Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/05/2024, 20:36




Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Domande di un aspirante allevatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Nicolsp,
più che per fame li ho ripresi per sete, ho messo una bacinella con acqua vicino alla voliera, mi sono seduto vicino con la rete per prendere le farfalle e si sono tuffati nell' acqua.
Ninno


07/06/2012, 15:10
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
lo stavo cercando anche io quel tipo di retino,in che negozi si trovano?

_________________
Un saluto,Claudio


07/06/2012, 15:38
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
claColombo ha scritto:
lo stavo cercando anche io quel tipo di retino,in che negozi si trovano?

Ciao, penso vada bene anche un salaio da pesca con il manico molto lungo.
Stamane il viaggiatore era davanti alla voliera che faceva avanti e in dietro, del triganino niente traccia.
Li ho liberati tutti e questa volta è uscito pure il viaggiatore mascotte, che non riuscivo a togliemelo d'intorno.
Ho messo una bella baccinella con acqua in mezzo al prato, ma ho notato che diffidano di scendere a terra.
Questa sera alle 19,00 sorpresa insieme agli altri vedo pure il triganino, che per tutto il giorno non sono riuscito a vedere, ad un certo punto si è appoggiato alla rete della sua vecchia voliera (dove era nato 2 mesi fa) e ZAC l'ho preso e messo dentro, la prima cosa che ha fatto è stata quella di andare a bere ;) ;)
Ora sono tutti a dormire ;)
nicol


07/06/2012, 21:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Claudio,
il retino l' ho costruito piegando un filo di ferro da vigna diametro 4 mm del mio vicino, la rete l' ho recuperato da una vecchia tendina da cucina ed il manico una vecchia scopa.
Tutto lì.
Ninno


07/06/2012, 21:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Dimenticavo di dirti di fare il retino profondo 40 cm circa così li prendi al volo.
Sempre Ninno


07/06/2012, 21:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Beato a te nicol che i tuoi colombi non ti fanno soffrire più di tanto! I miei escono dalla porta principale e poi tentano di rientrare in tutte le parti tranne che da li! Poi per farli rientrare Li chiamo con il cibo,alcuni entrano,e nel frattempo che lasciò aperto per far rientrare gli altri intanto escono fuori anche gli altri. Insomma mi fanno impazzire!
Grazie ninno,appena posso e trovo il materiale lo costruisco. Ho così tante cose da fare e sistemare che non trovo mai l inizio e la fine!

_________________
Un saluto,Claudio


08/06/2012, 2:43
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao Angelob , nella voliera hai detto che hai messo la calcina e sopra i pallet.
per calcina intendi calce in polvere o proprio malta :?:
Comunque penso che con il tempo, passando fra le fughe delle doghe di legno un pò di tutto ( penne, piume, escrementi mangime acqua) diventi un ottimo abitat per topi e quant'altro, a meno che tu non alzi periodicamente i pallet per una radicale pulizia ;)
nicol


08/06/2012, 14:31
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Allora i posatoi li ho fissati semplicemente con una vite passante, dopo aver fatto un foro con il trapano nei pezzi di legno in modo da assicurarmi che non si spaccassero.
Ho sparso la calce leggendo le istruzioni sul sacchetto da 3 kg di calce in polvere, ovvero sciogliendone una data quantita' in tot acqua e poi sparso con una scopa, quando si e' asciugato halasciato une bella patina bianca.
I pallet soni alti circa 10 cm e non ci sono aperture ai lati quindi non sono i topi che mi spaventano, ma parassiti e insetti :? .
La pulirei comunque in grande periodicamente ripassando la calce e mettendo nuovi pallet. @uesto metodo me lo ha consigliato l'allevatore da cui li ho presi dicendo che lui li pulisce una volta o due all'anno! Staro' a vedere e calibrero' il tutto.
Oggi continuavano con piccoli voletti, li ho visti bere e mangiare, appena ho aggiunto delle granaglie si sono tuffati :lol: .
Sui postoi non ci sono ancora andati dato che non ci sono escrementi, in compenso sono andati sul serbatoio dell'abbeveratoio che sara' alto piu' di 50 cm quindi sono in grado di fare piccoli voli.
Se riesco mi hanno consigliato di andare a Spilamberto (MO) per San Giovanni (il 26 giugno) alla fiera, che essendo piu' grande del mercato ho piu' scelta. Andro' a caccia di triganini :D

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


08/06/2012, 19:31
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
angelob ha scritto:
Allora i posatoi li ho fissati semplicemente con una vite passante, dopo aver fatto un foro con il trapano nei pezzi di legno in modo da assicurarmi che non si spaccassero.
Ho sparso la calce leggendo le istruzioni sul sacchetto da 3 kg di calce in polvere, ovvero sciogliendone una data quantita' in tot acqua e poi sparso con una scopa, quando si e' asciugato halasciato une bella patina bianca.
I pallet soni alti circa 10 cm e non ci sono aperture ai lati quindi non sono i topi che mi spaventano, ma parassiti e insetti :? .
La pulirei comunque in grande periodicamente ripassando la calce e mettendo nuovi pallet. @uesto metodo me lo ha consigliato l'allevatore da cui li ho presi dicendo che lui li pulisce una volta o due all'anno! Staro' a vedere e calibrero' il tutto.
Oggi continuavano con piccoli voletti, li ho visti bere e mangiare, appena ho aggiunto delle granaglie si sono tuffati :lol: .
Sui postoi non ci sono ancora andati dato che non ci sono escrementi, in compenso sono andati sul serbatoio dell'abbeveratoio che sara' alto piu' di 50 cm quindi sono in grado di fare piccoli voli.
Se riesco mi hanno consigliato di andare a Spilamberto (MO) per San Giovanni (il 26 giugno) alla fiera, che essendo piu' grande del mercato ho piu' scelta. Andro' a caccia di triganini :D

Ciao, Spilamberto è una bella esposizione di conigli (con tanto di giudizio), polli
bellissimi, (anch' essi con tanto di giudizio) dei bei maialoni :lol: , ma per i triganini lascia perdere, ci sono ma ;) , non sono da prendere in considerazione: poche colorazioni soggetti vecchi, ed a mio parere scarti di voliere, devi considerare che in questo periodo i triganini validi sono in cova ed i figli non ancora da esposizione. Inoltre ho notato che non c'è neppure la presenza di allevatori .
Per avere dei bei soggetti bisogna aspettare settembre .
Se sarai interessato , in base alle colorazioni da te scelte, ti potrò dare alcuni indirizzi di allevatori vicino a casa tua, come ho fatto per i california, e vai sul sicuro, (il prezzo tanto per saperti regolare vanno dai 20/30 euruzzi cadauno, per cui ;) bisogna muoversi bene, )
nicol


08/06/2012, 21:33
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 21:23
Messaggi: 87
Località: Appennino Modenese
Rispondi citando
Per il colore essendo all' inizio potrei dire quel che viene viene :lol: ?
Ma dite che adesso delle coppie buone eventualmente anche da allevatori no se ne trovino perchè non ne vendono? o le vendono ma a prezzi più alti essendo periodo di cova?
Ultimamente i miei salgono anche sui posatoi, stanno più volentieri per terra ma riescono a volare fino a quelli più alti.
Un'altra domanda ho dei torraioli che hanno fatto i piccoli in un buco in una finestra della stalla, mi piacerebbe adottarli :D , secondo voi a quanti giorni posso prenderli da poterli svezzare ma prima che volino via? Sono certo che siano nati intorno al 5 giugno, e dite che se tipo quando saranno più autonomi se li prendo e li imbocco io riesco a svezzarli prima?
Ho visto che il genitore maschio è di grigio comune con verghe nere, ma quella che penso sia la madre (penso nel senso che non so se confondo maschio e femmina) è più chiara e avendo comunque le ali grigie sotto sembra essere più color panna quando vola, un po' per questa colorazione mi piacerebbe prendere i novelli. Li sposterei praticamente di 20 metri girando l'angolo e mettendoli nella voliera, così da abituarli e dargli una casa col mangiare assicurato.
Ogni tanto vado a fargli visita, hanno la peluria gialla e la pelle scura, hanno ancora gli occhi chiusi. :mrgreen:
Io pensavo di prenderli un po' più avanti entro venti giorni, così se mai li imbocco se ne hanno ancora bisogno e li prendo comunque piccoli così si abituano a stare in voliera che comunque in futuro verrà aperta, così se li tolgo relativamente in fretta c'è caso che facciano un'altra covata e che sia meno traumatico :|

_________________
Un saluto e certamente un ringraziemento
Angelo


10/06/2012, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy