Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:18




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Convivenza tra Colombi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2021, 18:47
Messaggi: 8
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Salve, essendo la mia prima esperienza con l'allevamento di colombi, per il momento ho deciso di acquistare una coppia di Colombi California, che ho inseriti in una voliera all'aperto dove già tenevo una pavoncella da circa 2 mesi.
In seguito dopo aver fatto un po' di esperienza avrei voluto acquistare altri Colombi , ma il problema e che dal momento in cui ho inserito i colombi nella voliera la pavoncella a cominciato a scagliarsi contro di loro non facendoli avvicinare nemmeno alle cassette.
Pensando che dovessi lasciargli il tempo di abituarsi ho lasciato trascorrere una giornata, ma il giorno dopo la situazione si è capovolta... i california aggredivano la pavoncella e non la facevano rientrare più nelle cassette, specialmente il maschio, e purtroppo l'hanno anche ferita all'occhio, che ora risulta tutto rosso e gonfio, così li ho subito separati.
Per il momento ho spostato la pavoncella in una gabbia temporanea, ma purtroppo non ho la possibilità di tenerli separati, vorrei capire se vi è un modo per farli convivere pacificamente, anche perché, come ho detto precedentemente, avrei intenzione di acquistarne altri, e non vorrei fare la stessa fine.
Inoltre ho visto molti allevamenti dove non 3, ma centinaia di colombi convivevano nella stessa voliera, quindi non capisco dove sia il problema.
E già che ci sono vorrei chiedere, riguardo alla pavoncella, se basta un po' di tempo per farla guarire o suggerite di prendere qualche precauzione.
Grazie in anticipo :)


26/01/2021, 19:46
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao benvenuto.
Se la pavoncella ha qualche ferita grave dovresti portarla da qualche veterinario specializzato in animali esotici per valutare l entità del danno.
Se le postazioni erano tutte aperte la pavoncella se ne erano dapprima impossessata essendo l unica presente nella voliera, poi i California essendo di norma più grandi delle pavoncella l hanno sopraffatta.
Dovresti in questo caso cercare di lasciare chiuse o circoscritte ogni una coppia nelle postazioni a loro dedicate per fare in modo di prenderne possesso, e una volta "liberate" Verificare se ci sono eventuali liti.
Se hai postazioni in più bisogna sempre chiuderle o fare in modo che i colombi che ne hanno già a disposizione non se ne impossessino.
Alla pavoncella inoltre credo dovresti trovare una compagna, perché i soggetti di solito in più tendono a disturbare le altre coppie.

_________________
Un saluto,Claudio


27/01/2021, 5:33
Profilo

Iscritto il: 26/01/2021, 18:47
Messaggi: 8
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie per il consiglio, proverò ad isolarli per un po' di tempo nelle proprie postazioni e vedere se la situazione cambia.
Per la pavoncella, anche io avevo intenzione di prenderle una compagna, ma quando mi è stata data non mi hanno saputo dire se fosse maschio o femmina, e francamente io non riesco a distinguerlo, quindi non saprei se prendergli un maschio o una femmina :|


27/01/2021, 15:26
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Prego. In che modo si comporta la pavoncella specialmente adesso che ci sono i nuovi arrivati?
Ciao, Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


28/01/2021, 5:37
Profilo

Iscritto il: 26/01/2021, 18:47
Messaggi: 8
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Francamente non ho notato atteggiamenti particolari, l'unica cosa a cui ho fatto caso è che, quando litigavano, era sempre il maschio di California ad aggredirla, la femmina non è mai stata aggressiva


28/01/2021, 16:13
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Quello potrebbe essere relativo, devi cercare di capire se la pavoncella ha i comportamenti come il maschi di California:gonfia il gozzo e tuba,o ruota su se stesso. Delle volte anche le femmine hanno dei comportamenti simili ai maschi, ma lo fanno in maniera meno accentuata.

_________________
Un saluto,Claudio


28/01/2021, 21:27
Profilo

Iscritto il: 26/01/2021, 18:47
Messaggi: 8
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Perfetto, cercherò di fare più attenzione a questi comportamenti, grazie mille :D


29/01/2021, 8:32
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Prego, tienici informati.

_________________
Un saluto,Claudio


30/01/2021, 3:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy