Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Quale razza scegliere? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Salve!Vorrei allevare qualche coppia di colombi da carne per uso familiare,ma non le classiche razze dal volo pesante che non si allontanano molto dalla colombaia,vorrei fare in modo che li liberi al mattino e poi alla sera fanno ritorno.Quindi vorrei una razza di cui posso essere sicuro che alla sera faccia ritorno(tipo viaggiatore) e che sia molto prolifica e produca abbastanza carne(anche se non molta).
Quale razza mi consigliate?


19/09/2009, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Frank91v, se ti servono dei colombi ad uso familiare e non per mostre ecc. che volino nei campi qualche ora al giorno (tutto il giorno è poco probabile) puoi utilizzare qualsiasi razza di media taglia, senza calze o poco calzata. Evita i colombi di struttura tipo Cappuccini, Pavoncelle ecc. ed i colombi molto calzati e mantieniti su un peso di 500/600 grammi. Per la razza hai solo l'ibarazzo della scelta, l'Allodola di Coburgo potrebbe essere un'ottima opzione. Se vuoi utilizzarli solo per far carne non escluderei di provare degli incroci.
Se vuoi invece delle razze italiane, ma molto più piccole che producono molto e sono buone volatrici potresti scegliere il Triganino ed il Reggianino. Il Piacentino potrebbe essere un'altra opzione anche se ho il sospetto che non voli poi così tanto. Anche i Colombi Viaggiatori possono andar bene.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


20/09/2009, 0:48
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie FabioZ,non voglio partecipare alle mostre.Mi farebbe più piacere allevare una razza italiana,sono indeciso tra il Triganino Modenese e il Reggianino,anche se di carne ne hanno ben poca.Quanto pesa il Triganino M.?
Tra queste 2 razze qual'e la più prolifica?
Con quale di queste 2 razze sono più sicuro che poi ritorni dopo un breve voletto?
grazie


20/09/2009, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Le due razze per quello che interessa a te sono più o meno equivalenti. Sono entrambe molto prolifiche e pesano più o meno uguali (300 grammi circa), il Triganino è leggermente, ma di poco, più pesante del Reggianino a meno che questo non sia della varietà Rondone che è leggermente più grande. Anche se andranno a pascolare nei campi dovrai fornigli comunque un pò di granaglie preferibilmete alla sera in modo che durante il giorno siano motivati nell'andare alla ricerca di cibo.

Saluti Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


20/09/2009, 10:54
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie FabioZ ovviamente la sera fornirò le granaglie,per fargli un buon misto tra mais,grano,favino e orzo quali percentuali mi consigli?
oltre a fornirgli verdure,grit,altri semi.....
Con queste 2 razze posso effettuare alcuni lanci da piccole distanze(20/30 Km)?
Oppure rischio che non tornano?
grazie....


20/09/2009, 14:42
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Quando si formano le coppie,i colombi come partner scelgono una femmina qualsiasi dell'allevamento oppure si accoppiano con la femmina con cui è cresciuto nel nido?
grazie...


25/09/2009, 13:16
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 22:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao
se vuoi allevare delle razze da carne dal volo delicato ,ma che abbiano una buona resa al macello,io ti consiglio i silver King, razza molto prolifica dal piumaggio interamente bianco molto puttile e rustica.


11/10/2009, 10:25
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Grazie ilfefe83!


11/10/2009, 12:25
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Ma i King se li allevi all'aperto,anche se non volano molto lontano ,la sera tornano sempre nella colombaia?
grazie anticipatamente.


21/10/2009, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/10/2009, 12:07
Messaggi: 819
Località: rimini
Rispondi citando
ciao!! il king non vola molto e non è grandissimo riproduttore!!!!!
alla sera torna!!
io ho anche dei trgannini modenesi e ti posso dire che fanno anche con la neve ed è un colmbino che quando lo mangi è una mono porzione ma di gustosa carne, quindi facendone molti calcola 1 a testa!!!
io ho la razza dei schetti che hanno una vastissima varieta' di colori quindi anche molto belli da vedersi!!!


25/10/2009, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy