Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:14




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Come trasformare un veccio silos da fieno in una colombaia? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Complimenti per il lavoro ;)
Se non avevi particolari esigenze o problemi di predatori potevi anche fare un semplice buco nel muro.
Spesso la porta trappola viene utilizzata sia per l uscita che per l entrata tenendo alzati "i gancetti" della porta per farli uscire e una volta che sono fuori vengono abbassati "i gancetti" mettendo in funzione la porta per il rientro,nel tuo caso credo trovino più facile rientrare dalla porta per l uscita essendo piu "libera",poi potrei anche sbagliare..

_________________
Un saluto,Claudio


07/10/2014, 1:41
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
all'inizio nellla gabbia ambientamento li abituerò ad uscire magari con un po' di miscela messa li in una ciotola, poi quando sono abituati ad uscire inizierò a chiudere la ghigliottina dell'uscita permettendogli di entrare solo dalla porta trappola.
Poi quando saranno abituati alla porta trappola lascerò sempre aperta la ghigliottina per lasciarli liberi di uscire quando vogliono.
L'unico mio dubbio è che la gabbia è orientata a nord (in altre posizioni o erano irraggiungibili o troppo pericolose per l'installazione e poco pratiche per potervi accedere in caso di manutenzione o imprevisti) quindi spero che i colombi riescano ad accasarsi presto per poter togliere una parte di rete alla gabbia e lasciarli volare.
Sui tetti delle stalle dove c'è la colombaia possono prendere tutto il sole che vogliono in santa pace senza il timore di gatti.
Quanto tempo ci vorrà perchè i colombi si abituino alla colombaia e possano esser liberati?


07/10/2014, 7:52
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
La porta "ghigliottina" è una porta in più che potrebbe rimanere sempre comoda in quanto come dicevo secondo me se lasci aperte entrambe le porte andranno a scegliere per l ingresso e l uscita quella più comoda (quella a "ghigliottina") lasciando inutilizzata l altra,a meno che non apri e chiudi a tuo piacimento la porta "ghigliottina",cosa che potresti fare anche benissimo con la porta a trappola.Non so se mi sono spiegato. .poi nella pratica tutto è da verificare. .
Prova ad utilizzarle entrambi come hai progettato,tentar non nuoce ;)
Un paio di settimane dovrebbero bastare,quando si sono ambientati si vede perche li trovi molto più calmi di quando li hai portati,poi se attendi che fanno la prima covata sempre meglio..
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


11/10/2014, 20:17
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Le terrò aperte tutte e due, ma comunque ogni tanto quando saranno nella gabbia chiuderò la ghigliottina e voglio esser sicuro che rientrino dalla porta trappola tutti senza difficoltà, poi potrò esser più tranquillo nel lasciarli volare fuori.


12/10/2014, 13:10
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Tienici informati sulla funzionalità e l utilizzo di entrambe le porte ;)
Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


13/10/2014, 2:19
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao, volevo postare le foto dell'interno della colombaia arredata e con gli ospiti dentro, ma per qualche mistero il pc non mi legge più la macchina fotografica.
Comunque ho messo le mie coppie di triganini più una coppia di gazzi neri con femmina del nicol e qualche altro colombo nella nuova colombaia, dentro stanno bene, ma escono nella gabbia solo quando gli manca il cibo, altrimenti non si affacciano mai :shock:
Per invitarli ad uscire ho messo la ciotola col cibo dapprima sul davanzale e poi nella gabbia e ora l'ho rimessa sul davanzale interno per tenerla al riparo dalle intemperie.
Diciamo che i colombi non muoiono dalla voglia di uscire! :lol:
Li sto abituando quando gli porto la miscela al richiamo con un fischio particolare e faccio in modo che mangino all'inizio dalle mie mani, per abituarli alla mia vicinanza, tutto ciò per prepararli alla futura apertura della colombaia che comunque presumo farò quando avrò introdotto la coppia di gazzi neri e di covri che ho in voliere "cupido".
Mah speriamo bene


27/10/2014, 8:57
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Oggi per la prima volta ho chiuso la porticina di uscita a ghigliottina mentre c'erano 4 triganini schietti sauri e una coppia di pavoncelle nella gabbia esterna di ambientamento.
Prima dell'imbrunire son passato a controllare e i triganini eran rientrati attraverso la porta trappola mentre le pavoncelle erano appollaiate davanti all'apertura della porta trappola, con la mano le ho spinte e sono entrate...
Comunque a quanto pare la porta trappola funziona, i triganini si sono dimostrati molto furbi e d'ora in poi ogni tanto a sorpresa gli farò lo scherzetto di chiuderli fuori.
Domani arriveranno nuovi ospiti per la colombaia che metterò subito al lavoro di ambientamento e poi al momento opportuno faranno il "grande volo" tutti insieme :lol: (non in padella ;) )


21/11/2014, 21:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
e ha detto : e non in padella ;) lo spero bene :!:
Oggi a reggio Emilia alla mostra colombi non c'era un gran che di bello, per quanto riguarda i triganini.
ciao nicol


22/11/2014, 18:28
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
:lol:
no no tranquillo! fra un po' esco a far il "giro animali": galline, oche, conigli, pecore nane, cinghiopig, cani "pastoricoli" :lol: , pecore, asini, Mimimmo (gatto topicida che vive nelle serre nei campi) ed infine triganini con seduta di contemplazione dei vari soggetti arrivati ieri, nella voliera prima dello spostamento in colombaia con gli altri.
I nuovi arrivati sono la cigliegina sulla torta che è la colombaia, uno stormo complessivo di 24 soggetti inizia ad essere un bel gruppetto da vedere in volo o sui tetti delle stalle, inoltre presumo che 48 occhietti dovrebbero rendere più vigile il gruppo da eventuali attacchi di gatti.
Quando li lascerò liberi vorrei farlo per pochi minuti, per poi farli rientrare in modo che studino meglio l'ambiente circostante poco per volta e giorno per giorno.
Solamente quando li vedrò smaliziati, vigili nei confronti dei pericoli e ottimi volatori li lascerò liberi per più tempo.
Avete consigli in merito?


23/11/2014, 8:44
Profilo

Iscritto il: 25/03/2014, 9:07
Messaggi: 187
Località: mantova
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Nella colombaia quando è nuvoloso le ore di illuminazione diminuiscono molto, sarebbe il caso che intervenga con illuminazione artificiale temporizzata?


29/11/2014, 8:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy