Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Mangiatoie x colombi

04/09/2014, 22:40

a distanza di 2 anni sarebbe utile sapere come è andata con il pellettato.

Re: Mangiatoie x colombi

05/09/2014, 2:22

io a distanza di diversi anni ancora non sono riuscito a trovare il pellettato dalle mie parti,con lo sbriciolato (pellettato sbriciolato) ho notato che se i genitori mangiano una grande quantità di solo pellettato e poca acqua, andando ad alimentare i figli qualche piccioncino ha avuto problemi di digestione in quanto il solo sbriciolato con la presenza dell acqua si gonfia nel gozzo del piccioncino formando un pastoncino uniforme,il quale se non adeguatamente idratato e se non mescolato a sassolini o graniglie che ne aiutano la digestione, può provocare accumuli solidi nel gozzo.
La storia cambia se lo sbriciolato viene mischiato al misto colombi o altre granaglie.
Ciao,Claudio

Re: Mangiatoie x colombi

10/09/2014, 19:30

Un mio amico sta facendo una prova con il pellettato per ovaiole mescolato al misto per colombi ma mi ha detto che da il pellettato 2-3 volte a settimana non tutti i gg. Vi aggiornerò prossimamente,

Re: Mangiatoie x colombi

10/09/2014, 23:53

Il mangime per ovaiole aiuta la deposizione delle uova,ma come dici meglio non eccedere.
Grazie,tienici informati ;)
Ciao,Claudio

Re: Mangiatoie x colombi

18/09/2014, 20:20

il mio amico ha iniziato a dare il mangime da ovaiole 2 volte la settimana insieme al misto colombi e sembra che per ora la situazione vada bene ha notato anche un incremento in peso dei piccoli a 30 gg.

Re: Mangiatoie x colombi

29/11/2014, 13:29

Nicolas74 ha scritto:guarda su questo sito ho trovato questo tipo di mangiatoia autocostruita http://www.backyardchickens.com/t/204998/the-texan-pioneer-utility-pigeon-a-tutorial

proverò un altra volta a lasciare più mangiare ma sò già che sarà uno spreco perchè loro mangeranno tutto subito senza lasciare nulla film già visto adirittura non lasciano neppure il mais nemmeno fosse il dentone sai quello grosso loro mangiano pure quello.
:lol:
Nicola

Volevo chiedere a Nicola perchè mette quel contenitore con rete sotto la mangiatoia, credo che il pavimento sia in cemento da come si vede nella foto se cade qualche chicco lo mangiano.

Re: Mangiatoie x colombi

19/11/2015, 20:02

nicolsp ha scritto:Ciao, la mangiatoia che ha postato Nicola secondo me crea grossi problemi di caratere sanitario oltre allo spreco, per il primo problema si può intervenire inserendo alla mangiatoia una tettoia a 45° ad una altezza che i colombi non possano entrare fra mangiatoie e tetto.
Per me la miglior soluzione è la mangiatoia a tramoggia che si potrebbe anche suddividere a scomparti per somministrarte ai colombi granalie separate, ma ci vogliono 7 scomparti belli capienti e quando i colombi vanno a mangiare ne viene fuori un c..no.
Le granaglie separate le vendono a sacchi da 25 gr. e questo non sarebbe un problema.
Vi posto una mia mangiatoia a tramoggia con l'interno (ovvio ) a scivolo. lo spreco è quasi nullo in quanto nel foro ci passa la testa ed il collo (oltretutto lo devono allungare :lol: ed il corpo fa da tappo ;) provare per credere :o
In commercio si trovano ma costano 50 eurini cada ;)
nicol


Ottima soluzione, molto interessante, potresti fornirmi le misure e se possibile le foto interne della mangiatoia?

Ho intenzione di costruire qualche cosa del genere, ma avrei bisogno di alcune conferme, ad esempio quanti etti/kg contengono circa.

Ti ringrazio anticipatamente

Luca

Re: Mangiatoie x colombi

19/11/2015, 22:30

Ciao. le dimensioni le devi calcolare in base al numero che hai in voliera.
Calcoliamo una mangiatoia (volume utile )50 di lunghezza 15 di profondità , altezza a tuo piacimento a seconda di quanto mangime vuoi immagazzinare e distribuire nel tempo.
Su una lunghezza di 50 cm. ci stanno 4 fori di una circonferenza idonea a far passare il collo ed una parte di petto, le ali devono essere da stop, se no entrano e non riescono ;)
L'importante è la costruzione interna che convoglia il mangime( a becco di piccione )via via che viene consumato .
In una base utile di cm. 15 il colombo non riuscirà mai ad arrivare oltre i 10-8 cm. per cui tutto il mangime oltre tale misura non verrà utilizzato .
Il sistema è facile ma un poco complicato a spiegarsi :mrgreen:
Comunque a 3/4 quarti della mangiatoia ci vuole uno scivolo con angolo di 60 gradi che guardi verso il dietro (spazio 4/5 dal dietro)
7/8 centimetri sotto uno scivolo che dal dietro vada sulla base a 6/7 cm.
ciao nicol
Il labirinto va costruito prima di inchiodare, od incollare il davanti.
In mie costruzioni ne puoi vedere una delle mie.
Lo spreco è ridotto al minimo (se rimangono alcuni semi fuori è perché lo hanno risputato e non sparpagliato.
Se non gli va il granturco o altro, rimane nella mangiatoia e non per terra.
Ed anche eventuali topi vanno a digiuno.
ciao nicol

Re: Mangiatoie x colombi

20/11/2015, 13:07

Ciao

ti ringrazio per la dritta, farò un pò di esperimenti, poi ti comunicherò gli eventuali sviluppi.

Ciao

Luca

Re: Mangiatoie x colombi

20/11/2015, 22:26

Le mie mangiatoie sono come da foto che allego.
Le ho in uso da quasi 10 anni vengono caricate dal corridoio di servizio e nella voliera fuoriesce solo il beverino e le vaschette che ricevono le granaglie.
Se i colombi sono molti conviene allestire 2 mangiatoie distanti fra di loro altrimenti il colombo più litigioso darà fastidio.
Non mettete le mangiatoie nei pressi di un nido perchè saranno guerre.
Quello che leggi sono le granaglie di base e fornisco ogni 2 giorni un pasto abbondante di misto colombi per il favino e il pisello proteico che non riesco a trovare dalle mie parti.
Ovviamento hanno anche a disposizione sali minerali , grit e verdure dell' orto gradiscono insalata e anche le bietole.
Le tramogge sono calcolate per 10 gg di scorte perchè mi assento per andare fuori anche se obbligo mio fratello (regalando materiale per la tavola) a passare ogni 2 gg per verificare i beverini e raccogliere le uova dei polli.
Durante i mesi di lug-ago-set nelle tramogge ci metto l' indispensabile per 2-3 gg altrimenti il tarlo riduce tutto in farina e i colombi faranno la fame.
Le granaglie vengono setacciate prima di essere insilate perchè contengono brandilli di paglia e polvere misto a terra.
Ninno
Allegati
colombitramogge 006.jpg
colombitramogge 007.jpg
Rispondi al messaggio