Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 21:47

oppure questa molto ben fatta ma secondo voi per i miei texani che nella voliera sono 6 coppie a scomparto ne servirebbe 1 o meglio 2?
^_^
Allegati
mang.JPG
mang.JPG (18.69 KiB) Osservato 1286 volte

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 22:14

Diciamo paglia e penne sono normali.
Strano che non ci fanno nulla dentro..
Secondo me la meglio é come quella di Nicol,quella in ferro la aveva frenzy e gli dava problemi

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 23:34

Ti giuro che dentro non ci fanno niente ma però torna male perchè tutti si buttano per mangiare e i piccoli pulli non riescono e si devono arrampicare per mangiare quindi torna male.
Nicola

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 23:42

Si si ti credo Nicola.potresti mettete uno scalino come ad esempio un sasso o un forato così anche i più piccoli ci arrivano.

Re: Mangiatoie x colombi

27/05/2012, 23:56

si ci avevo pensato comunque poi voglio studiare qualcosa anche per creareuna spece di tettoia così da obbligarli a mangiare tutti in fila senza fare i prepotenti oppure provo a metterne un altra e magari con 2 mangiatoie riescono a nutrirsi meglio poi non sò voi ma io li dò 50 grammi a colombo e questi mi mangerebbero pure mè sono allupati.
voi non avete questo problema?
Nicola

Re: Mangiatoie x colombi

28/05/2012, 0:49

Certo se metti più mangiatoie meglio è,almeno si limita il litigio!
Ogni quanto lo metti il mangime?cosa gli fornisci?
Io non misuro mai il mangime,perché varia molto dalla stagione,e dalla quantità di pulli presenti in colombaia!
Io avendo al momento circa:2 sottobanca modenesi,2 mondano,6 piacentini,50triganini,9 viaggiatori da gara,8 california,1fattore,4 fiorentini, 18 meticci di taglia medio/piccola,fornisco loro circa mezzo secchio di mangime al giorno quello grande da 14 litri,e in più un barattolino da 250g di mangime sbriciolato .

Re: Mangiatoie x colombi

28/05/2012, 9:06

Ciao raga,mi sono sentito chiamato in ballo,, ;) io condivido la scelta di Nicolsp...è la migliore secondo me e per la mia poca esperienza..riempi ogni scomparto con le granaglie,misto o singole che sia e ti "dimentichi" di farli mangiare anche perchè di spreco è quasi nullo.Per di più il tettuccio sopra è bello inclinato quindi non posso stazionarci sopra e far la cacca verso il basso dove devono poggiare i piedi gli altri per mangiare..Io infatti avevo e ho questo problema,che il sopra è piatto e così uso una mangiatoia tipo quella di clacolombo ;) (quando sono a casa..)Mentre quando vado via riempio gli scomparti della tramoggia e via...ps ricordatavi il tettuccio sopra inclinato di45gradi!!
ps2 io pure ho la tramoggia aperta davanti e all'inizio mi dava problemi di spreco..ma ho risolto mettendo una rete zincata davanti fissandola ai lati con buchi di diametro di4cm..i piccioni sentono un limite ai lati e non sgrullano la testa per buttar via le granaglie.. ;)

Re: Mangiatoie x colombi

28/05/2012, 12:04

Bravo frenzy.. :lol:

Re: Mangiatoie x colombi

28/05/2012, 13:51

Nicolas74 ha scritto:La mia non sarebbe tanto male perchè i miei sporcarci dentro non ci sporcano però ci trovo dentro penne fieno eccccc anche colpa di quando sbattono le ali e volano essendo aperta sopra ci finisce dentro la roba, io volevo usare un tipo di mangiatoia come questa sotto nella foto però il problema è che se i colombi più veloci e dominanti infilano la testa dentro mangiano tutto loro e gli altri rimangono a pancia vuota specialmente i piccoli voloni.
Che ne dite
Ciao.

Ciao, la 27 ab per lo spreco non risolbe del tutto il problema e penso sia quella divisa a scomparti.
Per quanto riguarda il fatto che i furbi mangino e gli altri stiano a vedere è relativo in quanto oltrte a farsi spazio per entrare , c'è tempo per tutti.
A tutte sopra va posto un tetto spiovente se no tempo 2 giorni divenza una schifezza.
Per finire l'ideale è porla nella parete di entrata con la possibilità di caricarla dal di fuori.
nicol

Re: Mangiatoie x colombi

28/05/2012, 17:52

anche se non molto curate al momento,ma queste sono le mie mangiatoie.
LGIM0118.jpg
LGIM0108.jpg
Rispondi al messaggio