Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Help, emergenza mi serve un consiglio.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/10/2010, 22:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buona sera a tutti

La mai coppia di colombi ha deposto due uova di cui una l'abbiamo trovata rotta e l'altra si è schiusa il 14 aprile. Venerdì scorso (22), hanno fatto cadere il nido e sentendo i rumori siamo accorsi e abbiamo subito tirato su il piccolo che non sembrava essersi fatto nulla. Il giorno dopo, la mattina lo abbiamo trovato che tiene il collo sempre poggiato di lato e i genitori non lo covano più e non gli danno più da mangiare. Abbiamo provato a metterli sopra ma nulla, non mi beccano nemmeno le mani se mi avvicino..
Allora l'ho portato in casa e gli ho messo una coperta, la borsa dell'acqua calda vicino e gli do da mangiare con la siringa il pastone giallo (fatto da me perché non ho trovato posti in zona che lo vendano) in questi quattro giorni sta un po’ meglio, si muove, pigola, fa i bisognini e muove anche un po’ il collo ma mi sembra faccia fatica e continua a poggiare di lato..
Potrebbe avere il collo rotto? Ho letto che non sempre muoiono, anche se hanno il collo rotto, cosa posso fare? sono molto in ansia non voglio che muoia..

Grazie a tutti per le risposte


26/04/2011, 20:15
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao Mar, se è nato il 14 ha 12 giorni , pertanto se si è ripreso vuol dire che ce la può fare, il collo potrebbe essere causato dalla caduta ma anche perchè il piccolo era debole, ormai dovresti dargli le granaglie intere e farlo bere con la siringa, prima bagnali i chicchi così scivolano meglio.
Una domanda ma hai solo quella coppia o ce ne sono altre? perchè se è sola vuol dire che il nido lo hanno distrutto loro probabilmente il maschio troppo focoso spinge la femmina a deporre ancora, a volte lasciano morire i piccoli per questo.
Ti lascio ai consigli dei più esperti
ciao Gianni


26/04/2011, 20:58
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti, dato che siamo in tyema di consigli :mrgreen: :mrgreen:
questa sera nella voliera ho trovato la femmina di una coppia di california , con 2 pulcini di 15 gg. stecchita :mrgreen: :mrgreen: piumaggio perfetto, ano e zona limitrofa pulitissima , gozzo con granaglie (poche) questa mattina era normale, che cosa può essere :?: :?: nicol


26/04/2011, 21:51
Profilo

Iscritto il: 29/10/2010, 22:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
gio61834 ha scritto:
Ciao Mar, se è nato il 14 ha 12 giorni , pertanto se si è ripreso vuol dire che ce la può fare, il collo potrebbe essere causato dalla caduta ma anche perchè il piccolo era debole, ormai dovresti dargli le granaglie intere e farlo bere con la siringa, prima bagnali i chicchi così scivolano meglio.
Una domanda ma hai solo quella coppia o ce ne sono altre? perchè se è sola vuol dire che il nido lo hanno distrutto loro probabilmente il maschio troppo focoso spinge la femmina a deporre ancora, a volte lasciano morire i piccoli per questo.
Ti lascio ai consigli dei più esperti
ciao Gianni


Ciao
Grazie per la risposta, non gli ho dato i semi perchè non penso c'è la faccia a beccare da solo e poi non vorrei che si sforzi, gia mi sembra che si agiti troppo quando si cerca di aprire le penne, cmq domani provo a dargli i chicchi aprendoli il becco.
Per rispondere alla tua domanda, si ho solo una coppia per cui potrebbero essere stati loro, che cattivi..
Ritornado al piccino, mi pare che gli si formi nell'orecchio una specie di cerume, potrebbe avere un infezione interna?
Grazie Martina


26/04/2011, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao è si potrebbe aver preso una bella botta in testa,comunque i piccioni sono molto resistenti fidati mi è capitato che qualche maschio andava in altri nidi e staccava la pelle del cranio dei piccioncini a forza di beccate ed incredibilmente vivevano.tu inboccalo con almeno 30 chicchi di mais o piselli....magari lasciali a mollo nell'acqua un pò di tempo io facio cosi almeno si confiano d'acqua e qli riempio il gozzo velocemente.
nicolps magari qui è venuto un infarto però non so disinfetta bene la colombaia ;)


26/04/2011, 22:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
A primavera quando l' istinto alla cova è più sentito ed i tempi di riavvio covata si accorcia a 30<35 gg conviene , al 10 gg, aggiungere un secondo nido così il maschio ha da fare e non rompe.
Ninno


27/04/2011, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/02/2011, 23:30
Messaggi: 155
Località: Ferrara
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ottimo consiglio che anch'io seguo. Infatti ogni coppia ha bisogno di 2 nidi e questo per evitare che il maschio sfratti i piccoli o la femmina deponga nello stesso nido con il rischio di rottura delle uova.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)


27/04/2011, 14:43
Profilo

Iscritto il: 29/10/2010, 22:18
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie davvero per le risposte e i consigli
Oggi gli ho dato un pò di semini come mi avete consigliato, sembra molto più attivo, ma sono un pò preoccupata per il "cerume" alle orecchie e poi aveva il gozzo gonfio (ma non di semi penso più di aria) allora mi sono subito allarmata..ho cercato qui sul forum e su internet poi ho provato a fargli uscire l'aria super delicatamente e solo dopo che si era un pò sgonfiato da solo (che spavento!!!) cmq non respiarava con fatica ne teneva il becco aperto. Potrebbe esere che dandogli da mangiare io deglutisce male e ingoi l'aria?? e per il cerume mi deve preoccupare??

Grazie a tutti un bacione!!
Martina


27/04/2011, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao si a volte capita che hanno il gozzo un pò gonfio d'aria,comunque non credo sia un problema tu riempiglielo per bene devi sentire una bella pallina di mangime nel gozzo ;) non sembra ma mangiano parecchio.per il cerume non saprei tienilo d'occhio se mangia è già un buon segno. :D


27/04/2011, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy