Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:23




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Solo una coppia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/04/2019, 6:46
Messaggi: 12
Località: Estero
Rispondi citando
Salve,tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare una coppia di colombe pavoncelle. Le ho prese perché sono bellissime,bianche come la neve.. però voglio fermarmi ad avere solo questa coppia.
Se faranno il nido e le uova,mi basta prendere le uova? Non ci saranno "traumi" per loro?


04/10/2020, 21:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
non so se sei vegano, onnivoro o carnivoro e non vorrei urtare la tua di sensibilità, se fosse così mi scuso in partenza, ma potresti far loro covare le uova, allevare i pulcini (non è detto che vada tutto liscio, potrebbero non covare, o produrre uova sterili) e poi, una volta usciti dal nido, con le penne al posto del piumino ma ancora teneri e grassottelli, trasformarli in un secondo piatto (i genitori, di lì a poco, metteranno in cantiere un'altra covata), o anche venderli o regalarli.


05/10/2020, 18:21
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Oltre a poter fare come dice pantagruele, tranquillo che non gli crei alcun trauma, basta buttar via le uova,pero' devi anche togliere l 'eventuale nido perchè altrimenti ti depondono ogni volta e sarebbe uno spreco di forze anche per loro. Comunque se le vuoi far anche uscire in volo ,una covata gliela potresti fare ( puoi anche togliergli le uova e mettere sotto 2 uova finte ) cosi' almeno gli fai fare un ciclo di cova e poi pero' non nascono i pulcini ma comunque si attaccano di piu' al luogo. Ma tranquillo che non fai danni se togli le uova, certo eticamente non è la cosa piu' bella da fare ,ma non si traumatizzano :)


05/10/2020, 19:30
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 13/04/2019, 6:46
Messaggi: 12
Località: Estero
Rispondi citando
rares ha scritto:
Oltre a poter fare come dice pantagruele, tranquillo che non gli crei alcun trauma, basta buttar via le uova,pero' devi anche togliere l 'eventuale nido perchè altrimenti ti depondono ogni volta e sarebbe uno spreco di forze anche per loro. Comunque se le vuoi far anche uscire in volo ,una covata gliela potresti fare ( puoi anche togliergli le uova e mettere sotto 2 uova finte ) cosi' almeno gli fai fare un ciclo di cova e poi pero' non nascono i pulcini ma comunque si attaccano di piu' al luogo. Ma tranquillo che non fai danni se togli le uova, certo eticamente non è la cosa piu' bella da fare ,ma non si traumatizzano :)


Dico di voler solo la coppia proprio perché non potremmo mai uccidere degli animali così belli... sì ok,ogni animale è bello a modo suo..ma sono sicura che la mia famiglia non avrebbe il coraggio di togliere la vita a queste creature.
**Mi sono informata e so che la loro carne è la migliore se si esce dall'ospedale (soprattutto dopo un operazione). **

Per una questione di spazio non posso avere una voliera abbastanza grande da contenere molti esemplari. Non posso lasciarli liberi perché vivo in una zona che abbonda di falchi.


06/10/2020, 8:18
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Comunque va detto che sono una razza che non richiede grande spazio, anche fuori volano pochissimo ,le ho avute ,quindi vivono bene anche in voliere piccole,ma ripeto se non puoi tenere piu' di 2 esemplari basta che non gli lasci le uova e il nido.Sono davvero belli pero' ,buona fortuna nell' allevarli, carica qualche foto quando le sistemi nella voliera ;)


06/10/2020, 11:07
Profilo YIM
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
InterCampagna ha scritto:
rares ha scritto:
Oltre a poter fare come dice pantagruele, tranquillo che non gli crei alcun trauma, basta buttar via le uova,pero' devi anche togliere l 'eventuale nido perchè altrimenti ti depondono ogni volta e sarebbe uno spreco di forze anche per loro. Comunque se le vuoi far anche uscire in volo ,una covata gliela potresti fare ( puoi anche togliergli le uova e mettere sotto 2 uova finte ) cosi' almeno gli fai fare un ciclo di cova e poi pero' non nascono i pulcini ma comunque si attaccano di piu' al luogo. Ma tranquillo che non fai danni se togli le uova, certo eticamente non è la cosa piu' bella da fare ,ma non si traumatizzano :)


Dico di voler solo la coppia proprio perché non potremmo mai uccidere degli animali così belli... sì ok,ogni animale è bello a modo suo..ma sono sicura che la mia famiglia non avrebbe il coraggio di togliere la vita a queste creature.
**Mi sono informata e so che la loro carne è la migliore se si esce dall'ospedale (soprattutto dopo un operazione). **

Per una questione di spazio non posso avere una voliera abbastanza grande da contenere molti esemplari. Non posso lasciarli liberi perché vivo in una zona che abbonda di falchi.

Ciao, spero l operazione sia andata tutto bene.
Se decidi di allevarne solo una coppia benissimo, togliere la vita ad un animale specialmente se viene allevato in prima persona è molto difficile anche per me, quindi ti capisco benissimo.
Come già detto puoi benissimo togliere le uova prima che sviluppi l embrione, o magari a volte le sostituisci con quelle finte.
Ciao, Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


26/10/2020, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy