Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 7:32




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
HELP ME: Vorrei impiantare un'allevamento CONSIGLIATEMI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/07/2011, 19:30
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve carissimi amici , sono da poco iscritto a questo forum scoperto quasi per caso , per la mia passione per gli animali la natura e l’agricoltura in genere , da premettere che non ho mai operato nel settore anche se mi sarebbe piaciuto , ma da ragazzino mi dilettavo come piccolo allevatore per passione di vari animali (domestici e di avicoli vari) passione parcheggiata per causa di forze maggiori… Trasferito , in città!!!
Ma oggi a 40 anni mi sento nuovamente quella emozione di ragazzino , ormai lasciata da tanti anni .
Infatti il tutto è dovuto al fatto che ho ereditato , un piccolo appezzamento di terreno in provincia di Napoli 1000 mq. In periferia . E vorrei tanto dedicarmi a tempo pieno alle mie vecchie passioni che ho lasciato e tanto rimpianto per anni , tra i miei vari progetti ci sarebbe l’idea di impiantare un piccolo allevamento di colombi ornamentali e/o da carne , ma mi chiedevo se ci può essere una rendita modesta con un’allevamento di questi animali , poi se qualcuno di voi mi sa indicare quali sono le razze che possono essere più facilmente rivendute e a chi e come venderli , calcolando circa 1000 mq. penso che possono essere impiantate più voliere , quindi una buona produzione , mentre per i piccioni da carne , secondo voi ne vale la pena ed esiste un mercato per la carne di piccione? Qui a Napoli neanche a parlane , se qualcuno sa darmi indicazioni e consigli di qualsiasi tipo sono bene accette.
In’oltre esamino anche eventuali proposte da sviluppare in società con qualcuno di voi , oppure di eventuali collaborazioni e affiliazioni con altre aziende gia esistenti .
Ringrazio tutti voi anticipatamente .


Allegati:
colombi.jpg
colombi.jpg [ 50.16 KiB | Osservato 1009 volte ]
30/07/2011, 12:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Devi considerare che, per essere considerato un allevatore ed avere un regime fiscale agevolato, devi alimentare in parte gli animali con alimenti prodotti nella tua azienda. Poi ci sono diverse autorizzazioni da richiedere...
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/07/2011, 12:31
Profilo WWW

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao, devi tenere presente le distanze dai terreni vicini ,in particolar modo se ci sono abitazioni.
Colombi da carne: per farne una professione e quindi guadagnarci ,ci vogliono qualche centinaia di coppie e poi, tra trattorie,maccellerie ci vuole una clientela fissa.
In questo caso il tuo terreno mi sembra un poco miserello .
Colombi da esposizione : farne una professione la vedo un poco dura , tutti gli espositori che ho avuto occasione di conoscere ,mi hanno sempre detto che per loro è una passione ,con qualche rimessa. Ti faccio un esempio: decidi di allevare texani da esposizione, a parte la spesa per incominciare, selezionare,farti conoscere nelle mostre ed ottenere ottimi punteggi,
vendendoli alla media di 40 euro l 'uno , per rimanerti in mano qualcosa quanti ne devi vendere :?: :?: .
Non per scoraggiarti ma .......... ;) ;) nicol


30/07/2011, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy