Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:00




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Come "funzionano" tippler, roller e altovolanti? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2011, 20:07
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ebbene si, apri la porta della colombaia, apri la porta del kit box ed i primi tempi li aiuti ad uscire, dopodiché una volta abituati partiranno tutti insieme già in kit e da qui iniziano le "danze", o meglio una volta raggiunta l'età di circa 8 mesi si riesce a vedere e selezionare i soggetti migliori, ovvero che innanzi tutto restino sempre in kit, e cioè che volino sempre uno vicino all'altro, quelli che non rotolano, quelli che rientrano troppo presto staccandosi dal kit e il "rollerman" ( viene così chiamato l'allevatore che ha ottenuto soggetti meritevoli), individua soggetti che hanno maggior "stile" nella rotolata rispetto ad altri, ed altri particolari che fanno la differenza tra un buon soggetto ed un campione.
Ma qui si parla di "vecchie volpi" che hanno allevato roller da una vita!


03/11/2014, 20:34
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Grazie ancora Kareliano per aver condiviso le tue esperienze! !


04/11/2014, 0:14
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
Risalve a tutti...per rispondere sommariamente alla tua richiesta Kareliano, se vuoi puoi guardare il campione di razza della mostra sociale ferrarese. Lui è uno dei miei roller e domani cristyfatina(nonchè la titolare della colombaia) metterà le foto del campione varietà. Se invece volevi vederne un'immagine del branco di circa 40 roller che abbiamo...tempo permettendo potremo farti qualche foto nei prox giorni..

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


10/11/2014, 3:20
Profilo

Iscritto il: 17/11/2011, 20:07
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao Franz80

ho visto il tuo campione, complimenti di nuovo, è di un colore che non ho mai visto, ne hai altri così?
I miei sono rossi, blu e neri, tutti però pezzati bianchi.
Mi farebbe piacere vedere anche gli altri soggetti che hai in colombaia.


12/11/2014, 20:47
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 18:51
Messaggi: 5
Località: Verona provincia
Rispondi citando
Salve riaccendono questa discussione, con la stessa domanda, come si invogliano i nostri amici Colombi a volare ed rimanere in volo? Perché i miei di volare ne farebbero a meno. Grazie delle risposte


21/10/2016, 18:56
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 18:51
Messaggi: 5
Località: Verona provincia
Rispondi citando
Ho dei roller da circa un anno ma stanno troppo bene in Colombaia che è era sempre aperta, uscivano ogni tanto ma con dei piccoli voli dal cortile al tetto e basta, da 15 giorni ho chiuso l uscita ed la apro ogni tre giorni circa al pomeriggio, ma non hanno voglia di uscire, così li aiuto a uscire ed poi con una bandiera li faccio girare in aria ed questo funziona per 5 minuti volano alti rotolano stano in kit, ma poi atterrano su dei tetti lontani ed tornano in Colombaia solo a sera inoltrata, ed hanno paura di me. Cerco consigli Grazie


26/10/2016, 18:03
Profilo

Iscritto il: 17/11/2011, 20:07
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao Vvds, come hai potuto notare tu stesso il sistema della bandiera è a doppio taglio, e cioè riesci a farli alzare, ma nello stesso tempo li spaventi, facendogli aumentare la diffidenza nei tuoi confronti, rimanendo così restii al rientro. Il consiglio che ti posso dare è quello di somministragli un mangime molto proteico, con un'alta percentuale di pisello e privo di mais, in quanto non hanno bisogno di riserve d'energia come i viaggatori che devono percorrere lunghe distanze, inoltre li farei uscire una, massimo due volte la settimana, così restando carichi hanno voglia di volare e col mangime calibrato e pesato " sfogano", permettimi il termine, tutta la loro energia nel volo e nelle rotolate, dopodichè sono pronti al rientro.
Altro parametro fondamentale è la qualità di soggetti, nel senso che i cavalli che corrono negli ippodromi sono purosangue inglesi, ma i campioni sono ben pochi, non so se rendo l'idea, per cui resta a te con un'oculata selezione sceglire i futuri riproduttori.
tienimi aggiornato sugli sviluppi!


22/12/2016, 20:19
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 18:51
Messaggi: 5
Località: Verona provincia
Rispondi citando
Ti ringrazio non sapevo dei piselli, aggiornando la mia situazione, dopo una decina di giorni di allenamento con la bandiera hanno preso il vizio dopo un po per sfuggire dal allenamento di posarsi su tetti lontani ed alti, ma almeno per un po giravano, ho smesso ed per un mese buono erano molto diffidenti ma almeno alla mattina presto specialmente giravano da soli, ora dopo altro tempo si rifanno avvicinare ed no volano più sui tetti lontani, girano specialmente al mattino presto ed sto selezionando quelli più bravi ed qualche soddisfazione me la danno, si accettano volentieri altri consigli, ti ringrazio del attenzione


22/12/2016, 21:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy