Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:59




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Colomba che cova 4 uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Ho trovato 4 uova in un nido ed i piccioni le covano nasceranno?
Il fatto è successo perchè una femmina giovane alla prima covata ha deposto nel nido di un'altra, ed ora il maschio la chiama per la nuova covata.


14/06/2015, 12:43
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Ciao , questo non dovrebbe accadere nel senso che potrebbero in seguito appropriarsi del nido dei colombi in cui hanno deposto per "sbaglio".
Le uova a quanti giorni di differenza hanno?la coppia che le cova le copre bene?
Ciao,Claudio

_________________
Un saluto,Claudio


15/06/2015, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Hanno 1 giorno di differenza a me sembra le copra bene, chiedevo qui, se qualcuno che ha numeri di coppie più alti e con più esperienza ha avuto esperienze simili oppure è morta la femmina che covava e qualcuno ha fatto covare le uova di pari tempo ad altra coppia mettendone 4. La coppia ha fatto questo perchè è giovane.


15/06/2015, 19:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Di solito 4 sono troppe,ne rimane quasi sempre una poco coperta,al massimo 3 ne metterei,ma potrebbero comunque farcela.
Un altro problema che poi sorgerà è lo sforzo che dovranno fare i genitori per alimentare correttamente gli eventuali 4 piccolini,qualcuno quasi matematicamente resterà indietro o non ce la farà.

_________________
Un saluto,Claudio


16/06/2015, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Per quanto riguarda l'allevamento dei piccoli mi è capitato di doverli far adottare ad altra coppia in passato perchè la femmina era stata uccisa da un'auto e li hanno allevati 4 logicamente sono venuti più piccoli, non potevo metterne 3 perchè non avevo altra coppia dello stesso periodo. Questa esperienza della cova non mi era mai successa.


16/06/2015, 15:29
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Per la mia esperienza posso dirti che quando ci sono 4 uova nel nido quasi sempre uno rimane fuori almeno parzialmente,ma non è sempre detto che non nascono tutti,con un po di fortuna il calore dei genitori potrebbe bastare a scaldarle.
io qualche hanno fà misi a covare ad un colombo di piccola taglia senza compagna un uovo di gallina ovaiola,l uovo era talmente grande che il colombo ci si appoggiava soltanto sopra senza coprirlo completamente ,per farla breve è nato ugualmente il pulcino che poi ho baliato ad una gallinella,ed è il mio attuale gallo.

_________________
Un saluto,Claudio


16/06/2015, 19:12
Profilo

Iscritto il: 21/12/2012, 18:58
Messaggi: 41
Rispondi citando
Caro, il consiglio che è semplice: butta tutte e quattro le uova e falli ricominciare da capo.
I colombi depongono due uova e allevano bene due piccoli. Poi una eccezione la possiamo sempre valutare.
Fidati... Non perdere il nido di giugno che è ancora buono per i soggetti per il prossimo anno.
Filippone


17/06/2015, 1:47
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2011, 1:46
Messaggi: 6393
Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Rispondi citando
Se proprio devi togliere che non sono state deposte da tanto , un paio di uova gliele lascerei. ... ;)

_________________
Un saluto,Claudio


17/06/2015, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2014, 15:05
Messaggi: 607
Località: Siena
Formazione: perito agrario enologo
Rispondi citando
Sono andato a trovare un amico allevatore qui vicino a me, mi ha detto che lui personalmente lo ha fatto per cambiare una femmina vecchia in estate come ora, per non perdere covate, ha messo 4 uova ad femmina dello stesso tempo di cova. Ha tolto la vecchia che poi ha sostituito con la nuova e l'altra femmina con il suo maschio hanno covato tutte 4 le uova e sono nati 4 che la coppia ha allevato a 15 gg di tempo ha aiutato i piccoli dandogli 1 siringata al giorno di pastoncino fino ai 25 gg. Quindi starò alla sorte e vedrò cosa succede, tanto il fatto ormai lo hanno combinato.


19/06/2015, 19:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy