Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Uova: Dipende dal nido? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao a tutti :) . Allevo alcuni piccioni e ho notato che una coppia, alloggiata in una casetta rettangolare riusciva a distribuire la cova in due parti: quando il maschio svezzava i voloni, la femmina iniziava una nuova cova nella porzione restante di modo da ottenere così una nascita regolare di due piccioni per mese circa. Putroppo la femmina ha smesso la deposizione per l'avanzata età. Dall'alta parte i piccioni che depongono in una casetta quadrata occupano con il primo nido tre quarti dello spazio e non riescono così a deporre regolarmente come gli altri. La mia domanda è questa: può la regolarità della cova, e di conseguenza delle nascite, dipendere dalla forma del nido? Grazie mille a tutti :D


06/10/2008, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il nido è sempre molto importante per tutti gli uccelli che covano le uova e ancor di più per quelli che allevano con l'imbecco, per i piccioni in generale i nidi rettangolari presentano il vantaggio di cui parli tu, pertanto l'influenza sulla regolarità delle deposizioni esiste, ciao, saluti Mario


06/10/2008, 20:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Fagiano, la deposizione è influenzata da molti fattori, alimentari (qualità e quantità della razione), salute degli animali (parassiti, patologie asintomatiche che influenzano negativamente la deposizione, quindi l'igiene dell'allevamento in generale), tranquillità dell'allevamento (numero di animali per metro quadro, presenza di maschi dispari, numero di posatoi e nidi separati (almeno 2 per coppia), ecc).
Non è molto importante la forma del nido, possono essere circolari, quadrangolari. ecc, ma devono però avere dei requisiti che consentano una cova tranquilla e comoda.
Esistono nidi circolari di terracotta (ma anche di altri materiali) abbastanza pesanti per non essere ribaltati dai colombi che vi salgono sopra, utilizzati soprattutto per le coppie tenute in gabbia, nei quali viene messo uno strato di sabbia grossolana che impedisce il rotolamento delle uova e riduce la possibilità di schiacciamento delle stesse, guarnito poi dalla coppia con piume e altro materiale se gli viene messo a disposizione.
Per i nidi quadrangolari è necessario fornire più materiale per il nido (paglia, fieno ad esempio), soprattutto se questo è molto grande, in modo che la coppia possa ricavarsi e delimitare il giusto spazio per accogliere le uova.
Da quello che ho capito tu utilizzi delle cassette molto grandi, il consiglio che ti posso dare, se non vuoi cambiare tipo di nido, è quello di mettere un tramezzo che divida la cassetta a metà in modo da creare due ambienti che separino nettamente le due covate. Questo gioverà sicuramente alla tranquillità della coppia.
Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


07/10/2008, 11:25
Profilo

Iscritto il: 25/05/2008, 15:16
Messaggi: 100
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli ;)


14/10/2008, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Di nulla figurati :)

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


15/10/2008, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy