Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:54




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
come addestrare i colombi viaggiatori.. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
ciao ragazzi sono ancora io ho qualche domanda che non trovo risposta ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
allora io ho un problema e non capisco il motivo. i miei colombi se li libero qualcuno vola, qualcuno sta sul tetto e qualcuno dentro. il problema e che non capisco perchè non volano tutti in gruppo. forse ho sbagliato io qualcosa quando erano piccoli non lo so aiutatemi perchè sono disperato, vorrei qualche consiglio pratico per come fare ad addestrarli al meglio . grazie a tutti ragazzi


09/03/2015, 14:05
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
I viaggiatori sono piccioni "individuali" non sono roller, capitombolanti che hanno un forte spirito di gruppo ecc....al massimo ti si mettono a gruppi di 3 o 4 (se non intendi quando li fai alzare insieme intorno alla colombaia)....Ma a che distanza li liberi dalla colombaia? Mio nonno quando li liberava gli arrivavano a casa ad orari sfalsati e alcuni entrvano subito, mentre altri sostavano un po' di più tempo fuori....Forse hanno poco "senso della colombaia". Li hai allevati connidi all' aperto sugli alberi o su poste all' esterno? Potrebbero essere poco affiatati qualora nati in periodi diversi.


10/03/2015, 1:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Ciao no sono chiusi in colombaia, io dico quando si alzano in volo non tutti volano, intendo gruppo nel senso che voglio che volano in gruppo sopra la colombaia. Questo intendevo


10/03/2015, 15:47
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 16:59
Messaggi: 93
Località: Boscoreale (NA)
Rispondi citando
JFLori ha scritto:
I viaggiatori sono piccioni "individuali" non sono roller, capitombolanti che hanno un forte spirito di gruppo ecc....al massimo ti si mettono a gruppi di 3 o 4 (se non intendi quando li fai alzare insieme intorno alla colombaia)....Ma a che distanza li liberi dalla colombaia? Mio nonno quando li liberava gli arrivavano a casa ad orari sfalsati e alcuni entrvano subito, mentre altri sostavano un po' di più tempo fuori....Forse hanno poco "senso della colombaia". Li hai allevati connidi all' aperto sugli alberi o su poste all' esterno? Potrebbero essere poco affiatati qualora nati in periodi diversi.


Scusami ma non sono d'accordo. I viaggiatori fanno gruppo e squadra, volano insieme sempre, tanto che se c'è qualche soggetto che tende a fermarsi rallenta o addirittura ferma il gruppo. Ovviamente fanno squadra se sono trattati da squadra. Tutti devono uscire insieme e tutti devono rientrare insieme. Chi non rientra salta il pasto. Questa regola si insegna da novelli. Per capire e indirizzare bisogna conoscere come è configurata la colombaia e capire quale metodo di allevamento si usa.


12/03/2015, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Questo è quello di cui ho bisogno un aiuto per capire come addestrarli al meglio già cn i nuovi novelli di quest anno


12/03/2015, 22:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
L' addestramento dei miei novelli la faccio così.
La prima settimana li metto, tutti i pom, in una gabbia appoggiata alla finestrella di uscita/rientro per far memorizzare l' ingresso ed il territorio intorno.
La seconda e terza settimana li faccio uscire , sempre di pom 2 ore prima della sera, aprendo la finestrella senza spaventarli e senza obbligarli ad uscire.
Possono stare liberamente sul tetto della voliera e sul tetto della casa di campagna.
Dalla terza/quarta settimana li obbligo a uscire tutti insieme e non permetto loro di posarsi sui tetti, uso una canna lunga sulla quale ho fissato uno straccio rosso che sventolo quando si vogliono fermare , questo le prime volte poi basta alzare la "bandiera" e i colombi imparano a non posarsi sui tetti.
Quando è tempo di rientro tolgo lo straccio.
Per farli rientrare tutti insieme devono aver fame, I nordici usano il metodo di abituarli ad un richiamo tipo fischietto , danno da mangiare e quando il primo colombo sazio va a bere tolgono le granaglie e chi tarda arriva male alloggia.
I miei viaggiatori (7) volano insieme e rientrano sul tardi perchè li faccio uscire sempre di pom.
Ninno


13/03/2015, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Ottimo metodo ninno anche io sto facendo così perché ho dei colombi che hanno più di 5 mesi però il fatto è che volare volano ma volano ognuno per fatti loro non tutti insieme e questo che nn riesco a fare :(


13/03/2015, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
come ti avevo detto mi pareva strano che nessuno avesse risposto :roll: piano piano tranquillo che le risposte arrivano mai abbattersi ;) :D


ciao pasquale :D


15/03/2015, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Sisi haha :D . Ragazzi ho un altra domanda per voi una volta che liberate i colombi fanno quello che devono fare ma poi per fargli capire da dove devono rientrare in colombaia come fate ? Lo so che bisogna abituarli al rumore del mangime oppure fischiando. Ma la mia domanda è come fate a far capire da dove devono rientrare? Consigli grazie a tutti


15/03/2015, 23:58
Profilo

Iscritto il: 25/03/2015, 5:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ovviamente fanno squadra se sono trattati da squadra. Tutti devono uscire insieme e tutti devono rientrare insieme. Chi non rientra salta il pasto. Questa regola si insegna da novelli. Per capire e indirizzare bisogna conoscere come è configurata la colombaia e capire quale metodo di allevamento si usa.????


25/03/2015, 6:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy