Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: novelli 2012

11/05/2012, 13:37

ma come, non centro???? :lol:
Bene!!vuol dire che hai dei buon genitori,e visto come danno,alle mostre di quest'anno ti toglierai delle soddisfazioni :P
se puoi posta delle foto.
ciao da max

Re: novelli 2012

11/05/2012, 18:09

Complimenti veramente belli è inutile più li vedo e più mi piacciono i California rosso recessivo hanno una bella struttura e complimenti anche per l'ibrido King x texano un mio amico li aveva fatti e si era trovato veramente bene.
Ciao :)

Re: novelli 2012

11/05/2012, 23:02

Sì, l'ibrido King Texano rende bene come peso come animale da carne. Il problema è che si perde l'autosessaggio del Tex e non è poco.
Ho fatto questi ibridi perchè in realtà, inizialmente volevo avere Texani e King ma purtroppo mi sono nate molte femmine Tex e molti maschi King per cui ho tentato l'esperimento.
Penso però di non tenere questi esemplari e se quest'anno mi andrà meglio cerchero' di mettere su coppie di razza pura limitandomi a tre tipologie di razze: Texani, California RR e 2-3 coppie di King.
Grazie comunque dei complimenti per gli esemplari fotografati.
Max, sai che non sarò un tuo competitore alle mostre perchè non ho lo spirito ed il tempo per partecipare come espositore.
Sarò invece ben felice di reincontrarti Tu come Espositore Io come Visitatore/Compratore.
Alla prossima.
Ciao a Tutti

Re: novelli 2012

12/05/2012, 13:32

Si quello è logico perdere l'autosessaggio dei texani facendo un ibrido col king però chi volesse animali da carne quello è un ottima pezzatura :)
anche se esistono california che hanno tutte le qualità per essere colombi da reddito comunque io ho i miei texani che al momento dico al momento non li cambierei mai con i california però questo lo potrò dire con certezza solo il prossimo anno quando avrò un certo numero di esemplari di california e li avrò testati a modino. ;)
Ciao.

Re: novelli 2012

13/05/2012, 9:34

Come colombo da carne il california e ottimo anche perche si ferma solo nel periodo di muta (fine ottobre) per un mesetto massimo, cosa che i viaggiatori nemmeno fanno
i texani quando si fermano dopo quanto tempo ripartono?? quelli da expo se tutto va bene a febbraio (a me sono partiti ad aprile)
invece quelli RR???

Re: novelli 2012

13/05/2012, 10:51

Si giusto comunque bisogna vedere che texani si possiede io quelli che ho si fermano solo per la muta verso novembre poi ripartono a pieno ritmo se pensi che a gennaio ho avuto 10 nascite ed io in riproduzione ho 6 coppie veterane che variano dai 6 ai 2 anni e poi ho 2 giovani coppie del fine 2011 che si stanno affiatando ora quindi tutto dipende dalla selezione comunque quando avevo quelli da expo si è vero partivano molto tardi a mè verso marzo - aprile.
Per i california non saprei possiedo solo 3 coppie e le possiedo da poco più di 4 mesi e al momento le prime covate non sono andate benissimo cioè a 2 coppie si è schiuso solo 1 uovo invece l'altra è in cova ora vedremo.
Penso che per valutare i california dovò attendere fino alla fine dell'estate. :)
Ciao.

Re: novelli 2012

13/05/2012, 17:50

Praticamente come dici tu questi texani RR sono come i California solo che sono autosessati be e buono ma hanno anche lo stesso peso ad età di macellazione
Io allevo per hobby e mi piace tanto anche la carne dei piccioni e sapere dall' inizio il sesso e una gran cosa sai quanti esuberi risparmierei

Re: novelli 2012

13/05/2012, 18:36

Non sono Texani RR ma texani classici cioè maschio bianco e femmine colorate solo che questi sono selezionati da produzione non sono da expo come peso sono all'incirca 750-800 grammi da adulti io a 50 giorni non sono mai andato sopra i 420-450 grammi invece dei california dicono che si arriva a 550-600 grammi ma io non lo sò ancora per questo voglio provarli ne sento parlare benissimo e la curiosità mi assale.
Ciao.

Re: novelli 2012

13/05/2012, 19:26

Nicolas74 ha scritto:Non sono Texani RR ma texani classici cioè maschio bianco e femmine colorate solo che questi sono selezionati da produzione non sono da expo come peso sono all'incirca 750-800 grammi da adulti io a 50 giorni non sono mai andato sopra i 420-450 grammi invece dei california dicono che si arriva a 550-600 grammi ma io non lo sò ancora per questo voglio provarli ne sento parlare benissimo e la curiosità mi assale.
Ciao.

Ciao, i california a doppio petto sono molto più pesanti dei texani da carne.

Posto i miei viaggiatori da gara novelli con triganini e mascotte :o
Allegati
SDC11891.jpg
SDC11892.jpg
SDC11893.jpg
SDC11897.jpg

Re: novelli 2012

13/05/2012, 19:28

Ecco la mascotte ;)
Allegati
SDC11898.jpg
Rispondi al messaggio