Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 16:39

Salve amici ho creato questa discussione per sapere quali tipi di mangiatoie usate che siano commerciali o autocostruite per i vostri colombi quali secondo voi sono le più comode con meno spreco di mangime inserite le foto grazie.
:D

P.S Io uso questo tipo ma non mi trovo molto bene per questo vogli avere i vostri pareri e consigli.
Allegati
mang.JPG
Mangiatoia.

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 17:08

Ottimo argomento nicola! Sicuramente non ti trovi molto bene perché lo spreco sarà minimo,ma la mangiatoia sarà piena di escrementi vero?
Una mangiatoia a doc l ho vista la aveva nicol e non mi ricordo chi altro,anche una che ho costruito io è abbastanza efficace,però devo fare delle foto!

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 17:19

Grosse soluzioni non ne ho trovate, secondo me la cosa migliore è di evitare i miscugli e somministrare granaglie separate.
I miei se do granaglia con il grano mangiano tutto tranne il grano, se do quella senza grano buttano via la metà della roba.
Di alcune marche buttano via tutti i piselli, di altre un pò meno.
Alla fine ho deciso di dare mangime per colombi, mais, favino e sorgo separatamente. Finchè non hanno raccolto tutto quello che è in terra stanno a tecchetto. Per la mia esperienza è la soluzione migliore.
Ciao, Maurizio

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 17:44

X Claudio si vero fanno troppo sporco nella magiatoia devo trovare una soluzione migliore, e come dice Maurizio è vero scartano sempre il metodo che usa lui sarebbe il migliore mabisogna vedere il osto e se si trovano i grani separati oppure ho sentito parlare bene anche del mangime pellettato ma dalle mie parti non si trova quello per colombi.
Ciao.

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 17:46

Nicolas74 ha scritto:X Claudio si vero fanno troppo sporco nella magiatoia devo trovare una soluzione migliore, e come dice Maurizio è vero scartano sempre il metodo che usa lui sarebbe il migliore mabisogna vedere il osto e se si trovano i grani separati oppure ho sentito parlare bene anche del mangime pellettato ma dalle mie parti non si trova quello per colombi.
Ciao.


Da me se ne trova di diverse martche ma secondo gli esperti non è consigliabile somministrarlo da solo. Negli allevamenti di solito danno mangime a volontà, una parte di favino e tre parti di mais marranino.

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 18:39

Cosa è il marranino maurizio?
Sarebbe bene non far raccogliere il cibo caduto per terra,perché sporcandosi potrebbe portare malattie.
Io mischio tutto,e con un opportuna mangiatoia anti spreco vi assicuro che non fanno cadere nulla!

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 18:48

metti una foto di queste mangiatoie. Per maranino intendevo il granturco dal chicco piccolo che in gergo chiamiamo maranino, forse è una denominazione impropria, non so ....

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 19:18

Se riesco a ritrovarla la metto oggi,altrimenti la devo fare! Ah ok.

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 19:21

claColombo ha scritto:Se riesco a ritrovarla la metto oggi,altrimenti la devo fare! Ah ok.


Bravo, impegnati .... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 19:59

Si giusto si chiama maranino anche dalle mie parti infatti il problema è una giusta mangiatoia anti spreco Claudio Posta le foto bravo :D .
Ciao.
Rispondi al messaggio