Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Calotta di Amburgo...ma sono la stessa razza? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho delle perplessità riguardo un colombo che ho fotografato alla fiera millenaria di Gonzaga (quello a sinistra tra le foto in basso). A me sembra una Calotta di Amburgo, ma confrontandola con altre foto trovate in internet (foto a destra dal sito http://www.geocities.com/helmetpigeon/Helmets.html) ho trovato non poche discrepanze, come ad esempio la forma generale dell'animale ed in particolar modo, becco e collo:?: secondo voi si tratta della stessa razza?

Ciao Fabio


Allegati:
confronto tra calotte.jpg
confronto tra calotte.jpg [ 48.81 KiB | Osservato 4080 volte ]

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant
12/09/2008, 16:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao Fabio , a parte l'artefatto della foto due, dovuto alla sovrapposizione di due colombi che lo fa sembrare più imponente ,mi sembra di notare importanti differenze nell'esemplare da te fotografato :
Becco più lungo e di diversa pigmentazione, caruncole nasali diverse, calotta cranica nettamente meno sviluppata( vedi colombi Capitombolante Inglese faccia lunga, per l'estremizzazione del carattere).Diversa estensione del pigmento nero nella regione del cuneo,
caruncole oculari pronunciate rosse, arti nettamente più lunghi.
Ora bisogna capire se si tratta di difetti o di due razze con analoga colorazione e simile forma.... Ciao Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


12/09/2008, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Effettivamente hai ragione, :? adesso posto un'altra foto...( da http://www.geocities.com/helmetpigeon/Helmets.html)
Si condivido le tue osservazioni. Per quanto riguarda la colorazione del cuneo però, c'è da dire che il colombo da me fotografato non è perfettamente messo di profilo, quindi potrebbe essere solo un effetto ottico.
Speriamo che qualche esperto della razza o che comunque la alleva e la conosce ci dia altre indicazioni.

Grazie Alex
:mrgreen:
ciao a presto

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


12/09/2008, 16:32
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ciao Fabio, ho scoperto che le razze in realtà sono due ti posto il sito del colombo che tu hai fotografato.
Si tratta del Kölner Tümmler


http://www.koelner-tuemmler.de/


Ciao Alessio

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/09/2008, 11:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ecco la foto

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


13/09/2008, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Bello!!! Con le altre foto del sito da te postato sono riuscto a risalire al nome italiano, è il Capitombolante di Colonia, se qualcuno volesse allevare questa razza ora non potrà cadere in errore.
ciao Fabio

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


13/09/2008, 12:03
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao fabio, o mio dioooooooooooooo, mi hai fatto cascare il mondo in testaaaa.....
Scherzo!!!!, cmq non è un capitombolante di colonia, e non ha niente a che fare, sia per il portamento che per il colore degli occhi.
Ho selezionato il colonia per ben 8 anni, facendo spola tra italia e Germania , per trovare soggetti, che si avvicinavano sempre piu' allo standard.
Il colonia porta gli occhi di un bianco Ghiaccio, e proprio questa la sua particolarita', inoltre porta il corpo leggermente arrotondato, ed il petto molto largo.
Non posso postare la foto, perche' è piu' grande dello pazio disponibile.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


15/09/2008, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Sono contento che tu mi abbia risposto. Forse in errore ci sono caduto io allora!!sai dirmi cosa è?l'unico colombo simile che conosco è un colombo spagnolo che gli assomiglia molto.
Comunque l'ultima foto che vedi è senza dubbio un capitombolante di colonia; è stata presa proprio da un sito tedesco che parla dei capitombolanti di colonia http://www.koelner-tuemmler.de/
vai nella sezione "fotogalerien", poi clicca su "Gezeichnete Kölner Tümmler" e troverai la foto postata.
Inoltre il colore degli occhi a me sembra bianco ghiaccio, forse si nota poco perchè la pupilla è dilatata!
In più le dimensioni del capitombolante di colonia coincidono con quelle del colombo della prima foto, quella scattata da me.

un saluto, spero di risentirti presto nel forum a parlare anche di King...
Fabio

PS: per modificare le foto prova a seguire le istruzioni in questo link: colombi-f62/adattatore-per-l-inserimento-di-foto-nel-forum-t412.html

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


15/09/2008, 23:33
Profilo

Iscritto il: 15/09/2008, 21:29
Messaggi: 24
Rispondi citando
E' un bel sito, non lo avevo mai visto, inoltre hai ragione è un colonia, solamente, che non ho mai visto una mutazione simile, neanche nelle fiere di Srtaubin.
Ho sempre selezionati i bianchi , i neri ed i farfallati, ma i calottati mai.
Cmq non sono proprio simili ai nostri, li in Germania la selezione spesso viene fatta diversamente, come nei King.

_________________
Gianpaolo Dionisi

Allevamento per la selezione del colombo King e dei colombi viaggiatori da gara.
Coltivatore di Piante Grasse e Bonsai


16/09/2008, 14:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 14:08
Messaggi: 646
Rispondi citando
Allora siamo riusciti a risalire alla razza... :)

vi invio anche questo altro colombo calottato, così possiamo estendere il confronto con le altre "calotte"...
E' il colombo spagnolo che ho nominato nell'altro messaggio, in spagna lo chiamano "Cap y Cua", in inglese si chiama "Catalonian Chapat Helmet" , ma non so se questa razza in Italia esista e se gli è stato dato un nome italiano. Come noterete la colorazione dell'iride non è bianco perla, ma va verso l'arancio.
Sapete se esistono altre razze che possiedono la colorazione a calotta?

_________________
qui est de avibus, quae simul se pulverant, et lavant


16/09/2008, 16:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy