Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Tempo incubazione uova

18/02/2012, 14:10

Per oxbacco i miei romagnoli sono tutti bianchi e li ho presi da un allevatore di Bergamo :D a 30 euro l'uno .
Io la speratura la faccio anche dopo 4 giorni si vede già abbastanza bene , si riesce anche mettendo l'uovo verso il sole coprendolo(pero l'embrione deve essere già abbastanza sviluppato ) si vede la camera di' aria e il resto dell'uovo nero :D

18/02/2012, 14:21

si manu anche rivolto verso il sole si può vedere,non molto bene,ma si vede.
Delle volte anche se l interno dell uovo è nero può portare in inganno,perché il pullo all interno potrebbe essere morto.

18/02/2012, 14:25

Ok Ok grazie per le risposte ;)

20/02/2012, 22:16

ciao raga. ieri ho messo a covare le uova dopo 7 giorni, presto saprò se sono buone o no. volevo chiedervi voi per evitare uova chiare oltre a tagliare le penne usate altri metodi?

20/02/2012, 22:56

speriamo siano ancora buone.
Di solito le uova chiare sono indice che le coppie non si accoppiano bene,e potrebbe indicare che c è poca tranquillità nella voliera,quindi bisogna che ogni coppia hanno il loro spazio a disposizione,e basterebbe mettere dei posatoi,e fare delle postazioni per ogni coppia.
Poi integrando l alimentazione con dei sali minerali li aiuta a deporre le uova.

20/02/2012, 23:16

bisogna tenerli anche un pò a dieta durante l'inverno perchè se ingrassano troppo i maschi diventano pigri e non si accoppiano facilmente :roll: soprattutto nelle razze pesanti . comunque le prime uova all'inizio della stagione riproduttiva il più delle volte sono chiare :roll: oggi ad esempio ho dovuto buttare due uova a una coppia di cappuccini olandesi perchè non erano feconde(però erano anche le prime uova che faceva ) :)

20/02/2012, 23:39

si giusto anche non farli mangiare troppo nel periodo invernale,perché durante l inverno tendono a mangiare molto!
Io ho una coppia che mi sta facendo impazzire,perché la femmina non si decide a fare le uova nel nido!
Una volta le ha fatte sopra le postazioni sullo scaffale aperto,ora li ho fatti stabilizzare in una postazione ma le ha fatte fuori dal nido!

20/02/2012, 23:50

Ciao cla prova a tenerli chiusi in una posta non molto grande , strano che le facciano in giro magari sono disturbati dalle coppie vicine :?

21/02/2012, 1:28

la postazione non è molto grande,mi sembra è 30cm x 45cm altezza 40cm.il nido occupa 30cmx20cm.
Si è strano che le fanno qua e la!
Le coppie vicine non li disturbano.

21/02/2012, 1:29

Ah ok allora e' proprio colpa della femmina
Rispondi al messaggio