Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:23




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Domande preliminari colombi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2020, 19:30
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere alcuni suggerimenti preliminari per valutare la possibilità di allevare colombi, a cui non ho trovato risposta nelle discussioni già presenti.
1) ho visto il modello di colombaia, e come deve essere garantita l'areazione. Non ho però trovato in che range di temperature l'allevamento dev'essere mantenuto. Qual'è la temperatura minima che si può raggiungere, e quale la massima? Avrei una stanza con aperture, che però tende a divenire piuttosto calda in estate.
2) se si vuole consentire il libero volo ai colombi, l'apertura deve essere necessariamente frontale, o può essere garantita anche solo un'apertura superiore? Penso ad esempio ad una stanza dove ci siano diverse aperture nel soffitto, e sopra una tettoia che impedisce alla pioggia di entrare. Inoltre mi chiedo se durante i periodi di temperatura rigida possano essere tenuti al chiuso (sempre con luce, ovviamente) o se ne soffrano essendo abituati ad andare e venire
3) qual'è il numero minimo di colombi, per iniziare? una coppia? un solo animale soffre la solitudine? potrebbero andar bene anche due esemplari del medesimo sesso, se non si fosse interessati alla riproduzione?

grazie mille per le risposte a tali banali questioni. sono valutazioni assolutamente preliminari, e dovrò poi informarmi e leggere ancora molto, ma innanzitutto volevo capire se vi siano possibili spazi adatti.


30/11/2020, 0:30
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Normalmente le "finestre" delle colombaie a casetta sono frontali ma ne ho viste anche a lucernaio, per le colombaie tenute nei sottotetti.
Non ci sono problemi di caldo e di freddo. Nella mia strada ce ne erano due, nel sottotetto, entrambe rivolte a Sud, un'altra a 1 km. rivolta ad Est. Adesso ne è rimasta una. Colombi da corsa.
Un'altra colombaia era stata fatta con due casette autocostruite, tipo quelle da giardino, le prese d'aria erano a livello del pavimento, due finestrini nei lati stretti e, nel lato lungo, l'apertura con il ballatoio per il volo. Le casette erano color verde bottiglia, in un cortile in pieno sole, hanno resistito per una quindicina di anni, poi sostituite da un bel prefabbricato color legno, in altro posto.
Bastano una o due coppie, sono piuttosto prolifici. Hanno bisogno di volare ma non so darti suggerimenti sul modo. Nel periodo dell caccia falli uscire solo nei giorni in cui è chiusa.


02/12/2020, 0:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy