Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
i miei primi colombi! sottobanca (e forse triganini?) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ieri sono finalmente andato a prendere i miei primi colombi!mi sono stami regalati da un allevatore anziano che non fa mostre o altro, per cui la qualità a livello espositivo non sarà alta, ma a me non interessa molto perchè cercavo razze italiane che mi dessero buona carne... e poi l'allevatore in questione è un po' stato il mio mentore nella pratica avicola e sapere di avere animali dei suoi ceppi è una cosa che per me non ha prezzo.

la coppia di sottobanca, momentaneamente alloggiata in gabbia da 50x100x60:

Immagine
Immagine

In più, mi ha dato una coppia di colombi con relativo piccioncino, presi da una voliera in cui in teoria c'erano dei triganini. eccoli nella gabbietta da trasporto. Che dite, del triganino hanno qualcosa?

Immagine

insomma, che dire! sono emozionato, è una nuova avventura! spero presto di postare le foto dei primi sottobanca nati! a presto!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/08/2011, 10:18
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 21:10
Messaggi: 291
Località: Mantova
Rispondi citando
ciao...i sottobanca sono stupendi....soprattutto quello più chiaro !!!!!!!
per i triganini quello nero assomiglia a un nero schietto...
l' altro non lo so


03/08/2011, 11:14
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Andrea, molti belli tutti , si sono triganini hai notato se alimentano il piccolo solitamente anche se gli cambi posto lo fanno sono molto bravi come genitori , io li ho e praticamente ogni mese ne nascono due ad ogni coppia, vedrai che ti divertirai con questa nuova avventura.
I sottobanca non sono prolifici come i triganini, a volte occorre mettere le uova sotto le balie, ma i tuoi nella gabbia anche se non è grandissima dovrebbero fare bene.
Ciao e buon lavoro
Gianni


03/08/2011, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Grazie mille ragazzi! Bene, sono contento di sapere di avere anche dei Triganini, anche se magari non da esposizione. Stamattina non sono riuscito ancora ad andare al mio allevamento, ho il pupo malato, per cui non so se stanno alimentando il piccioncino ma credo di sì, ieri sera mi sembrava che la femmina lo curasse bene nonostante il trasloco.
Per i sottobanca vedremo, al limite userò come balie i triganini.
a presto spero con nuove foto!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/08/2011, 12:30
Profilo WWW

Iscritto il: 04/12/2010, 19:06
Messaggi: 121
Rispondi citando
Il sottobanca è nato come colombo da carne, esiste ancora un ceppo pessimo a livello estetico ma molto prolifico, ne avevo 2 coppie di caldani ed erano paragonabili ai california in quanto a prolificità. Nel ceppo da esposizione ormai questa caratteristica si è persa.
Premetto che non sono esperto di sottobanca ho semplicemente riportato la mia esperienza.


03/08/2011, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao Andrea, complimenti per i tuoi nuovi arrivi..
Ti posso chiedere un piacere? Riusciresti a postare altre foto del triganino a spalla bianca... Mi interesserebbe vedere bene la coda e le ali. Ti ringrazio in anticipo.

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


03/08/2011, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
@Motron: ...spero di cuore che i miei appartengano alla categoria dei tuoi allora: buoni produttori e magari bravi a tirar su i piccoli!

@Fabio: grazie! certo, farò delle foto quanto prima. In un paio di giorni dovrei poterle postare. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/08/2011, 21:35
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Benvenuto fra i malati di colombi,
spero che le gabbie siano provvisorie in attesa di voliere piu grandi.
Per i sottobanca non so dirti nulla perchè non ne allevo mentre i triganini sono degli schietti e sono sicuro avrai figli di tutti i colori.
Ninno


03/08/2011, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Ninno e grazie!
le gabbie sono provvisorie. ai sottobanca ne ho destinata una di 1mx1mx50cm mentre ai triganini una di 1mx50cmx50cm.
La situazione sarà assolutamente provvisoria, sto pensando a due opzioni differenti: una colombaia con annessa voliera per le coppie riproduttrici o una serie di nidi nelle zone alte dei pollai per sfruttare al meglio lo spazio. In ogni caso la settimana prossima dovrei iniziare a costruire le prime cassette nido. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


03/08/2011, 22:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a tutti complimenti per i nuovi arrivati :D ,leggevo che c'è un ceppo di sottobanca che alleva bene,ora io ho qualche colombo che assomiglia molto a i sottobanca o bergamasco abbastanza grossi ma meno di un sottobanca moderno ed allevano benissimo i piccoli,domani metto qualche foto perchè li avevo presi da un vecchio allevatore che a sua volta li aveva presi da giovane da un altro allevatore perciò la linea dei miei avra sui 70 anni poi magari sono solo incroci. :mrgreen:


03/08/2011, 22:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy