Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:13




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
uova di colomba nel vaso del mio balcone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Help me! Non allevo colombi e da ieri sono mia malgrado interessata ad una covata.
Due colombi hanno eletto il loro domicilio in un vaso del mio balcone , che affaccia su una strada cittadina trafficatissima. Ieri mattina aprendo la persiana ho visto scappare una colomba e ho trovato nel vaso un piccolo ovetto. Ero disperata perchè non sapevo se mettere in casa il vaso per evitare di lasciarlo cuocere al sole, ma poi ho deciso di lasciare tutto lì e di aspettare l'arrivo della colomba, cosa che è avvenuta ( ho lasciato la persiana chiusa, ma con le barre aperte in maniera tale spiare i comportamenti). Nel pomeriggio sono entrata nella stanza su cui affaccia il balcone e nonostante la prudenza nel non fare rumori, la colomba ha avvertito il pericolo ed è fuggita nuovamente negli alberi di fronte, lasciandomi vedere di aver deposto il secondo ovetto.
Ora il problema è che io non intendo disturbare la covata ma non posso fare a meno di entrare nella stanza per i prossimi 21 giorni.Come posso fare a far capire a questi due colombi che non gli sono nemica e che possono rimanere indisturbati a continuare la covata?
Gli eventuali abbandoni dalle uove compromette la covata?
Io non so come comportarmi, aiutatemi con i vostri consigli. Vivo in Sicilia e la temperatura è molto alta durante il giorno, temo che le uova possano cuocersi se restano troppo tempo al sole .
Gemmamarina


12/07/2010, 14:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non preoccuparti, sanno loro cosa fare.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2010, 14:38
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ma lasera posso chiudere le persiane? O le uova si raffredano troppo? Generalmente i colombi possono lasciare le uova per qualche minuto durante la covata? Inutile dire che mi sento agli arresti domiciliari perchè faccio tutto in modo soft , felpato, per non creare rumori molesti.
Sto ospitando in casa mia due abusivi e sono diventati loro i padroni. :D


12/07/2010, 14:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con questo caldo non si raffredderanno :)
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/07/2010, 17:38
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Posso anche annaffiare le piante? Se non lo faccio per 20 giorni mi moriranno e il mio cuore è diviso. Non vorrei far torto a nessuno, nè al mondo animale nè a quello vegetale. :)


12/07/2010, 21:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Gemmamarina,
continua a fare quello che hai fatto fino ad oggi i colombi, prima di fare il nido, hanno controllato i tuoi movimenti , le aperture e chiusure serrande e irrigazione delle piante (l' acqua dei sottovasi è utile per far bere i colombi).
non è un problema se si assentano per un breve periodo, piuttosto sta a te decidere se far continuare la cova o no visto lo sporco che arrecano e con i piccoli sarà ancora di più.
Se vuoi ridurre il numero di apertura/chiusura serranda verifica se puoi lasciarla sempre semiaperta in maniera da disturbare solo quando dai l' acqua alle piante. La cova dura 17/18 gg ed altri 25/30 gg prima dell' involo.
Ninno.


12/07/2010, 21:59
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 14:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ma che cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, mi controllavano da tempo! Ma che teneroni, quindi dovrebbero anche aver capito che non gli farei mai del male. :)
Per me possono continuare a covare, mi immolo per la specie ,anche se già vedo piumette ovunque.
Si tratta cmq di un evento in una città, temo che casa mia sarà un via vai di bambini del condominio se ci sarà la schiusa e la nascita dei colombini.
Ma io potrei aiutarli in qualche modo? Dammi qualsiasi consiglio ;)


12/07/2010, 22:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao gemmamarina,
se li vuoi aiutare puoi fornire dell' acqua, del mais e del grano ogni volta che apri la serranda così si abituano che è arrivata la colazione.
Inizia con poche granaglie e aumenta fino a quando il tutto è consumato entro 10 minuti altrimenti arriveranno i ladri e tutti vorranno banchettare e per te sarà un disastro di cacchine.
Imparano velocemente.
Ninno


13/07/2010, 14:56
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 14:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Devo utilizzare contenitori diversi? Di che materiale devono essere e di che grandezza? Oppure posso versare il mangime sul pavimento del balcone? Quanto puo' essere la quantità iniziale ...tipo un cucchiaino o un cucchiaio? E per l'acqua?
Ogni informazione mi puo' essere utile, dato che mi sta capitando questa esperienza senza alcuna esperienza.


13/07/2010, 16:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ciao Gemmamarina,
per adesso puoi dare due cucchiai di semi al gg e l' acqua in un sottovaso.
ninno


14/07/2010, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy