Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Viaggiatori, fanno il giro del mondo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Dopo un paio di anni che sto cercando di documentarmi sui viaggiatori, sono ancora confuso. Chi dice fanno 500 km, chi 1000 e chi 2000. Chi dice devono essere allenati, e chi dice che tornano dopo mesi anche se covano da un altra parte. Chi dice che si appoggiano sulle navi e arriva dall'altra parte del mondo. Chi dice che arrivano dopo 20 giorni con zampe o ali fratturate. Un viaggiatore a questo punto può fare il giro del mondo?


08/01/2016, 23:40
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
se stai chiedendo se un piccione possa percorrere la circonferenza del pianeta (40075 km) ti rispondo con sicurezza che sia impossibile ( almeno che nn lo metti in una scatola e ti fai un viaggio intorno al mondo con lui ).
Il piccione viaggiatore ,come sai , ha un senso dell ' orientamento straordinario e riescea ritornare " la strada di casa " da 1000 km e piu' , per poter gareggiare e tornare in tempi competitivi devo essere allenati ,se nn lo sono ( come nel caso dei miei piccioni ) nn ritorneranno mai da così lontano .
Inoltre ci sono alcune storie di piccioni che hanno percorso migliaia di chilometri anche posandosi sulle navi e attraversando l oceano ma si parla di piccioni che si smarriscono.
E' anche vero che puo' accadere che i piccioni tornino dopo molti giorni ( con zampe o ali ferite ), feriti da cacciatori o da falchi ,poichè se nn sono in grado di volare possono anche fermarsi in altre colombaie ma poi ripartono e ritornano.


09/01/2016, 0:17
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Diversi anni fa quando avevo i piccioni all'aperto è arrivato 1 viaggiatore è stato 2 gg con i miei ha mangiato un pò poi è ripartito.


13/01/2016, 18:31
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
E' vero che i viaggiatori da gara sia prima della partenza ed all'arrivo vengono medicati ;) , ma è anche vero che molti non rientrano velocemente alla base od addirittura vagano per giorni e giorni alla ricerca della loro postazione, per cui possono infettarsi, per cui per me è bene non farli entrare in voliera .
ciao nicol


13/01/2016, 19:02
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 0:03
Messaggi: 95
Rispondi citando
il giro del mondo non saprei........comunque sono formidabili. Io quasi un anno e mezzo fa ho comprato dei colombi viaggiatori ( senza particolare attenzione su linee di sangue ecc..). Con i figli di questi colombi mi diverto molto. li ho liberati, senza particolari allenamenti ma con la sola accortezze di liberarli relativamente vicino per le prime volte, ed è incredibile come sono capaci di tornare anche da distanze incredibili. Spesso se faccio un viaggio mi diverto a portarli dietro ed a liberarli......è incredibile come arrivino a casa sempre prima di me. Il massimo è stato torino cosenza.........Poi certo magari i colombi da gara di linee prestigiose, allevati ed allenati da professionisti saranno un'altra cosa ma ti assicuro che per divertirsi basta poco.


20/02/2016, 13:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy