Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Qualche domanda sui colombi...

30/06/2009, 10:14

Salve, un mio conoscente alleva dei colombi, e incuriosito vorrei sapere alcune cose:
1) Per iniziare qual'è la specie consigliata? Il viaggiatore?
2) Devo per forza tenerli in voliera? Posso liberarli durante il giorno?

Re: Qualche domanda sui colombi...

03/07/2009, 16:15

Ciao Bingo,
per quanto riguarda il colombo domestico dobbiamo parlare di razze e non di specie. Puoi cominciare con qualsiasi razza, quella che ti piace di più. Calcola che ci sono più razze di colombi che di cani, quindi hai una vasta scelta.
I colombi possono essere allevati anche all'aperto, basta abituarli e fornirgli dei nidi in posizioni rilevate dove possano covare al sicuro da eventuali predatori. I colombi di grossa mole, cattivi volatori, necessitano di più attenzione.
I colombi viaggiatori, soprattutto se hanno effettuato già qualche volo, non vanno liberati, in seguito se decidi di allevare questa razza, potrai liberare i figli, nati a casa tua. Per le altre razze in genere basta fargli fare una o due covate prima di liberarli. I colombi tenuti sempre liberi sono però difficilmente gestibili dal punto di vista della selezione, per questo io preferisco alloggiarli in una colombaia lasciandoli però volare, possibilmente ogni giorno, per un tempo determinato.

Cordiali saluti
Fabio

Re: Qualche domanda sui colombi...

06/07/2009, 11:45

Ti ringrazio moltissimo per i consigli, io ieri ho visto visto quelli bianchi con il petto prominente, le ali portare basse e la coda rotonda aperta a ventaglio, bellissimi. Purtroppo però sono arrivate e casa 2 gattine, e non credo di poter ospitare colombi a questo punto...
Rispondi al messaggio