funzioni principali di un tunnel di pastorizzazione, sono quelle di ottenere le uniformità delle temperature all'interno del composto in tutti i suoi punti, sia in fase di riscaldamento che di raffreddamento. E' importante dotare il tunnel di un filtro stretto in modo che quando si dà l'aria esterna, questa entri priva di spore inquinanti. Cordialmente Raoul.

Cosa sarebbe il nuovo metodo?


04/08/2021, 12:57
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Che cos'è il nuovo metodo? Bella la tua domanda Gigi....semplicemente è uno nuovo procedimento che già da un paio di anni sto testando, per fare il substrato di alcune specie di funghi, senza essere costretti ad utilizzare un normale tunnel di pastorizzazione. Tu avrai letto per bene, che cosa significa utilizzare e, per quale motivo normalmente si utilizza un tunnel di pastorizzazione quando si desidera preparare del composto per i funghi. Io non mi riferisco alla preparazione dei panetti per il cardoncello o altre specie tramite la sterilizzazione dei bags che contengono i vari substrati già prima di essere sottoposti al trattamento termico. Sto verificando una mia filosofia, un mio pensiero, ovvero un modo diverso di fare composto, senza utilizzare un tunnel di pastorizzazione piccolo o grande che sia, un modo diverso ma che chiaramente,nello stesso tempo mi dia gli stessi risultati di quelli che ho sempre utilizzato utilizzando il mio tunnellino. Un modo diverso di operare in grado comunque, di darmi quel grado di selettività nel substrato che ottenevo prima. Sono già due autunni che ho ottenuto delle ballette di pleurotus che si sono incubate bene e che hanno fruttificato in modo normale. Spero che questo mio nuovo modo di procedere possa funzionare anche per poter seminare ed incubare del substrato per altre specie. Questo autunno, 2021, dovrei ripetermi con questo procedimento per farmi nuovamente un pò di substrato. Questo modo di procedere potrebbe, così come lo penso io nella mia testa, essere utilizzato per fare molte centinaia di ballette o centinaia di quintali di substrato....dipende dalle esigenze in composto degli operatori. I tunnel di pastorizzazione, se piccoli possono costare nell'ordine di qualche decina di migliaia di euro, ma se grandi dobbiamo pensare anche a qualche 100 mila euro o più, dipendendo dalle dimensioni....spero che questa mia ricerca di innovazione, con un pò di pazienza possa portare prossimamente a buoni risparmi con buone rese in funghi....cordialmente Raoul.


17/08/2021, 11:05
Profilo
Sez. Funghi
Sez. Funghi
Avatar utente

Iscritto il: 23/08/2010, 16:29
Messaggi: 823
Località: Conegliano
Formazione: Enologo
Rispondi citando
Che cos'è il nuovo metodo? Bella la tua domanda Gigi....semplicemente è uno nuovo procedimento che già da un paio di anni sto testando, per fare il substrato di alcune specie di funghi, senza essere costretti ad utilizzare un normale tunnel di pastorizzazione. Tu avrai letto per bene, che cosa significa utilizzare e, per quale motivo normalmente si utilizza un tunnel di pastorizzazione quando si desidera preparare del composto per i funghi. Io non mi riferisco alla preparazione dei panetti per il cardoncello o altre specie tramite la sterilizzazione dei bags che contengono i vari substrati già prima di essere sottoposti al trattamento termico. Sto verificando una mia filosofia, un mio pensiero, ovvero un modo diverso di fare composto, senza utilizzare un tunnel di pastorizzazione piccolo o grande che sia, un modo diverso ma che chiaramente,nello stesso tempo mi dia gli stessi risultati di quelli che ho sempre utilizzato utilizzando il mio tunnellino. Un modo diverso di operare in grado comunque, di darmi quel grado di selettività nel substrato che ottenevo prima. Sono già due autunni che ho ottenuto delle ballette di pleurotus che si sono incubate bene e che hanno fruttificato in modo normale. Spero che questo mio nuovo modo di procedere possa funzionare anche per poter seminare ed incubare del substrato per altre specie. Questo autunno, 2021, dovrei ripetermi con questo procedimento per farmi nuovamente un pò di substrato. Questo modo di procedere potrebbe, così come lo penso io nella mia testa, essere utilizzato per fare molte centinaia di ballette o centinaia di quintali di substrato....dipende dalle esigenze in composto degli operatori. I tunnel di pastorizzazione, se piccoli possono costare nell'ordine di qualche decina di migliaia di euro, ma se grandi dobbiamo pensare anche a qualche 100 mila euro o più, dipendendo dalle dimensioni....spero che questa mia ricerca di innovazione, con un pò di pazienza possa portare prossimamente a buoni risparmi con buone rese in funghi....cordialmente Raoul.


17/08/2021, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy